Vittoria, allungo e titolo di campione di inverno. L’ultima giornata del girone di andata e del 2019 risulta perfetta per la Sfarandina, che consolida il primato portandosi a +4 sul secondo posto. Classico 2-0 per i biancorossi che, con i gol di Sturniolo e Raineri, superano il Pro Tonnarella, approfittando al meglio del ko dell’Aquila Bafia. La squadra di mister La Rocca, infatti, esce sconfitta 2-1 dal campo della Nasitana, sempre più vicina alla zona play-off: Gaglione e Antonuccio portano i locali sul doppio vantaggio, mentre la rete di Calderone serve solo a dimezzare le distanze.
L’Aquila si ferma e viene scavalcata da San Fratello e Futura Brolo, adesso insieme al secondo posto. I neroverdi regolano 4-0 lo Stefano Catania, con l’autorete di Ayub, che spiana la strada ai successivi gol di Bontempo (doppietta) e Calabrese. I gialloblù, invece, si impongono in rimonta nel derby contro la Treesse che, dopo il vantaggio su rigore di Bollino, cede ai gol di Palazzolo, Zingales (doppietta) e Stefano Pintaudi, che sanciscono l’1-4 finale. A chiudere la zona play-off il Città di Mistretta, che dovrà recuperare la gara contro il Rodì Milici, rinviata per lutto a domenica 29.
Successo interno per il Città di Galati, che supera 2-0 la Rosmarino con Eric Campisi e Smiriglia e raggiunge una tranquilla posizione di metà classifica, ma al 73’ gli ospiti, ridotti in 8 e in protesta contro le decisioni arbitrali, decidono di uscire dal campo. Tre punti anche per il Furnari nello scontro diretto con l’Umbertina, che non riesce a dare continuità alla prima vittoria stagionale: Maisano sblocca il risultato, Elia Scafidi pareggia, ma Messina, con due reti, e ancora Miasano fissano il definitivo 4-1.
 
Girone C - 13^ giornata
Furnari-Umbertina 4-1
Città di Galati-Rosmarino 2-0     
Nasitana-Aquila Bafia 2-1
Rodì Milici-Città di Mistretta - Rinviata a domenica 29 per lutto
San Fratello-Stefano Catania 4-0 
Sfarandina-Pro Tonnarella 2-0
Treesse Brolo-Futura Brolo 1-4

CLASSIFICA: Sfarandina 32, Futura Brolo, San Fratello 28, Aquila Bafia 27, Città di Mistretta* 25, Nasitana 24, Città di Galati, Pro Tonnarella 17, Furnari 15, Rodì Milici* 12, Stefano Catania 11, Rosmarino 8, Treesse Brolo, Umbertina 4
*una gara in meno

Si chiude con una sconfitta il girone di andata della Nuova Azzurra che, comunque, riesce a conservare il primo posto. Sul difficile campo del Real Sud, i barcellonesi vengono sconfitti 2-0 con un gol per tempo: sblocca Bonfiglio e raddoppia, dal dischetto, Roberto Romeo.
Ne approfitta la Pro Mende, che non perde l’occasione di accorciare e portarsi a -2 dalla vetta: i giallorossi di mister Granata liquidano 3-0 l’Academy San Filippo con Nobile, Stagno e Torre, così come si avvicina anche il Casalvecchio Siculo, che batte 3-1 a domicilio la Pgs Luce. Non basta il gol del solito Belfiore, perché gli jonici si impongono con la doppietta di Gabriele Miano e la rete di Smiroldo. Seguono il Real Sud, ora quarto, e la Duilia che, nonostante il ko contro il Fiumedinisi (1-0 di Muzio), conserva un posto in zona play-off. Si ferma anche il Monforte San Giorgio, sconfitto a Barcellona: dopo un primo tempo equilibrato e un rigore fallito dagli ospiti da Battaglia, l'Or.Sa., in dieci per il rosso a Sframeli, si aggiudica i tre punti al 92’ con Catalafamo. Il girone di andata altalenante si chiude con una vittoria per il Sant’Alessio, che vede i play-off distanti tre lunghezze: gli jonici superano 4-1 la Juvenilia con il rigore di Cardia, le reti di Maimone, Arigò e, dopo il gol ospite di Panetta, arriva il sigillo finale di Federico Santoro. A Letojanni, infine, la Robur si aggiudica lo scontro salvezza con il Saponara, grazie all’1-0 firmato Caserta lasciando ai tirrenici il penultimo posto.

Girone D - 13^ giornata
Or.Sa. Promosport -Monforte San Giorgio 1-0
Robur-Saponara 1-0
Fiumedinisi-Duilia 1-0
Pgs Luce-Casalvecchio Siculo 1-3
Sant’Alessio-Juvenilia 4-1       
Pro Mende-Academy San Filippo 3-0    
Real Sud Nino Di Blasi-Nuova Azzurra 2-0

CLASSIFICA: Nuova Azzurra 29, Pro Mende 27, Casalvecchio Siculo 25, Real Sud Nino Di Blasi 23, Duilia 22, Monforte San Giorgio 20, Sant’Alessio 19, Or.Sa. Promosport, Pgs Luce, Fiumedinisi 17, Juvenilia 14, Robur 13, Saponara 10, Academy San Filippo 3

Il Belpasso Fc travolge 4-0 (doppiette di Di Mauro e Bagnato) il Castel di Judica e si laurea campione d’inverno allungando anche sul secondo posto. Il Calcio Belpasso, infatti, non va oltre il 2-2 sul campo del Militello Val di Catania: Calì porta in vantaggio gli ospiti, Fisichella (doppietta) ribalta tutto ma nel finale Egitto firma il pari. Un risultato che favorisce la Rsc Riposto, seconda dopo il largo 6-0 sullo Zafferana, con le reti di Caltabiano (doppietta), Rasà, Messina, Varrica e Catania.
Buon pari esterno, infine, per il Giardini Naxos, che si porta in vantaggio con Napoli, ma l’Aci Bonaccorsi risponde con D’Urso, mentre in coda spiccano i successi dell’Atletico Mascalucia (2-1 nel derby con il Mascalucia) e del Pedara (1-0 nello scontro salvezza con il Leo Soccer) che lascia l’ultimo posto.
 
Girone E - 13^ giornata 
Aci Bonaccorsi-Giardini Naxos 1-1
Atletico Mascalucia-Mascalucia 2-1
Pedara-Leo Soccer 1-0
Belpasso Fc-Castel di Judica 4-0
Città di Catania-Riposto Calcio 2-3
Rsc Riposto-Zafferana 6-0
Militello Val di Catania-Calcio Belpasso 2-2
    
CLASSIFICA: Belpasso Fc 32, Rsc Riposto 29, Calcio Belpasso* 28, Aci Bonaccorsi* 27, Militello Val di Catania 25, Riposto Calcio 21, Giardini Naxos* 16, Città di Catania*, Castel di Judica 14, Atletico Mascalucia 13, Mascalucia* 12, Zafferana 11, Olimpia Pedara* 5, Leo Soccer 2      
*una gara in meno
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 23 dicembre 2019 alle 10:06
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print