Siamo ancora alla seconda giornata del girone D di Prima categoria ma è già big-match. Si affrontano, infatti, due delle migliori formazioni costruite per lottare per il vertice ma che, dopo il primo turno, si presentano con stati d’animo differenti.
L’Atletico Messina si affida al sintetico del “Despar-Marullo” per riscattare il ko all’esordio contro lo Zafferana e sfruttare subito al meglio il primo dei due turni casalinghi consecutivi; di fronte, però, si troverà il Valdinisi dell’ex Ghartey e carico dopo il successo in extremis sul campo del Randazzo. I biancoazzurri, quindi, puntano all’immediato aggancio per non perdere terreno sulla diretta antagonista.

La cronaca
Primo tempo
: Al 2' miracolo di Simoni che nega subito il gol a Bonanno. Sugli sviluppi una punizione, palla a Lo Nostro, tiro che diventa un assist per Bonanno ma da due passi è incredibile la parata di Simoni che respinge e poi devia in corner con l'aiuto di un difensore. Buon inizio dei biancoazzurri che si sono subito presentati in attacco in maniera decisa. Al 6' risponde il Valdinisi con Giovanni Briguglio che in diagonale manda a lato. All'8' non è da meno Interdonato che si tuffa e  devia il bel colpo di testa di Principato a centro area, su punizione di Tavilla. Al 10' Libro suggerisce per De Tommasi, ma ottima l'uscita bassa di Simoni che anticipa il tiro dell'attaccante. Al 12' ancora grande intervento di Interdonato: angolo di Tavilla, stacca Principato ma il portiere locale si supera. Al 22' Antonino Briguglio serve al limite Giovanni Briguglio che si gira e conclude, Interdonato è ancora super, si distende e manda in angolo. Dal successivo corner di Tavilla, Riposo stacca bene, Interdonato questa volta sceglie male il tempo e il centrale ospite insacca di testa lo 0-1. Al 30' sempre Valdinisi in vantaggio ma l'Atletico Messina è in partita, attacca e ci prova con Calapaj, il destro però è fuori misura. Partita bella e avvincente, di altra categoria che regala spettacolo in un Marullo pieno. Al 33' Libro riceve palla sulla destra, entra in area, prova il diagonale rasoterra ma Simoni blocca a terra. Al 42' ospiti vicini al raddoppio: punizione di Tavilla, sul palo lontano arriva l'ex Ghartey che incrocia ma la sfera esce di un soffio. Al 45' si chiude un bel primo tempo tra due squadre che hanno ben giocato e lottato ma finora conduce 1-0 il Valdinisi sull'Atletico Messina.

Secondo tempo: Al 5' Libro per Calapaj che arriva sul fondo e mette in mezzo, Bonanno tocca in scivolata ma Antonino Briguglio gli sbarra la strada. Al 10' pericoloso il Valdinisi: Giovanni Briguglio serve Speranza in area, sinistro potente ma Interdonato respinge. Momenti di nervosismo tra Principato e Libro, l'arbitro decide di anmonire entrambi. La sfida si accende e giallo anche a Sfameni e Mazzullo. Al 19' punizione di Tavilla, colpo di testa di Giovanni Briguglio, la sfera sembra dentro ma Interdonato in tuffo è prodigioso. Al 22' colpisce il Valdinisi: Tavilla suggerisce per Principato che, pur ostacolato, salta il portiere e deposita in rete. Al 31' si rivede l'Atletico: Sfameni cede al limite a Nicocia, controllo e tiro ma una deviazione favorisce la parata di Simoni. Biancoazzurri che dopo il raddoppio ospite non sono riusciti a riorganizzarsi. L'Atletico ci prova a riaprire la gara ma in maniera confusa, il Valdinisi può gestire. Al 38' è sempre 0-2. La piu grande occasione arriva al 39': angolo di Nicocia, la sfera resta in area dopo la respinta di Simoni, sinistro al volo di Marchese che esce di poco. Mister Libro le prova tutte e inserisce anche Siano, oltre a Pagano, De Tommasi, Libro in avanti a formare un 4-2-4. Al 43' i biancorossi chiudono la gara: Principato a sinistra arriva sul fondo, cross in mezzo, Interdonato non interviene e Giovanni Briguglio fa 0-3 da due passi. Al 49' Marchese stende Ghartey in piena area: rigore e ammonizione per il difensore locale. Lo stesso Ghartey dal dischetto firma il gol dell'ex. 0-4. Il triplice fischio arriva dopo 5 di recupero. Poker del Valdinisi che nella ripresa concretizza la superiorità fisica e territoriale contro un Atletico Messina che resiste fino al raddoppio e poi perde le idee.

ATLETICO MESSINA-VALDINISI 0-4
Marcatori: 23' pt Riposo, 22' st Principato, 43' st G.Briguglio, 49' st rig Ghartey

Atletico Messina: Interdonato, Insana (34' st Cenci), Lo Nostro (23' st Marchese), Sfameni (41' st Siano), Bonsignore, Nicocia, Libro M., Calapaj, Bonanno (23' st Pagano), Andò (32' st Galletta), De Tommasi. A disp.: La Fauci, Gulletta, Bonaccorso, Gualberti. All.: Libro D.
Valdinisi: Simoni, Trimarchi (7' st Roberti), Speranza, Riposo, Gaeta, Briguglio G. (45' st Cintorrino), Ghartey, Principato, Tavilla (41' st Pedale), Mazzullo (19' st Munafò), Briguglio A. (19' st Sterrantino). A disp.: Triolo, Pania, Sergi, Parisi M.. All.: Parisi G.
Arbitro: Vazzano di Catania

Ammoniti: Briguglio A. (V), Principato (V), Libro (A), Sfameni (A), Mazzullo (V), Tavilla (V), Marchese (A)

Sezione: Le categorie / Data: Sab 13 ottobre 2018 alle 14:37
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print