Poteva essere per il Real Campofelice l'occasione di un sorprendente sorpasso in classifica che avrebbe potuto dare impulso alle sue ambizioni finora nascoste, ma così non è stato, perché i neroverdi sono riusciti a gettare clamorosamente alle ortiche un'occasione più unica che rara di farsi strada nei quartieri alti della classifica, regalando praticamente il pareggio (1-1)  a un Acquedolci assai dimesso e inconsistente nella fase offensiva.

In un match ben diretto da un ottimo arbitro che, oltre a fischiare tre rigori in una partita, l'ha sempre tenuta in pugno con autorità, due sono stati gli episodi con i quali i padroni di casa hanno gettato al vento la vittoria: al 7' del primo tempo, quando Porcello si è fatto parare un rigore da un brillante Russo, e al 27' della ripresa, quando Agnello, solo a 3 metri dal portiere, non è riuscito a far meglio che tirargli addosso.
E dire che, contro un avversario privo di diverse pedine importanti, il Real Campofelice ritrovava la sua formazione tipo (tranne lo squalificato Bellante), per cui c'erano tutti i presupposti per un significativo balzo in avanti in classifica. Invece è arrivato un magro punticino, che se avvicina i neroverdi a una tranquilla salvezza, li vede però relegati, forse definitivamente, a un anonimo finale di campionato.

Al 7' minuto Porcello ruba palla sulla trequarti e punta la porta ma viene agganciato sul dischetto. Tira lui stesso il rigore ma Russo intuisce e respinge, D'Agostaro ribatte sulla traversa e sulla linea: la palla non entra. Al 16' replica biancoverde con un tiro dal limite di Cracò, ma Chiaramonte vola all'angolo e ci arriva. Un primo tempo molto contratto si conclude con due tiri senza pretese di Basilotta e di Sidoti e una punizione poco convinta di Rotondi.
Il secondo tempo si apre nello stesso modo. Al 7' mischia nell'area biancoverde con Porcello circondato da tre avversari e buttato giù: l'arbitro fischia ancora il penalty, anche se meno limpido del precedente. Porcello deve batterlo due volte, ma in trance agonistica getta la maglietta e viene ammonito. Pochi minuti dopo Terzo rischia di raddoppiare, ma a tu per tu con Russo viene murato da Rakipi. L'Acquedolci tiene il pallino del gioco, ma è sterile in attacco mentre più ficcanti sono le manovre offensive in velocità del Real. Al 24' però l'Acquedolci, che fino a quel momento in attacco aveva costruito pochissimo, riesce a pareggiare. Una serie di rimpalli mette Alioto in condizione di tirare dal limite ma Basilotta ci mette un braccio. Giusto il rigore che Pizzuto trasforma. Al 27' l'azione chiave, con Agnello che getta al vento da tre metri la vittoria. La partita finisce su un tiro di Tascone che Russo riesce ad alzare in corner con la punta delle dita.
Sicuramente due punti buttati via per il Real Campofelice, dimostratosi superiore nella tattica di gioco e nelle azioni pericolose, ma che non può far altro che incolpare se stesso per questo pareggio che, in definitiva, scontenta entrambe le squadre.
 

REAL CAMPOFELICE-ACQUEDOLCI 1-1
Real Campofelice: Chiaramonte, Basilotta Damiano (1' s.t. Zito), Tascone, Morici (40' s.t. Licciardi), Stornello, Terzo, Rotondi, Agnello, Porcello, D'Agostaro (35' p.t. Carosa). A disp.: Botindari, Hyseni. All.: Mamone.
Acquedolci: Russo, Cracò, Rakipi, Sidoti, Grillo (1' s.t. Saraniti), Siragusa, Caroniti, Di Pietro, Alioto, Pizzuto, Travaglia (39' s.t. Mercurio). A disp.: Piccolo, Naso, Catanzaro. All.: Buono.
Reti: 7' st (rig.) Porcello (RC), 24' s.t. (rig.) Pizzuto (A)
Arbitro: Lugaro di Palermo.
Ammoniti: Rotondi, Porcello, Basilotta (C). Pizzuto, Siragusa, Sidoti, Cracò (A).
 

Sezione: Le categorie / Data: Sab 04 febbraio 2017 alle 21:27 / Fonte: Raffaele Taibi
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print