Ulteriore passo verso la Promozione per la Nuova Rinascita che, a due giornate dal termine, mantiene i 4 punti di vantaggio sul Merì. I pattesi si confermano in vetta con 53 punti grazie alla tripletta di Adamo (primo dal dischetto), fondamentale per stendere 3-1 l’Aquila Bafia (accorcia Chillari per il 2-1), ormai fuori dai giochi; i giallorossi, invece, piegano 2-1 la Nuova Azzurra con Mastroieni e Fugazzotto, mentre gli ospiti riescono solo ad accorciare con il rigore di Marcini. Non perde terreno il Pro Falcone che, con lo stesso risultato, supera il Pro Tonnarella: gara firmata dai gol dei rispettivi bomber, ma Cipriano segna la doppietta decisiva prima della rete di Antonio Torre.

Le sconfitte di Nuova Azzurra e Pro Tonnarella favoriscono la Sfarandina, che supera i viola e aggancia i barcellonesi grazie al successo, sempre per 2-1, contro l’Umbertina sul neutro di Sinagra: Carcione e Salpietro regalano il secondo successo stagionale nei derby ai biancorossi, ora quinti, mentre i rossoneri, a segno con La Rosa, rischiano adesso anche la retrocessione diretta.
Il Montagnareale, infatti, sfrutta al meglio la doppietta di Jaiteh e ottiene la seconda vittoria in campionato battendo 2-1 il Rodì Milici, al quale non basta il gol di Puglisi: in virtù dei risultati delle avversarie, i rossoblù possono comunque festeggiare la salvezza con due turni d’anticipo. Stesso obiettivo raggiunto dalla Nasitana, che pareggia 1-1 sul campo del San Basilio, che con Parafioriti pareggia il gol di Caruso. Rossoblù e biancoazzurri vanno a quota 25, +6 sul terzultimo posto del Furnari, ma in base agli scontri diretti possono essere già certi della permanenza.
Dovranno ancora lottare i giallorossi, sconfitti 2-1 a domicilio dalla Treesse Brolo che, in rimonta e con la doppietta (il primo su rigore) di Gaglio, risponde all’iniziare vantaggio locale di Rotella dal dischetto. Per il Furnari saranno decisive le ultime due giornate nelle quali, in caso di +10 sul penultimo posto, potrebbe raggiungere la salvezza senza play-out. Torna in discussione anche la retrocessione diretta, perché l’Umbertina vanta solo un punto di vantaggio sul Montagnareale.

GIRONE C
Furnari-Treesse Brolo 1-2
Merì-Nuova Azzurra 2-1
Montagnareale-Rodì Milici 2-1
Umbertina-Sfarandina 1-2
Nuova Rinascita Patti-Aquila Bafia 3-1
Pro Falcone-Pro Tonnarella 2-1
San Basilio-Nasitana 1-1

CLASSIFICA: Nuova Rinascita 53, Merì 49, Pro Falcone 48, Nuova Azzurra, Sfarandina 43, Pro Tonnarella 42, Aquila Bafia 38, Treesse Brolo 30, San Basilio 27, Rodì Milici, Nasitana 25, Furnari 19, Umbertina 11, Montagnareale 10

La festa per la promozione fa sentire i suoi effetti, pur senza conseguenze, e la Valdinisi perde la sua seconda gara stagionale. Dopo l’Atletico Messina, è il Città di Calatabiano a strappare punti alla capolista, con uno spettacolare 4-3. I gol di Cantarella (doppietta) e Loiacono da una parte e di Principato (doppietta) e Ivan Briguglio dall’altra, tengono il match in parità fino alla rete decisiva di Rizzo.
Etnei che, così, alla vigilia dello scontro diretto, tengono il passo dell’Atletico Messina che, in rimonta, supera 2-1 il Saponara: Comunale firma il vantaggio tirrenico, poi la doppietta del solito Sowe regala l’importante successo ai biancoazzurri, che mantengono il +8 sul Città di Calatabiano.

Poker esterno della Pro Mende, che supera il Santa Domenica Vittoria e rafforza il quarto posto con 38 punti: Stagno, Gazzara e Cirino, autore di una doppietta confezionano il 4-1 contro i nebroidei, che accorciano con il rigore di D'Amico. I giallorossi allungano così sulla Juvenilia, bloccata in casa dalla Duilia: un 1-1 deciso dal vantaggio locale di De Tommasi, su rigore, e dal pari di Torre.

A due giornate dal termine resta ancora tutto aperto in zona retrocessione: quasi salvo il Santa Domenica Vittoria, in attesa della matematica, fondamentale balzo in avanti per il S.Alessio, che piega 2-1 lo Zafferana con la doppietta di Settimo, che ribalta l'iniziale vantaggio ospite di Avanzato, e scavalca Saponara e Duilia. Si tira fuori dalla zona play-out il Monforte San Giorgio, che vince lo scontro diretto in casa dell’Or.Sa. Promosport: netto 3-0 firmato dalla doppietta di Lo Monaco e dall’autorete di Catanzaro. Barcellonesi penultimi con appena un punto sull’ultimo posto del Randazzo, che ritrova la vittoria con la doppietta di Finocchiaro, fondamentale per battere 2-0 il Nike Torino Club, ora terzultimo. Sette squadre in sei punti e tutto ancora può succedere.

GIRONE D
Città di Calatabiano-Valdinisi 4-3
Juvenilia-Duilia 81 1-1
Or.Sa. Promosport-Monforte San Giorgio 0-3
Saponara-Atletico Messina 1-2
Santa Domenica Vittoria-Pro Mende 1-4
Randazzo-Nike Torino Club 2-0
S.Alessio-Zafferana 2-1

CLASSIFICA: Valdinisi 66, Atletico Messina 58, Città di Calatabiano 50, Pro Mende 38, Juvenilia 34, Zafferana 31, Santa Domenica Vittoria 27, S.Alessio 26, Saponara, Duilia 81 25, Monforte San Giorgio 24, Nike Torino Club 23, Or.Sa. Promosport 21, Randazzo 20

Valdinisi promosso in Promozione

Sezione: Le categorie / Data: Lun 08 aprile 2019 alle 10:21
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print