Nuova capolista nel girone C: è la Sfarandina a prendersi il primato vincendo il big-match della 12^ giornata. Prova di forza dei biancorossi, che espugnano Brolo, superando 4-1 la Futura: Praticò, Mignacca, Nibali e ancora Praticò confezionano il poker esterno, prima del gol gialloblù di Lenzo. 29 punti per la Sfarandina, due in più dell’Aquila Bafia, ko nell’altro match clou: il solito Calabrese fa gioire il San Fratello che, al 92’, strappa i tre punti dopo l’iniziale vantaggio di Carbonetto e il pari locale di Cannuni.
Terzo posto in condivisione: oltre la Futura, anche il San Fratello e il Città di Mistretta, che si impone 2-0 sulla Nasitana con le reti di Paone e Cardella. Risale il Pro Tonnarella che, nel finale, riesce ad avere la meglio per 2-1 sul Città di Galati: Impalà sblocca, gli ospiti pareggiano grazie a un’autorete di Celona, ma ci pensa Trifirò a firmare il gol del successo.
Importanti vittorie anche in chiave salvezza: poker esterno del Rodì Milici che, con le reti di Gambera, Lombardo, Gabriele Torre e Motta, passa con autorità sul campo della Rosmarino, mentre lo Stefano Catania vince 2-1 contro il Furnari, uscendo dalla zona play-out: Donato e Di Luca Cardillo i marcatori locali, mentre il momentaneo pari ospite è di Puleo. Primo successo in campionato per l’Umbertina, che si prende lo scontro diretto con la Tresse Brolo e la aggancia a quota 4: un 1-0 realizzato da Fabio Buda, uno dei tanti acquisti della sessione invernale dei rossoneri.
 
Girone C - 12^ giornata
Futura Brolo-Sfarandina 1-4
Aquila Bafia-San Fratello 1-2 
Città di Mistretta-Nasitana 2-0       
Pro Tonnarella-Città di Galati 2-1
Rosmarino-Rodì Milici 0-4
Stefano Catania-Furnari 2-1
Umbertina-Treesse Brolo 1-0

CLASSIFICA: Sfarandina 29, Aquila Bafia 27, Futura Brolo, San Fratello, Città di Mistretta 25, Nasitana 21, Pro Tonnarella 17, Città di Galati 14, Furnari, Rodì Milici 12, Stefano Catania 11, Rosmarino 8, Treesse Brolo, Umbertina 4

Il girone D ha già emesso il primo (platonico) verdetto: la Nuova Azzurra è campione d’inverno. La squadra barcellonese ringrazia il solito Giuseppe Marcini e, di misura (1-0), si impone nello scontro d’alta quota contro la Pro Mende. Sono 5 adesso le lunghezze di vantaggio tra le due squadre, mentre non ne approfitta la Duilia, fermata sul pari dal Real Sud. Altro scontro diretto nei piani alti, con i biancoverdi che vanno prima a segno con Scivolone, ma i padroni di casa fissano l’1-1 con Mandanici. I mamertini restano terzi, ma vengono raggiunti dal Casalvecchio, che vince il derby contro la Robur: Garufi e Spadaro i marcatori giallorossi, mentre la formazione di Letojanni accorcia con Filippo Saglimbeni, che sancisce il 2-1 finale.
Pari e aggancio subito anche per il Real Sud, quinto in compagnia del Monforte San Giorgio, che acuisce la crisi del Sant’Alessio, che ha perso tre delle ultime quattro gare: Iorio e Trovato firmano le reti neroverdi, mentre Augliera riduce solo il passivo. Terzo risultato utile consecutivo per la Pgs Luce, che si aggiudica il derby messinese del “Bonanno”: gol d’esperienza con Belfiore e La Valle che decidono il match contro la Juvenilia, che riesce solo ad accorciare con D’Agostino. Nelle retrovie pari interno del Saponara che, con il rigore di Fugazzotto, risponde a Tavilla e strappa l’1-1 al Fiumedinisi, mentre arriva la prima vittoria stagionale dell’Academy San Filippo che si sblocca contro l’Or.Sa.: i locali, prima, sbagliano un rigore con Fugazzotto, poi, segnano con Faburama per l’1-0 finale.

Girone D - 12^ giornata
Juvenilia-Pgs Luce 1-2
Monforte San Giorgio-Sant’Alessio 2-1
Nuova Azzurra-Pro Mende 1-0
Saponara-Fiumedinisi 1-1
Academy San Filippo-Or.Sa. Promosport 1-0       
Casalvecchio Siculo-Robur 2-1           
Duilia 81-Real Sud Nino Di Blasi 1-1

CLASSIFICA: Nuova Azzurra 29, Pro Mende 24, Casalvecchio Siculo, Duilia 22, Monforte San Giorgio, Real Sud Nino Di Blasi 20, Pgs Luce 17, Sant’Alessio 16, Or.Sa. Promosport, Juvenilia, Fiumedinisi 14, Robur, Saponara 10, Academy San Filippo 3

Ben tre rinvii per vento nel girone E e ne approfitta il Belpasso Fc che vince 2-1 contro il Leo Soccer e balza in vetta. Il Calcio Belpasso, infatti, non ha giocato la gara contro il Pedara, così come l’Aci Bonaccorsi contro il Mascalucia e il Giardini Naxos contro il Città di Catania. Terzo posto per la Rsc Riposto, che passa 3-1 sul campo del Castel di Judica.

Girone E - 12^ giornata
Calcio Belpasso-Olimpia Pedara Rinviata per vento
Castel di Judica-Rsc Riposto 1-3
Giardini Naxos-Città di Catania Rinviata per vento
Leo Soccer-Belpasso Fc 1-2
Mascalucia-Aci Bonaccorsi 0-0 Sospesa e rinviata a data da destinarsi
Riposto Calcio-Militello Val Catania 3-1
Zafferana-Atletico Mascalucia 1-0

CLASSIFICA: Belpasso Fc 29, Calcio Belpasso* 27, Rsc Riposto 26, Aci Bonaccorsi*, Militello Val di Catania 24, Riposto Calcio 18, Giardini Naxos* 15, Città di Catania*, Castel di Judica 14, Mascalucia* 12, Zafferana 11, Atletico Mascalucia 10, Olimpia Pedara*, Leo Soccer 2      
*una gara in meno 
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 16 dicembre 2019 alle 10:19
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print