“Al fine di garantire la regolarità dei singoli Campionati, il Comitato Regionale Sicilia della L.N.D. dispone che tutte le gare delle ultime due giornate, aventi interessi di classifica in funzione della promozione diretta alle categorie superiori, della retrocessione diretta alle categorie inferiori, nonchè dell’ammissione alle eventuali gare di play-off e play-out, si disputino, nei limiti del possibile, in contemporaneità di data e di orario”.

La nota della Lega siciliana è chiara e, con questo provvedimento, intende tutelare il regolare svolgimento dei vari campionati, ormai alle battute finali. Quindi, si è provveduto ad allineare i match più importanti del week-end, ma non è bastato ad evitare qualche protesta.

Il caso è nato nel girone E di Prima categoria che, già deciso in vetta (Camaro in Promozione) e in coda (Ramet già in Seconda), deve ancora dare i suoi verdetti per quanto riguarda play-off e play-out, che al momento non dovrebbero disputarsi, con il Real Rometta che saluterebbe direttamente la categoria.

Giochi, invece, apertissimi nei piani alti della classifica con Atletico Taormina, secondo a quota 49, Atletico Messina a 47 e Messana a 39, che deve mantenere inalterate le distanze dal terzo posto dei biancoazzurri per giocarsi gli spareggi promozione. Le prime due scenderanno in campo domani (sabato 28) alle 17, rispettivamente, in trasferta contro il Camaro e in casa contro la Mediterranea Nizza, in corsa per i play-out, mentre i giallorossi di mister Furnari giocheranno, sempre domani ma alle ore 14.30, in casa della Desport Gaggi, alla ricerca dell’ultimo punto per la matematica permanenza.

Una differenza di orario che non ha ovviamente trovato d’accordo la Messana, che ha preso posizione, parlando di “campionato in qualche modo non regolare” perché, contrariamente a quanto disposto dalla LND, “non c’è la contemporaneità delle partite, falsando così la corsa play-off e play-out”.

La società messinese – ha spiegato – ha evidenziato il problema in Lega, ha chiesto il posticipo della propria gara o l’anticipo delle altre due interessate, ma, nonostante il tentativo in extremis di rimediare all’errore, non è stato possibile disporre un’ulteriore modifica al programma.

Desport Gaggi-Messana, quindi, si giocherà alle 14.30, con oltre due ore di anticipo rispetto alle dirette concorrenti. Una decisione che, pur non rispettando il principio di contemporaneità disposto per le ultime due giornate, non cambia – ha sottolineato la dirigenza – i piani dei giallorossi. Il destino play-off di Lo Presti e compagni, infatti, è nelle loro mani, perchè, indipendentemente dall’orario, dovranno comunque ottenere il successo esterno per restare al di sotto dei 10 punti dall’Atletico Messina e meritare sul campo un traguardo importante per la società giallorossa.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 27 marzo 2015 alle 19:06
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print