La pioggia di squalifiche che ha colpito l’Or.Sa ha scatenato l’ira della società barcellonese: non ci sta il gruppo presieduto da Carmelo Mandanici e, poche ore dopo la pubblicazione dei provvedimenti del Giudice sportivo, ha annunciato immediato ricorso. Facendo soprattutto leva sulla possibilità di allegare all’incartamento che sarà presentato in Lega l’intera cronaca video della partita disputata con il Camaro e registrata, come ogni settimana, dallo staff della comunicazione della storica società messinese.

Nell’ultimo turno di campionato, infatti, l’Or.Sa è stata sonoramente sconfitta al Marullo per 5-0. Al di là del risultato, tranquillamente accettato da mister Carmelo Pirri (come confermato anche ai nostri microfoni), la direzione di gara del signor Roberto Bucolo di Catania ha lasciato tutti un po’ perplessi: il fischietto etneo, infatti, ha espulso lo stesso Pirri e Bonarrigo per doppia ammonizione e il portiere Arrigo per proteste. Sono ben otto, inoltre, i cartellini gialli comminati da Bucolo. Tanti se si pensa che la partita è stata sì maschia, ma scivolata via assolutamente nei limiti della correttezza.

Le sanzioni del campo, così, si sono tramutate in lunghissime squalifiche: Angelo Arrigo è stato fermato fino al 31 dicembre 2017; Giuseppe Bonarrigo fino al 30 giugno 2015; mentre sono state comminate otto giornate di squalifica a Carmelo Pirri e tre a Salvatore Scilipoti. “Siamo pronti anche ad adire alle vie legali: abbiamo subito un’enorme ingiustizia” tuona Pirri. Che aggiunge: “Il ricorso sarà presentato in tempi assolutamente immediati”.

La vicenda Or.Sa chiude, in attesa dell’ultimo turno del 2014, un anno nerissimo per il calcio siciliano sul piano dei provvedimenti disciplinari: come noi stessi documentiamo, ogni settimana, almeno un calciatore tra Promozione e Terza categoria si becca anni di squalifica. Gli esempi recentissimi di Nizza e Tiger Messina la dicono lunga sull’argomento in questione.

Sezione: Le categorie / Data: Gio 18 dicembre 2014 alle 10:40
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print