Il Supergiovane Castelbuono non fallisce l’ultimo appuntamento del girone di andata, batte 3-1 il Città di Castellana e si laurea campione d’inverno senza dover aspettare il recupero tra Città di Mistretta e Real Trabia. Gara mai in discussione quella dei madoniti, che vanno a segno con Di Salvo, Antista e Signorello (rigore) già nel primo tempo, mentre gli ospiti accorciano nella ripresa con Piazza
La capolista chiude a quota 27, con quattro lunghezze sulla Castelluccese, che travolge con un netto 6-0 il Roccapalumba: nonostante l’espulsione del portiere Russo, i biancorossi vincono in maniera autoritaria con la doppietta di Biundo, la tripletta di Salerno e il gol di Milia.
Terzo posto per il Castronovo, che ritrova il successo imponendosi di misura nello scontro diretto con il Città di Mistretta, scivolato in quarta posizione: decisiva la rete di Gattuso. Amastratini con 19 punti come la Stefanese, che dovrà recuperare la sfida interna contro il Valledolmo, rinviata per impraticabilità del campo, così come quella tra Real Trabia e Real Campofelice.
Nell’ultimo match di giornata, importante successo esterno della Futura Brolo, che passa 3-0 sul campo del Real Suttano e si tira fuori dalla zona play-out: i gialloblù vanno sul doppio vantaggio con la doppietta di Zingales mentre, in pieno recupero, Stefano Pintaudi chiude i conti.

GIRONE B
Castelluccese-Roccapalumba 6-0
Castronovo-Città di Mistretta 1-0       
Real Suttano-Futura Brolo 0-3               
Real Trabia-Real Campofelice - Rinviata           
Stefanese-Valledolmo - Rinviata a mercoledì 16        
Supergiovane Castelbuono-Città di Castellana 3-1        
Riposa: San Fratello          

CLASSIFICA: Supergiovane Castelbuono* 27, Castelluccese* 23, Castronovo* 20, Città di Mistretta*°, Stefanese*° 19, San Fratello* 15, Futura Brolo*, Città di Castellana*, Roccapalumba* 14, Valledolmo*°, Real Campofelice* 13, Real Trabia*° 9, Real Suttano* 7
*ha osservato un turno di riposo
°una gara in meno


Il successo esterno di Brolo vale il primato solitario e il titolo di campione d’inverno alla Nuova Rinascita Patti, che si impone 3-1 con il rigore di Spanò e la doppietta di Mannino, prima del gol della bandiera della Treesse con Parachì. Pattesi che raggiungono quota 30, ma inseguiti dalla Nuova Azzurra che, con la rete di Agrì, si aggiudica 1-0 lo scontro diretto con il Pro Falcone, adesso terzo.
In parità, invece, l’altro scontro d’alta classifica tra Aquila Bafia e Merì, che si decide nei minuti di recupero: gli ospiti sbloccano la gara al 93’ con Fugazzotto ma è solo un’illusione perché due minuti dopo Castagnolo salva i biancorossi.
Balzo in avanti della Sfarandina, che piega 3-1 un San Basilio senza vittorie da nove turni: Naro, Lombardo e Nibali firmano il tris biancorosso, prima della rete ospite di Denis Serio.
Gialloblù sempre più a rischio, perché il Rodì Milici scappa a +5 dopo il successo per 2-0 (Gabriele Torre e Calabrò) sull’Umbertina, e agganciati a quota 10 dal Furnari, che travolge 5-0 il fanalino di coda Montagnareale, affondato dai gol di Schepis, Puleo, Floramo, Siracusano e Bajrakurti.
Infine, si dovrà attendere la decisione del giudice sportivo per la sfida Nasitana-Pro Tonnarella, sospesa con grande sorpresa delle due squadre al 77’ con i locali in vantaggio (gol di Gregoli) per una tentata invasione dei tifosi. La decisione dell’arbitro Mangiagli di Acireale sarà quindi valutata in settimana.

