Si deciderà tutto negli ultimi 90 minuti. Nel girone C, il 25° turno mantiene ancora aperta la lotta per il primo posto, così come quella per non retrocedere e, sia in altro che in basso, interessa due squadre. 
La capolista Acquedolci conferma il primato solitario con il 4-0 sulla Futura Brolo che affonda sotto i colpi di Carrello, Monastra, Bontempo e Carbonetto. Tre punti che per i biancoverdi sono fondamentali per tenere a distanza (+2) la Torrenovese, mentre i brolesi, costretti ad abbandonare i sogni salvezza, possono ancora evitare la retrocessione diretta e giocarsi il play-out. I rosanero, invece, passano 3-0 sul campo dell’Umbertina con le reti di Lima (doppietta) e Gioitta.
Sicuro del terzo posto il Rocca, che piega la Sfarandina con Lupica e Truglio, autore del 2-1 dopo il momentaneo pari di Salpietro. I biancoazzurri affronteranno a play-off la Castelluccesse, ko in casa per mano del Pettineo (0-1 firmato Signorello), mentre la Sfarandina, adesso a -12 dal secondo posto, rischia di non giocare gli spareggi.
L’1-1 tra San Fratello (vantaggio di Calabrese) e San Basilio (pari di De Francesco) premia due squadre ormai senza motivazioni, mentre, in zona salvezza spiccano due importanti successi. La Treesse Brolo regola 1-0 (rete di Gaglio) l’Orlandina e si avvia verso la salvezza, mentre i paladini, restano ultimi ma sempre a -2 dal penultimo posto della Futura; la Proloco S.Ambrogio Cefalù ritrova la vittoria espugnando 3-2 Gliaca di Piraino ed evitando almeno la retrocessione diretta ma non ancora i play-out: al “Vasi”, il Due Torri va sul doppio vantaggio con Raveduto, ma i palermitani ribaltano il match con Moussa, Papa e Cammarata.

GIRONE C
Acquedolci-Futura Brolo 4-0
Castelluccese-Pettineo 0-1
Due Torri-Proloco S.Ambrogio Cefalù 2-3
Rocca-Sfarandina 2-1
San Fratello-San Basilio 1-1
Treesse Brolo-Orlandina 1944 1-0
Umbertina-Torrenovese 0-3

CLASSIFICA: Acquedolci 55, Torrenovese 53, Rocca 49, Castelluccese 46, Sfarandina 41, Umbertina, Pettineo 35, San Fratello 33, Due Torri 31, San Basilio 30, Treesse Brolo 22, Proloco S.Ambrogio Cefalù 21, Futura Brolo 17, Orlandina 1944 15

È festa rossoblù: la Virtus Milazzo si prende gli ultimi decisivi tre punti e può così brindare al salto in Promozione, conquistando così l’obiettivo prefissato a inizio stagione dalla giovane società. I gol della vittoria portano la firma di Castellino e Torre e permettono alla squadra di mister Caragliano di battere 2-0 la Pro Mende.
Successo che lancia la Virtus a quota 61, +1 sul Milazzo Academy, matricola protagonista di un’eccellente stagione e che chiude al secondo posto dopo il largo 5-0 rifilato al Montagnareale: la tripletta di Stagno, il rigore di Milazzo e il gol di Piccolo mettono il sigillo finale alla regular season dei mamertini. Terza piazza per l’Aquila che ne fa altri cinque al Rodì Milici: Castagnolo e Cipriano portano sul doppio vantaggio i biancorossi, Lombardo accorcia, ma ancora Cipriano e poi Catalfamo e Bisignani chiudono (5-1) la contesa. Ai play-off ci va anche la Nuova Azzurra, già certa del quarto posto nonostante la sconfitta interna contro la Nuova Rinascita, che si impone 1-0 con rete di Siragusano: una vittoria che, però, non serve ai pattesi per garantirsi la partecipazione agli spareggi in virtù del -10 dal secondo posto. Il Milazzo Academy accede, quindi, direttamente alla finale che giocherà contro la vincente di Aquila-Nuova Azzurra.
Poker conclusivo per il Pro Falcone, che supera 4-2 l’Or.Sa. in un match ininfluente per la classifica: Briguglio porta in vantaggio gli ospiti, Chiofalo e Maisano ribaltano il risultato, quindi Mazou ristabilisce la parità, prima delle ultime due reti di Maisano e Schepis (rigore).
Decisive, infine, le altre due gare: la Duilia non fa sconti e piega 2-0 (Torre e Sitajolo) il Furnari, penultimo e costretto al play-out in trasferta contro il Monforte che, nonostante l’ultimo successo e l’arrivo a pari punti (23) con il Montagnareale, dovrà ancora sudarsi la salvezza in virtù degli scontri diretti sfavorevoli: la squadra di mister Cambria si impone in rimonta sul Saponara che, in vantaggio con Piccolo, subisce il ritorno dei locali con Giorgianni, Lisa, Drammeh e Casella che, dal dischetto, fissa il definitivo 4-1.

