È la Pro Mende ad accedere alla finale play-off del girone C di Prima categoria e ci riesce grazie al successo esterno sul campo del Saponara che, pur potendo contare sul doppio risultato in virtù del terzo posto in classifica, cede ai più motivati e determinati giallorossi, trascinati dal solito bomber Lucio Ruggeri che, protagonista assoluto dei 120 minuti del match, mettendo a segno le quattro reti ospiti nel definitivo 1-4.

La prima occasione della sfida è, però, dei padroni di casa di mister Miceli che, al 15', vanno al tiro con Virgillito, ma il suo sinistro è alto. Un minuto dopo la Pro Mende passa: Calderone viene messo giù in area e per Saputo di Palermo è rigore. Dal dischetto si presente Ruggeri che non sbaglia. Il Saponara cerca di riorganizzarsi ma l’unica vera occasione della prima frazione arriva al 28’: Giordano, con una velenosa girata, costringe Campo alla deviazione in angolo e, sul successivo corner, il portiere ospite si ripete respingendo anche la conclusione di Squadrito.

In avvio di ripresa, al 47’, ancora Virgillito pericoloso con un tiro parato da Campo, mentre, un minuto dopo, è Gullì a bloccare il tentativo di Calderone. La Pro Mende insiste e, al 56’, potrebbe chiudere il match ancora con Calderone, che salta due difensori, ma da buona posizione calcia sul fondo. Gli ospiti falliscono così il raddoppio e il Saponara resta in partita, cercando con grinta la via del gol. E così, all’81’, i locali ristabiliscono la parità con un imperioso colpo di testa di Ivan Mavilia che indirizza alle spalle di Campo la punizione di Giacobbo.

È l’1-1 che decide i tempi regolamentari e manda le due squadre ai supplementari. In caso di ulteriore parità sarebbe il Saponara a ottenere il pass, ma dopo appena un minuto la Pro Mende si riporta in vantaggio con Ruggeri che batte di nuovo Gullì e firma l’1-2. Il nuovo vantaggio taglia le gambe al Saponara e, invece, esalta i giallorossi che, al 98’, mettono al sicuro il risultato con uno straordinario eurogol di Ruggeri che, da centrocampo, beffa il portiere locale. Sull’1-3 non c’è reazione del Saponara che, al 111’, cede definitivamente allo scatenato Ruggeri che chiude il match con la quarta personale marcatura.

Tre reti nell’extratime consentono così alla Pro Mende di aggiudicarsi la match e conquistare la finale play-off da giocare, ancora in trasferta e ancora con un solo risultato a disposizione, sul campo dell’Or.Sa.. Per la squadra di mister Miceli, invece, si chiude al primo atto, e con tanto rammarico, la corsa verso la Promozione.

SAPONARA-PRO MENDE 1-4 dts (1-1 al 90')

Saponara: Gullì, Giorgianni, Mavilia I., Pino R., Brigandì (46' Campagna), Giacobbo, Giordano (68' Grosso), Mavilia N. (96' Previti F.), Virgillito, Squadrito, Comunale. All.: Miceli.
Pro Mende: Campo, Giunta, Amalfi, Lipari R., Barca, Lipari F., Calderone, Manna (71' Salvadore), Cirino (75'  De Mariano), Ruggeri, Zullo (83' Rappazzo). All.: Russo.
Reti: 17' (rig.) Ruggeri, 36' Mavilia I. (S), 91', 98' e 111’ Ruggeri,
Arbitro: di Palermo
Ammoniti: Calderone (PM), Brigandì (S), F. Lipari (PM)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 07 maggio 2017 alle 10:14
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print