La 18 giornata del girone B fa felice solo la Castelluccese che, però, non ha giocato. Il turno di riposo dei biancorossi scorre via indenne, in virtù dei risultati maturati sugli altri campi. Il più importante il ko interno della capolista Supergiovane Castelbuono che, sconfitto dal Valledolmo (0-1 di Morosanu in pieno recupero), fallisce l’occasione di allungare e resta a quota 32 proprio con la Castelluccese.
Alle loro spalle non ne approfitta nessuno: la Stefanese pareggia 1-1 sul campo del Castronovo, passato in vantaggio con Collura ma raggiunto da Re, mentre crolla in casa il Città di Mistretta, sorpreso dal gol di Crisanti che regala lo 0-1 al Real Campofelice. Amastratini sempre in zona play-off ma raggiunti a quota 27 dal Roccapalumba, che ha superato in trasferta il Città di Castellana: decisiva la doppietta di Perna, prima della rete locale di David.
Quattro le vittorie esterne di giornata e la più spettacolare è sicuramente quella della Futura Brolo, che si impone 4-3 nel derby con il San Fratello: gialloblù sul doppio vantaggio con Zingales (rigore) e Lenzo, quindi accorcia Calabrese dal dischetto ma i brolesi allungano con Giuffrè e Pintaudi; i neroverdi non mollano e sfiorano la rimonta con un altro rigore di Calabrese e il definitivo 4-3 di Mangione, che serve, però, solo a ridurre il passivo. 
Infine, si fa sempre più complicata la situazione del Real Suttano, sconfitto 3-1 nello scontro diretto con il Real Trabia: Polizzi, Lo Cascio e Russo firmano il tris biancorosso, mentre per gli ospiti il gol della bandiera porta la firma di Tumminaro.

GIRONE B
Città di Castellana-Roccapalumba 1-2
Real Trabia-Real Suttano 3-1
Castronovo-Stefanese 1-1
Città di Mistretta-Real Campofelice 0-1
San Fratello-Futura Brolo 3-4
Supergiovane Castelbuono-Valledolmo 0-1
Riposa: Castelluccese 

CLASSIFICA: Supergiovane Castelbuono, Castelluccese* 32, Stefanese* 29, Città di Mistretta*, Roccapalumba 27, Real Campofelice, Castronovo 25, Futura Brolo 24, Valledolmo 22, San Fratello 19, Real Trabia 18, Città di Castellana* 14, Real Suttano* 7
*ha osservato un turno di riposo

Le ultime due giornate hanno riaperto la corsa promozione del girone C. La Nuova Rinascita, dopo il ko di Merì, è stata fermata in casa anche dal San Basilio e vede ora molto vicino (-1) il Pro Falcone
I pattesi non vanno oltre l’1-1: al rigore di Spanò risponde il pari ospite di Basilio Campisi, che regala al San Basilio il quinto risultato utile consecutivo. I giallorossi, invece, vincono di misura sul campo del Montagnareale che, in vantaggio con il rigore di Ousmann, subisce la rimonta del Pro Falcone con Agolli e Cipriano. Basta un rigore di Fugazzotto al Merì per imporsi 1-0 sull’Umbertina, sempre più in crisi, e scavalcare anche la Nuova Azzurra, a secco di vittorie da quattro turni. Un altro 1-0, realizzato da Rizzo, regala i tre punti all’Aquila Bafia, che riesce a rafforzare il quinto posto e allungare sulle inseguitrici. Solo 0-0, infatti, per il Pro Tonnarella, frenato dalla Treesse Brolo, mentre la Sfarandina pareggia 1-1 sul campo del Furnari: Puleo porta in vantaggio i locali, poi il solito Naro salva i biancorossi.
Infine, fondamentale successo esterno per la Nasitana, che vede la salvezza diretta grazie allo 0-1 nello scontro diretto con il Rodì Milici. La rete di Curasì regala tre punti d’oro ai biancoazzurri, che salgono a quota 15 agganciando proprio i rossoblù.

GIRONE C
Furnari-Sfarandina 1-1
Montagnareale-Pro Falcone 1-2
Aquila Bafia-Nuova Azzurra 1-0
Nuova Rinascita Patti-San Basilio 1-1
Rodì Milici-Nasitana 0-1
Treesse Brolo-Pro Tonnarella 0-0
Umbertina-Merì 0-1

CLASSIFICA: Nuova Rinascita 40, Pro Falcone 39, Merì 36, Nuova Azzurra 34, Aquila Bafia 32, Sfarandina, Pro Tonnarella 29, Treesse Brolo 25, San Basilio 21, Furnari 18, Rodì Milici, Nasitana 15, Umbertina 9, Montagnareale 6

Riprende con la solita costanza la marcia della Valdinisi che, nel girone D, tocca quota 48 punti (con una gara in meno) passando 1-0 sul campo del Monforte San Giorgio. Il blitz esterno della squadra di mister Parisi porta la firma di Tavilla, che permette di mantenere un ampio distacco dalle inseguitrici. Sono ben otto, infatti, i punti sull’Atletico Messina, che non molla la presa e si impone con un autoritario 4-1 in casa del Duilia 81: Sowe per i biancoazzurri e Dama per i mamertini decidono la prima frazione, ma nella ripresa gli ospiti si prendono i tre punti con le reti di Pagliaro, Bonanno e Cavò. Vittoria fondamentale per la griglia play-off, perché l’Atletico Messina si porta a +8 sul Città di Calatabiano, ko al “Bonanno” contro la Juvenilia: un 2-0 che permette alla squadra di mister Cannaò di isolarsi al quarto posto e firmata dalle reti, una per tempo, di Lo Surdo e Sanfilippo. Quinta piazza per lo Zafferana, nonostante la sconfitta di misura di Giardini Naxos: è la Nike Torino Club, infatti, a imporsi 1-0 con la rete di Pagano che vale un importante passo avanti verso la salvezza.
L’unico pareggio di giornata arriva dallo scontro diretto tra Or.Sa. Promosport e S.Alessio: i barcellonesi passano in vantaggio con Briguglio, ma non basta perché gli jonici pareggiano nella ripresa con Sturniolo. La squadra di mister Monforte, senza vittorie da cinque turni, resta in terzultima posizione, ma è una classifica ancora molto corta e condizionata dai tanti recuperi: tra questi Santa Domenica Vittoria-Saponara non disputata per impraticabilità del campo e Randazzo-Pro Mende (luciesi con due gare in meno come il S.Domenica) rinviata a data da destinarsi per un guasto al sistema fognario collegato agli spogliatoi del campo sportivo “Grimaldi” che ha causato la chiusura dell’impianto.

GIRONE D
Juvenilia-Città di Calatabiano 2-0
Monforte San Giorgio-Valdinisi 0-1
Nike Torino Club-Zafferana 1-0
Or.Sa. Promosport-S.Alessio 1-1
Santa Domenica Vittoria-Saponara - Rinviata per impraticabilità di campo
Duilia 81-Atletico Messina 1-4
Randazzo-Pro Mende - Rinviata a data da destinarsi

CLASSIFICA: Valdinisi* 48, Atletico Messina 40, Città di Calatabiano 32, Juvenilia 29, Zafferana 26, Nike Torino Club 22, Pro Mende** 21, Saponara*, Santa Domenica Vittoria** 20, S.Alessio 19, Monforte San Giorgio 18, Or.Sa. Promosport* 17, Duilia 81 16, Randazzo* 14
*una gara in meno

Sezione: Le categorie / Data: Lun 18 febbraio 2019 alle 10:21
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print