Riparte dall'impegno del Bonanno con la Libertas Aci la stagione del Pompei che ha chiuso il passato campionato ottenendo con la salvezza solo dopo i playout. La squadra del ritrovato mister Boemi si presenta ai nastri di partenza con la voglia di riscattare l'ultima annata e per farlo si affida ai gol di Luca Belfiore, anche lui al ritorno in maglia Pompei, dopo l'ultimo anno in Seconda categoria all'F24 Messina.

La cronaca
Primo tempo
: Nel primo quarto d'ora è la Libertas Aci ad attaccare con maggiore frequenza. Pompei al momento sulla difensiva e con difficoltà a far ripartire la manovra. Al 17' i padroni di casa si affacciano in avanti con Triglia, servito in area da un lancio di Libro, ma il numero 11 non riesce a trovare la giusta coordinazione per centrare lo specchio della porta. Gol della Libertas Aci al 21' con Cantarella: l'attaccante biancazzurro riesce a liberarsi dalla marcatura avversaria con un gioco di gambe e trova la rete dell'1-0. Cerca la reazione il Pompei che prova a sorprendere Cristaldi dalla grande distanza con un calcio piazzato di Libro, bravo il portiere a deviare in qualche modo. Risultato ancora fermo sull'1-0 per la Libertas Aci. Ultimi istanti del primo tempo nei quali gli ospiti si segnalano per una punizione alta di Costanzo: è l'azione che, di fatto, chiude la frazione di gioco. Libertas Aci in vantaggio con Cantarella e al Pompei serve una decisa sterzata per poter raddrizzare il match nella ripresa.

Secondo tempo: Boemi prova subito a invertire la rotta: dentro Belfiore e Naccari per Triglia e Parisi. Pompei decisamente più aggressivo che tenta di trovare il pareggio al 54' con Cenci, ma il numero 10 sfiora soltanto il palo destro con un delizioso pallonetto. Nel momento del maggiore sforzo offensivo del Pompei, arriva il raddoppio della Libertas Aci ancora una volta con Cantarella che stavolta trasforma un rigore, concesso per fallo di Bonaccorso (ammonito) su Costanzo. Partita calata di ritmo: al 75' il Pompei prova ancora a rendersi pericoloso ma non concretizza nella metà campo avversaria. Libertas Aci ben attrezzata in difesa. Al 77' l'arbitro fischia un calcio di rigore per fallo di Falsaperla su Naccari: dagli undici metri Cenci non sbaglia e riapre il match. Ultimi assalti della gara con il Pompei che cerca di pervenire al pareggio, ma proprio Cenci nel finale si vede negare la gioia del pareggio. Allontanato all'85' il tecnico Boemi per proteste nei confronti dell'arbitro.

Pompei-Libertas Aci 1-2
Marcatori
: 21' pt e 19' st (rig.) Cantarella, 32' st Cenci (P, rig.)

Pompei: Iterdonato, Tuttobene, Pollino, Bonaccorso, Mazzeo, A. Furnari, Parisi (1' st Belfiore), Libro, Mancuso, Cenci, Triglia (1' st Naccari). Allenatore: Francesco Boemi. A disposizione: Ferraro, Bonanno, D. Furnari, Morabito, Pandolfino.

Libertas Aci: Cristaldi, Sciacca, Mauro, Falsaperla, Platania, Capriglione, Catania, Barbagallo, Cantarella, Cannavò, Costanzo. Allenatore: Gerry Colotti. A disposizione: Sangiorgio, Puglisi, Raciti, Giuca, Anastasi, Pennisi, Scudieri.

Arbitro: Antonio Andrea D'Aquino di Catania
Ammoniti: Mauro (LA), Bonaccorso (P)

Sezione: Le categorie / Data: Sab 24 settembre 2016 alle 17:02 / Fonte: Alessandro Triolo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print