GIRONE D
Aquila Bafia-Rodì Milici 5-1
Duilia 81-Furnari 2-0
Milazzo Academy S.Pietro-Montagnareale 5-0
Monforte San Giorgio-Saponara 4-1
Nuova Azzurra-Nuova Rinascita Patti 0-1
Pro Falcone-Or.Sa. P.G. 4-2
Pro Mende-Virtus Milazzo 0-2

CLASSIFICA: Virtus Milazzo 61, Milazzo Academy 60, Aquila Bafia 59, Nuova Azzurra 52, Nuova Rinascita Patti 50, Pro Falcone 48, Pro Mende 32, Duilia 81 30, Rodì Milici 27, Saponara 26, Montagnareale, Monforte San Giorgio 23, Furnari 20, Or.Sa. P.G. 7

Virtus Milazzo promossa in Promozione
Or.Sa. retrocesso in Seconda categoria
PLAY-OFF: Milazzo Academy in finale
Semifinale Aquila-Nuova Azzurra
PLAY-OUT: Monforte-Furnari

La ricorsa dell’Aci San Filippo verso la Promozione subisce un brusco stop. Dopo un campionato in lotta per il primato e, comunque, con un ampio vantaggio sulle inseguitrici, gli etnei saranno costretti a giocarsi il salto di categoria ai play-off. Decisiva l’ultima sconfitta nello scontro diretto sul campo del Valdinisi che, con il solito Ivan Briguglio, si impone 1-0 e, in extremis, riduce a 9 punti il ritardo sul secondo posto. L’Aci San Filippo accede direttamente in finale e attende di conoscere l’avversario della semifinale tra il Valdinisi e l’Acicatena che, nell’altro scontro diretto del 26° turno, ha superato il Città di Villafranca: Pafumi apre e chiude le marcature per i biancorossi, in mezzo il rigore del momentaneo pari tirrenico di Fugazzotto.
Match ininfluenti per la classifica quelli del Russo Sebastiano, che si prende tre punti senza giocare per la mancata presentazione del Pompei, penultimo e costretto al play-out, quello tra Randazzo e Sporting Taormina che, già promosso, cede di misura (1-0) alla rete siglata da Sgroi e, infine, tra S.Alessio e Santa Domenica Vittoria: il fanalino di coda, dopo una difficile stagione si regala la prima vittoria stagionale con la doppietta di Maimone che, in rimonta, risponde all’iniziale vantaggio ospite di Modica.
Il 2-2 del “Marullo” tra Atletico Messina e Aci Bonaccorsi accontenta tutti e, con un punto, le due squadre mettono in cassaforte la salvezza: Bonanno e Galletta firmano il doppio vantaggio dei biancoazzurri, ma gli ospiti accorciano con Romeo e pareggiano con Gerbino.
Pari che rende inutile la spettacolare vittoria esterna del Pisano, che dovrà comunque giocare il play-out, in casa, contro il Pompei. La squadra etnea va sul doppio vantaggio con Leonardo (doppietta) sul campo del Piedimonte, che replica e ribalta il risultato con due reti di Pagano (seconda dal dischetto) e con La Rocca e Vasta; quindi Todaro (doppietta) e Pistarà fissano il 5-4 finale in favore del Pisano.

GIRONE E
Atletico Messina-Aci Bonaccorsi 2-2
Valdinisi-Aci S.Filippo 1-0
Acicatena-Città di Villafranca 2-1
Piedimonte-Pisano 4-5
Russo Sebastiano-Pompei 3-0
S.Alessio-S.Domenica Vittoria 2-1
Randazzo-Sporting Taormina 1-0

CLASSIFICA: Sporting Taormina 64, Aci S.Filippo 60, Valdinisi 51, Acicatena 48, Città di Villafranca 44, S.Domenica Vittoria 36, Piedimonte Etneo, Russo Sebastiano 34, Randazzo 30, Atletico Messina 29, Aci Bonaccorsi 26, Pisano 25
Pompei 17, S.Alessio 5 (-1)

Sporting Taormina promosso in Promozione
Sant'Alessio retrocesso in Seconda categoria

PLAYOFF:
Aci San Filippo in finale
Semifinale Valdinisi-Acicatena
PLAYOUT:
Pisano-Pompei

 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 23 aprile 2018 alle 10:24
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print