Nella giornata del ko nel derby, la Sfarandina si consola comunque con il titolo di campione d’inverno, che arriva grazie al contemporaneo pari del Rocca e alla sconfitta interna della Castelluccese.
I biancorossi di mister Cottone si fermano dopo otto risultati utili consecutivi per mano dei “cugini” dell’Umbertina, che si impongono 1-0 con rete di Montalbano e accorciano sulla zona play-off. Un risultato che, comunque, permette alla Sfarandina di conservare il primato con 27 punti e +1 sul Rocca, bloccato in casa sullo 0-0 dal San Basilio, in un derby poco entusiasmante. Lotta per il primo posto sempre più accesa e nella quale rientra con prepotenza l’Acquedolci, che regola con un netto 6-1 la Proloco S.Ambrogio Cefalù: Iuculano, Monastra e Bontempo nel primo tempo, poi ancora Monastra e due volte Carrello dilagano nella ripresa, mentre per i palermitani Alberti regala l’unica soddisfazione del match. Terzo posto a quota 25 anche per la Torrenovese, che batte 2-1 e aggancia la Castelluccese: Gioitta porta in vantaggio i rosanero, Vecchio pareggia i conti, ma Lima firma il gol da tre punti.
Alle loro spalle insegue un altro terzetto a quota 20: il San Basilio, l’Umbertina e il San Fratello, che si rialza dopo tre sconfitte consecutive superando 3-0 la Futura Brolo, ora ultima in classifica. Morello e la doppietta di Benedetto Mangione firmano il successo dei neroverdi, mentre la Treesse Brolo compie l’impresa di giornata superando 4-1 il Pettineo, al secondo stop consecutivo. I brolesi, reduci da ben otto sconfitte di fila, sbloccano la gara con Gaglio, raddoppiano con Lo Cascio e, dopo la reazione ospite che si concretizza con Mangano, allungano e chiudono i conti con la doppietta di Piazzese. Infine, va al Due Torri il derby salvezza contro l’Orlandina che, al “Vasi”, crolla 4-0: Mastroeni, a cavallo dei due tempi, firma una doppietta, poi Raveduto e Saggio completano il poker che allontana i biancorossi dalla zona play-out.

GIRONE C
Castelluccese-Torrenovese 1-2
Due Torri-Orlandina 1944 4-0
Acquedolci-Proloco S.Ambrogio Cefalù 6-1
Rocca di Caprileone-San Basilio 0-0
San Fratello-Futura Brolo 3-0
Treesse Brolo -Pettineo 4-1
Umbertina-Sfarandina 1-0

CLASSIFICA: Sfarandina 27, Rocca 26, Acquedolci, Castelluccese, Torrenovese 25, Umbertina, San Basilio, San Fratello 20, Pettineo 15, Due Torri 14, Proloco S.Ambrogio Cefalù 12, Orlandina 1944 10, Treesse Brolo 6, Futura Brolo 4

Vincono le prime cinque e resta tutto invariato nei piani alti del girone D. L’Aquila, già campione d’inverno con una giornata d’anticipo, chiude il girone di andata con 35 punti dopo il successo esterno nell’atteso derby contro il Rodì Milici. Castagnolo e Cipriano mettono in discesa il match già nella prima frazione, Torre firma il tris prima del gol dei locali con Cicero, che serve a fissare il definitivo 1-3. Restano in scia, pur a -6, le tre inseguitrici: il Milazzo Academy liquida con un secco 3-0, firmato Formica, De Salvo e Domenico Piccolo, il Montagnareale; la Nuova Rinascita vince 2-1 in rimonta contro la Nuova Azzurra che, dopo il vantaggio di Salvatore Marcini, cede alle reti di Addamo e Saghes; vittoria per 3-1, invece, per la Virtus Milazzo che supera l’insidiosa Pro Mende. Trimboli porta in vantaggio i rossoblù, Francesco Lipari ristabilisce la momentanea parità, ma il rigore di Beninati e il gol di Torre confermano i mamertini al secondo posto. Exploit esterno del Pro Falcone, che chiude la griglia play-off dopo il 5-2 sull’Or.Sa., che arriva al giro di boa con appena un punto: eppure sono proprio i barcellonesi ad andare in vantaggio con Briguglio, poi Alessandro e Maisano ribaltano il risultato prima del pari locale di Mazou; gli ospiti, però, allungano ancora con Alessandro, Maisano e il sigillo finale di Di Salvo.
Scatto in avanti del Saponara, che ritrova il successo dopo tre ko: match non facile, però, contro il Monforte che, due volte in vantaggio con Lisa e Basile, viene ripreso da Venuti e Virgillito, prima del decisivo 3-2 di Mavilia. Infine, il Furnari riaccende le speranze salvezza, aggiudicandosi lo scontro diretto con la Duilia 81: i tirrenici hanno la meglio per 1-0 grazie alla rete di Rotella.