GIRONE C
Aquila Bafia-Merì 1-1                        
Furnari-Montagnareale 5-0    
Nasitana-Pro Tonnarella 1-0 Sospesa al 77'             
Nuova Azzurra-Pro Falcone 1-0                 
Rodì Milici-Umbertina 2-0             
Sfarandina-San Basilio 3-1                   
Treesse Brolo-Nuova Rinascita Patti 1-3

CLASSIFICA: Nuova Rinascita 30, Nuova Azzurra 29, Pro Falcone 27, Aquila Bafia 25, Merì 23, Pro Tonnarella*, Sfarandina 21, Treesse Brolo 20, Rodì Milici 15, Furnari, San Basilio 10, Nasitana* 9, Umbertina 7, Montagnareale 4
*una gara in meno

Non ci sono più aggettivi per la Valdinisi, che chiude il girone di andata con un percorso perfetto, fatto di 13 vittorie su 13 gare. L’ultima a cadere sotto i colpi dei biancorossi è lo Zafferana, che subisce un 4-0 firmato da Briguglio, Tavilla (doppietta) e Cintorrino.
Momento negativo, invece, per il Città di Calatabiano, che cede 2-1 anche in casa della Pro Mende, adesso in piena zona play-off, pur a -11 dal secondo posto degli etnei. Nonostante il vantaggio di Loiacono, gli ospiti subiscono il sorpasso con la doppietta di Ruggeri che, prima, segna dal dischetto, poi, con un tiro da centrocampo.
Pericoloso stop per il Città di Calatabiano, ora tallonato a -1 dall’Atletico Messina che, al “Marullo”, riesce ad avere la meglio del S.Alessio: match che si decide nella ripresa con le reti di Pagliaro (doppietta), De Tommasi e Libro
Ad eccezione delle prime quattro posizioni, però, la classifica è tutta da decifrare e tra quinto e penultimo posto ci sono appena cinque lunghezze. La Pro Mende chiude la griglia play-off con 17 punti, seguita dalla coppia Or.Sa. e Santa Domenica Vittoria: i barcellonesi incassano un pesante 3-0 in casa del Randazzo, a segno con Garofalo, Modica (rigore) e ancora Garofalo, questa volta dal dischetto; i gialloblù, invece, passano 3-1 in casa del Monforte San Giorgio: dopo il rigore parato da Trimarchi a Daquino, i locali passano in vantaggio con Sframeli, ma i nebroidei ribaltano il punteggio con la doppietta di Spitaleri e il gol di Scalisi.
Terzo risultato utile consecutivo per il Saponara, che firma il secondo successo esterno di giornata andando a vincere in casa della Duilia 81, sempre ultimo, con le reti di Repici e Orecchio per il 2-0 finale e che vale l’aggancio al S.Alessio a quota 15. Alle loro spalle, invece, il trio formato da Randazzo, Monforte e Juvenilia, sconfitta 3-2 in casa della Nike Torino Club: due rigori, trasformati da Pagano, spianano la strada i locali, al quale risponde De Tommasi per il momentaneo pari; Corica allunga nuovamente ma ancora De Tommasi accorcia ma non basta per evitare la sconfitta.

GIRONE D
Monforte San Giorgio-S.Domenica Vittoria 1-3
Nike Torino Club-Juvenilia 1958 3-2
Pro Mende-Città di Calatabiano 2-1      
Atletico Messina-S.Alessio 4-0
Duilia 81-Saponara 0-2
Randazzo-Or.Sa. Promosport 3-0
Valdinisi-Zafferana F.C. 4-0  

CLASSIFICA: Valdinisi 39, Città di Calatabiano 26, Atletico Messina 25, Zafferana 21, Pro Mende 17, Or.Sa. Promosport, Santa Domenica Vittoria* 16, S.Alessio, Saponara 15, Juvenilia, Monforte San Giorgio, Randazzo 14, Nike Torino Club 12, Duilia 81* 8
*una gara in meno

Sezione: Le categorie / Data: Lun 14 gennaio 2019 alle 11:40
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print