Si prospetta un lungo duello a distanza tra Supergiovane Castelbuono, in testa al girone B con 31 punti, e la Castelluccese, che insegue a quota 29. I madoniti passano 2-1 in casa del Real Campofelice con la rete decisiva di Di Salvo, dopo il vantaggio locale di Di Matteo e il pari ospite di Signorello. I biancorossi, invece, regolano 4-2 il Valledolmo che, va due volte in vantaggio con Previtera e Di Piazza, ma Salerno (rigore), Rinaldi, Viglianti e ancora Salerno firmano il poker da tre punti.
Tris interno per la Stefanese che, con la doppietta di Arcuri e il gol di Re, piega il Rea Suttano e si prende il terzo posto, scavalcando Città di Mistretta e Castronovo, bloccate sullo 0-0, rispettivamente, da San Fratello e Roccapalumba.
Balzo in avanti in chiave salvezza per la Futura Brolo, che si scatena contro il Real Trabia: Giuffrè apre le marcature nel primo tempo, poi, nella ripresa, i gialloblù arrotondano con le doppiette di Zingales e Gullà fino al 5-1 finale. Turno di riposo per il Città di Castellana, che apre la zona play-out con 14 punti.

GIRONE B
Futura Brolo-Real Trabia 5-1
Città di Mistretta-San Fratello 0-0
Real Campofelice-Supergiovane Castelbuono 1-2
Roccapalumba-Castronovo 0-0
Stefanese-Real Suttano 3-0
Valledolmo-Castelluccese 2-4
Riposa: Città di Castellana

CLASSIFICA: Supergiovane Castelbuono 31, Castelluccese 29, Stefanese* 25, Città di Mistretta, Castronovo 24, San Fratello 19, Roccapalumba 18, Futura Brolo 17, Valledolmo, Real Campofelice 16, Città di Castellana* 14, Real Trabia 9, Real Suttano 7
*ha osservato un turno di riposo

Tentativo di allungo nel girone C, dove la Nuova Rinascita Patti riesce a portare a tre i punti di vantaggio sulla Nuova Azzurra. I bianconeri battono 3-1 il Furnari con le reti di Siragusano, Spanò e Mannino (per gli ospiti accorcia, dal dischetto (2-1) Rotella) e approfitta del pari esterno dei barcellonesi. La Nasitana, infatti, impone l’1-1 con Gregoli, che risponde al vantaggio ospite di Giuseppe Marcini.
Si riprende il terzo posto il Pro Falcone, che piega l’Aquila Bafia con un gol di Crisafulli (1-0) e risponde al Merì che, in anticipo e con lo stesso risultato (rete di Squadrito), aveva battuto la Treesse Brolo. Nonostante il ko è ancora l’Aquila Bafia a chiudere la zona play-off con 25 punti, inseguita a -1 da Sfarandina e Pro Tonnarella (una gara in meno), che si è aggiudicato 3-1 lo scontro diretto: Catalfamo apre le marcature, Naro pareggia per i biancorossi, ma nella ripresa arrivano le reti decisive di Antonio Torre e Siracusa.
In coda fa bene la cura Rivetti al San Basilio, che ottiene il secondo successo consecutivo superando 2-1 il Rodì Milici: la squadra di Galati Mamertino rimonta in pieno recupero con Bontempo e l'autorete di Cutugno, dopo il vantaggio rossoblù di Gabriele Torre.
Infine, è un 2-2 che serve poco quello tra Umbertina e Montagnareale, sempre penultima e ultima in classifica. Ospiti in vantaggio con Jaideh in avvio di gara, ma i rossoneri pareggiano con Scafidi; la ripresa si accende nel recupero e, al 93’, il Montagnareale si porta nuovamente avanti con Hassan, ma è un gol che illude perché, un minuto dopo, Passalacqua salva i padroni di casa.

GIRONE C
Merì-Treesse Brolo 1-0
Nasitana-Nuova Azzurra 1-1
Nuova Rinascita Patti-Furnari 3-1
Pro Falcone-Aquila Bafia 1-0
Pro Tonnarella-Sfarandina 3-1
San Basilio-Rodì Milici 2-1
Umbertina-Montagnareale 2-2

CLASSIFICA: Nuova Rinascita 36, Nuova Azzurra 33, Pro Falcone 30, Merì 29, Aquila Bafia 25, Pro Tonnarella*, Sfarandina 24, Treesse Brolo 23, San Basilio 16, Rodì Milici 15, Furnari 13, Nasitana* 10, Umbertina 8, Montagnareale 5
*una gara in meno

La squadra del giorno è assolutamente l’Atletico Messina. I biancoazzurri conquistano il tredicesimo risultato utile consecutivo stoppando la marcia trionfale della Valdinisi, che conosce la prima sconfitta stagionale dopo 14 vittorie consecutive. Exploit esterno per la squadra del duo Naccari-Caminiti che, prima, passa in vantaggio con Cucinotta, poi subisce il pari locale di Briguglio, ma alla fine il gol decisivo porta la firma di Calapaj.
Ko comunque indolore per la squadra di mister Parisi, sempre in vetta con 42 punti, 11 in più proprio dell’Atletico Messina, che si riprende il secondo posto dopo il momentaneo sorpasso del Città di Calatabiano che, in anticipo, aveva battuto 1-0 (gol di Barresi e rigore fallito da Cantarella) il Monforte San Giorgio.
In zona play-off, finisce in parità lo scontro diretto tra Zafferana e Pro Mende: sono gli ospiti a sbloccare il punteggio con Ruggeri, ma Longo fissa il definitivo 1-1 che permette agli etnei di conservare la quarta piazza.
Seconda vittoria consecutiva per la Juvenilia, adesso a ridosso dei play-off: al “Bonanno” la rete di Affè piega 1-0 il Randazzo, che scivola così in ultima posizione in una classifica che, sempre molto corta, vede otto squadre in tre punti.
Turno di riposo forzato per Santa Domenica Vittoria e Or.Sa. Promosport, bloccate dal campo impraticabile, mentre il Saponara impatta 1-1 in casa con la Nike Torino Club, che, in vantaggio con Vecchio, subisce il pari dei tirrenici firmato da Orecchio.
Continua il periodo negativo del S.Alessio, senza vittorie da cinque turni e sconfitta anche dalla Duilia 81, che si impone 2-1 in trasferta agganciando a quota 15 proprio la formazione jonica e il Monforte. I mamertini conquistano la seconda vittoria consecutiva con le reti di Roberto Torre e Danilo Torre, prima del gol locale di Sturniolo che serve solo a dimezzare lo svantaggio.

GIRONE D
Città di Calatabiano-Monforte San Giorgio 1-0
Juvenilia-Randazzo 1-0
Saponara-Nike Torino Club 1-1
Santa Domenica Vittoria-Or.Sa. Promosport - Rinviata per impraticabilità del campo
S.Alessio-Duilia 81 1-2
Valdinisi-Atletico Messina 1-2
Zafferana-Pro Mende 1-1

CLASSIFICA: Valdinisi 42, Atletico Messina 31, Città di Calatabiano 29, Zafferana 22, Pro Mende 21, Juvenilia 20, Santa Domenica Vittoria*, Saponara 17, Or.Sa. Promosport*, Nike Torino Club 16, S.Alessio, Monforte San Giorgio, Duilia 81 15, Randazzo 14
*una gara in meno

Sezione: Le categorie / Data: Lun 28 gennaio 2019 alle 15:48
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print