GIRONE D
Furnari-Duilia 81 1-0
Montagnareale-Milazzo Academy S.Pietro 0-3
Nuova Rinascita Patti-Nuova Azzurra 2-1
Or.Sa. P.G.-Pro Falcone 2-5
Rodì Milici-Aquila Bafia 1-3
Saponara-Monforte San Giorgio 3-2
Virtus Milazzo-Pro Mende 3-1

CLASSIFICA: Aquila Bafia 35, Milazzo Academy, Nuova Rinascita Patti, Virtus Milazzo 29, Pro Falcone 26, Nuova Azzurra 20, Pro Mende, Rodì Milici, Saponara 17, Montagnareale 13, Duilia 81 11, Furnari 9, Monforte San Giorgio 8
Or.Sa. P.G. 1

Nel girone E, l’ultimo turno di andata consacra lo Sporting Taormina al comando dopo l’importante successo interno contro il Randazzo, che vale non solo il titolo di campione d’inverno ma anche l’allungo sull’Aci San Filippo, bloccato dal Valdisini.
I biancoazzurri soffrono ma riescono a spuntarla contro la formazione etnea che, in vantaggio con il rigore di Campo, subiscono la rimonta dei locali con Bonanno e un'autorete di Doumbia che fissa il 2-1 finale. Tre punti che valgono il +4 sulla diretta concorrente, che deve accontentarsi solo di un 2-2 casalingo: Mento porta in vantaggio il Valdinisi, poi l’Aci San Filippo ribalta il punteggio con la doppietta di Spadaro, ma il rigore di Ivan Briguglio regala il meritato e prezioso punto esterno. Si prende il terzo posto, invece, il Piedimonte Etneo che, con Pagano e Crimi, passa 2-0 sul campo del Pisano e approfitta dello stop dell’Acicatena, sconfitto con lo stesso punteggio (2-0) dal Città di Villafranca. La squadra di mister Accetta conquista la quinta vittoria consecutiva con un gol per tempo, prima Cardaci, poi Affè, e consolida la quinta piazza. I biancoverdi, però, devono stare attenti alle inseguitrici: alle spalle restano sempre minacciosi, infatti, Atletico Messina e Santa Domenica Vittoria. I biancoazzurri continuano a risalire dopo il successo (quarto di fila) contro l’Aci Bonaccorsi, che si arrende alle reti di Mirulla (doppietta) e Cenci per il 3-0 finale; i gialloblù, invece, non hanno problemi a superare il fanalino di coda S.Alessio, che affonda sotto i colpi (4-0) di D’Amico, Modica, Ingo e Mignemi. Jonici quasi spacciati,mentre si complica anche il cammino del Pompei che, al “Bonanno”, perde l’importante sfida contro la Russo Sebastiano: la squadra etnea si allontana dalla zona calda grazie allo 0-1 firmato da Dumitrascu.

GIRONE E
Aci Bonaccorsi-Atletico Messina 0-3
Aci S.Filippo-Valdinisi 2-2
Città di Villafranca-Aci Catena 2-0
Pisano Calcio-Piedimonte Etneo 0-2
Pompei-Russo Sebastiano 0-1
S.Domenica Vittoria-S.Alessio 4-0
Sporting Taormina-Randazzo 2-1

CLASSIFICA: Sporting Taormina 33, Aci S.Filippo 29, Piedimonte Etneo 25, Acicatena 23, Città di Villafranca 22, Atletico Messina 21, S.Domenica Vittoria 20, Valdinisi 17, Pisano 16, Russo Sebastiano 14, Randazzo 11, Aci Bonaccorsi 8, Pompei 6, S.Alessio 2
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 15 gennaio 2018 alle 11:04
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print