E’ Giuseppe Alizzi il nuovo allenatore dell’Academy San Filippo che, autodeclassatosi in Prima categoria dopo la salvezza in Promozione, ha iniziato a programmare la prossima stagione agonistica. Dopo l’accelerata delle ultime ore con l’affondo decisivo da parte del presidente Stefano Gitto, può iniziare ufficialmente il nuovo corso, caratterizzato da un progetto rivolto ai giovani prospetti più interessanti del territorio, classe 2000/2001/2002, che adesso avranno la possibilità di disputare un campionato importante, finalmente da protagonisti, e non da semplici “juniores”.

Giuseppe Alizzi, nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 16 febbraio 1980, ha giocato in Serie C con l'Igea Virtus per dieci stagioni consecutive, totalizzando 254 presenze e realizzando 4 reti. Per lui anche 71 presenze in Serie D in maglia barcellonese. Ha chiuso la carriera sempre nel massimo campionato dilettantistico, con la maglia del Messina, totalizzando 12 presenze.
Da allenatore ha guidato recentemente il Terme Vigliatore in Promozione, portandolo alla finalissima per la promozione in Eccellenza.

Il nuovo tecnico ha già le idee chiare sul da farsi e si dimostra entusiasta del progetto intrapreso: “La nostra filosofia – dichiara – sarà fare calcio con i giovani che hanno davvero voglia di mettersi in mostra. Vogliamo allestire un buon organico a partite dai tanti ragazzi che fanno parte di questa società. Secondo me abbiamo degli ottimi elementi, nella scorsa stagione ho avuto modo di visionare qualche gara juniores e credo si possa allestire una squadra di tutto rispetto. Confermeremo in blocco tutti i giocatori che sono cresciuti con noi, poi ci concentreremo sugli stage, già da settimana prossima, per ampliare la rosa alla ricerca di altri ragazzi che possono entrare a far parte del nostro progetto. Costruiremo una squadra motivata, vogliosa di fare bene con grande spirito di sacrificio. Ci teniamo a presentarci al meglio ai nastri di partenza. Ci sono tutti i presupposti per fare bene".

Soddisfazione in casa Academy col presidente Gitto che si è detto felice di questo matrimonio: “E’ la persona giusta che serviva ai nostri ragazzi e alla nostra società per riprendere un discorso giovanile che ha subìto un rallentamento nella scorsa stagione. Alizzi conosce bene il calcio, le categorie dilettantistiche e soprattutto il valore dei ragazzi per cui abbiamo centrato il nostro massimo obiettivo. Cercavamo un tecnico giovane ma di esperienza, che conoscesse bene la categoria, le dinamiche giovanili e l’abbiamo trovato. Per i nostri ragazzi sarà un privilegio oltre che un divertimento essere guidati da mister Alizzi, che ha accettato questa nuova sfida con un entusiasmo coinvolgente che sono sicuro trasmetterà subito anche ai ragazzi. Martedì è in programma il primo incontro tra il mister e la squadra e tutti noi non vediamo l’ora di iniziare a lavorare sul campo”. 

Sezione: Le categorie / Data: Ven 19 luglio 2019 alle 15:13 / Fonte: Academy San Filippo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print