Brolo spaccata a metà nel fine settimana dedicato agli spareggi di Prima categoria. Nei play-off e play-out del girone C, infatti, le due formazioni brolesi vivono sentimenti contrapposti. Sabato di festa per la Treesse Brolo che, nella sfida salvezza contro la Mamertina, si impone 3-0 e conquista la permanenza. Non una bella partita al Comunale, ma i padroni di casa riescono ad avere la meglio grazie al rigore di Spanò, che sblocca il match poco prima dell’intervallo (42’) e, nel secondo tempo, arrotondano Indaimo (85’) e Pirrone (93’). Sconfitta che condanna la Mamertina, ridotta in nove, allo spareggio con la perdente del play-out del girone D.

In chiave promozione, la Futura cede in casa alla Polisportiva Gioiosa che, in virtù del quarto posto, è costretta a vincere e ci riesce con un secco 2-0 firmato dalla doppietta, un gol per tempo, di Liuzzo. Risultato che regala la finale play-off ai gioiosani, che affronteranno il San Biagio, già qualificato grazie al distacco (+16) sul quinto posto della Stefanese.

Girone C 
Play-off: 
Futura-Pol. Gioiosa 0-2
Finale playoff: San Biagio-Pol-Gioiosa

Play-out:
Treesse Brolo-Mamertina 3-0
Treesse salva, Mamertina allo spareggio contro il Pompei

Nel girone D, Gescal e Aquila si sfideranno in finale. Questo il responso delle due semifinali con la vittoria in extremis dei biancoverdi e quella, a sorpresa, della formazione di Bafia.

La squadra di mister Papale espugna il campo di S.Margherita con una rete, in sospetto fuorigioco, di Puglisi che, al 63’, segna il gol dello 0-1 che elimina il Messina Sud, bissando così il successo in campionato di sette giorni fa. Al “Marullo”, spettacolare derby tra Gescal e Atletico Messina, beffato in pieno recupero: dopo il vantaggio ospite di Bonanno al 10’, Acquaviva pareggia al 38’ e opera il sorpasso, direttamente da calcio d’angolo, al 47’. I biancoazzurri non mollano e, al 71’ Paludetti, dal dischetto, riporta il match in parità, fino alla perla di Giordano, “appena” 42enne, che, al 95’, con uno splendido pallonetto, fissa il definitivo 3-2 e regala ai suoi la finale.

Il play-out, invece, premia il Furnari, che batte di misura il Pompei e brinda alla salvezza: gara che si decide negli istanti finali, ma quando i messinesi speravano di portare il match ai supplementari, Andrea Baglione, al 90', ha siglato il gol salvezza. Amarezza per il Pompei, che, però, può ancora sperare nella permanenza nello spareggio contro la Mamertina.

Girone D
Play-off:
Messina Sud-Aquila 0-1
Gescal-Atletico Messina 3-2
Finale playoff: Gescal-Aquila

Play-out:
Furnari-Pompei 1-0
Furnari salvo, Pompei allo spareggio contro la Mamertina

Nel girone E, grande affermazione esterna del Giardini Naxos che, obbligato a vincere dal quarto posto in classifica, batte 5-2 a domicilio il Milo con le reti di Ardizzone, Zagami, Messina e la doppietta di Varrica, mentre per i locali a segno Raiti (per il momentaneo 1-1) e Fiori (il 2-4). La squadra di mister Brunetto affronterà il finale il Ciclope Bronte, che ha superato 3-0 il Real Adrano affondato da Bua, Castiglione e dal rigore di Ruffino.

Continua anche ai play-out la sfortunata stagione del S.Alessio, sconfitto in casa dall’Aci San Filippo: dopo il 2-2 al 90’ (ospiti sul doppio vantaggio con Sinitò e Di Mauro F., ripresi dal rigore di Cicala e da Maimone F.), gli etnei conquistano la salvezza grazie a quattro reti in mezzora, firmate da Fascetto (dal dischetto), Di Mauro D. e ancora Sinitò che completa la sua tripletta e fissa il punteggio sul 2-6 che regala la salvezza agli ospiti. La formazione messinese, invece, è costretta allo spareggio contro la perdente del play-out del girone F, il Cara Mineo, battuto 4-0 dal Palagonia (doppietta di Megna, Seguida su rigore e Lavenia).

Girone E
Play-off:
Ciclope Bronte-Real Adrano 3-0
Milo-Giardini Naxos 2-5
Finale playoff: Ciclope Bronte-Giardini Naxos

Play-out:
S.Alessio-Aci S.Filippo 2-6 dopo i supplementari
Aci San Filippo salvo, S.Alessio allo spareggio contro il Cara Mineo

Sezione: Le categorie / Data: Lun 25 aprile 2016 alle 12:22
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print