Non si ferma la marcia del Pro Tonnarella, che sul campo di una combattiva Nuova Azzurra piazza la quarta vittoria di fila (e nono risultato utile consecutivo), approfitta dello stop dell'Or.Sa. e si piazza al terzo posto solitario in classifica.
Mister Monforte, complice la squalifica di Trifilò e qualche acciacco, cambia modulo rispetto alle ultime uscite e manda in campo una formazione spregiudicata. In porta il capitano Celona, coperto dalla linea a quattro formata da Donato, Doddo, Garofalo e Bonina. A centrocampo l'ormai affiatata coppia Virgilia-Genovese è affiancata dai giovani esterni offensivi Aveni, oggi al debutto da titolare, e Catalfamo, mentre in attacco si ripropone il duo Vaccaro-Torre.
La Nuova Azzurra, nonostante l'ultimo posto in classifica, è imbattuta in casa da quattro turni, e gli ospiti sanno bene che non sarà una partita facile.

Nel primo tempo i padroni di casa tengono bene il campo, chiudendo tutti gli spazi e provando a ripartire in contropiede.
Dopo sei minuti Torre scalda il destro dal limite, ma il pallone finisce di poco alto sopra la traversa. Gli ospiti si rivedono al 35', quando una splendida sponda di Vaccaro serve Torre all'altezza del dischetto, l'attaccante calcia di prima intenzione ma il suo tiro è sporco e non inquadra lo specchio della porta. Il più pericoloso per il Pro Tonnarella è sempre Torre, che ci riprova al 40', quando il suo tiro da ottima posizione viene ben contrastato da un difensore avversario.

Nella ripresa gli ospiti scendono in campo con maggiore convinzione ed è sempre Torre, vera spina nel fianco per la difesa avversaria, ad andare vicinissimo al vantaggio dopo appena due minuti: sugli sviluppi di un corner l'attaccante cerca un pallonetto che supera Marcini ma trova il numero 4 Bajrami, che salva sulla linea di porta. Al 57' i padroni di casa provano ad impensierire Celona con un calcio di punizione dai 40 metri che il portiere controlla in due tempi. Ma, pochi minuti dopo, la difesa della Nuova Azzurra deve fare ancora i conti con Torre, che prima si libera in area e calcia a lato, e successivamente, lanciato in profondità, scavalca ancora il portiere, colpendo però la parte alta della traversa.
Il duello tra Torre e Marcini continua al 76', quando il portiere, con uno splendido colpo di reni, manda in angolo un tiro dal limite dell'attaccante, che era stato leggermente deviato da un difensore. Intorno alla mezz'ora della ripresa, Monforte cambia l'assetto della squadra, inserendo prima Giambò, altro juniores, per Aveni, e poco dopo Cagigi per Garofalo, passando al 3-4-1-2.
Il nuovo assetto dà maggiore spinta offensiva alla squadra, che al 78' andrebbe in gol con il nuovo entrato Cagigi, che, servito da una torre aerea di Vaccaro, realizza ma viene fermato dal direttore di gara per un presunto fuorigioco che lascia qualche dubbio. L'appuntamento con il gol del vantaggio è rimandato solo di un minuto: al 79' ancora Torre, ben servito in area avversaria da Giambò, si libera bene, calcia in porta e stavolta batte Marcini sul proprio palo. 0-1!
Ottenuto il vantaggio, Monforte si cautela, inserendo Mirabile per Vaccaro, ma la squadra non rinuncia ad attaccare.
All'89' Catalfamo spara alto da ottima posizione, ma il raddoppio arriva comunque in pieno recupero. Al 94', infatti, Donato si produce in uno spettacolare “coast to coast”: il difensore parte palla al piede dalla difesa, dribbla diversi avversari e, arrivato sulla trequarti, serve Torre in area; l'attaccante stavolta è altruista, attende e serve l'accorrente Genovese che calcia in porta e realizza il secondo gol e chiudendo così la partita sullo 0-2.

Ennesima ottima prova di squadra ma il bomber Torre, in particolare, al di là dell'ennesimo gol segnato, ha dimostrato di essere maturato come uomo-squadra, mettendo in campo una prestazione di grande spessore, trascinando i compagni e dimostrandosi altruista quando, potendo realizzare la doppietta personale, ha preferito servire Genovese per il gol che ha chiuso la partita.
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 06 febbraio 2017 alle 16:52 / Fonte: A.S.D. Pro Tonnarella
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print