Partita persa (0-3), ammenda di 500 € e squalifica del campo per una giornata, da disputare a porte chiuse: queste le sanzioni decise dal giudice sportivo ai danni dello Sporting Club Messina, dopo la sospensione, all’86’ sul 2-2, della sfida interna contro il Valdinisi.
“Esaminati gli atti ufficiali si rileva che – si legge nel comunicato ufficiale - dopo la convalida di una rete realizzata dalla Società Valdinisi Calcio, una persona, identificata come il custode dell'impianto, si avvicinava all'arbitro colpendolo violentemente con un pugno al petto provocando forte dolore e mancanza di respiro e tentando ulteriormente di colpirlo; tale atto di violenza determinava la sospensione definitiva della gara e la necessità di ricorrere a cure mediche. Dopo la sospensione della gara l'arbitro subiva il contegno minaccioso ed offensivo del calciatore De Tommasi Antonino (capitano Società Sporting Club Messina) e le ripetute intemperanze da parte di sostenitori della stessa che si erano introdotti all'interno degli spogliatoi, spintonandolo e minacciandolo, in ciò facilitati dal mancato intervento del soggetto predisposto al servizio d'ordine sostitutivo”.
Provvedimento che, quindi, assegna i tre punti alla squadra jonica, adesso a quota 40, mentre il giocatore De Tommasi è stato squalificato per sei gare “per grave contegno offensivo e minaccioso nei confronti dell'arbitro, dopo la sospensione definitiva della gara. (Sanzione aggravata stante la funzione di capitano della squadra.)”.

Oltre all’attaccante, che finisce così la propria stagione, un turno di stop per Morabito, espulso per doppia ammonizione, mentre, tra gli altri, quattro turni di squalifica a Di Mauro (Piedimonte Etneo) “per gravi e ripetuti atti di violenza nei confronti di un avversario”.

I provvedimenti disciplinari nei gironi B-C-D:
Sei gare: De Tommasi (Sporting Club Messina)
Quattro gare: Di Mauro (Piedimonte Etneo)
Due gare: Tripi (Aquila), Donzuso (Libertas Aci Real)
Una gara: Scibilia (Città di Villafranca), Praticò (S.Basilio), Morabito (Sporting Club Messina), Buonocore, Craccò (Stefanese), Lionetto (Città di Rocca), Calabrò, Lucarelli, Gumina (Nuova Azzurra), Malaponti, Napoli, Suman (Russo Sebastiano Calcio), Falsaperla, Scudieri (Libertas Aci Real), Iarrera (Duilia 81), Galipò (Folgore S.Agata), Micalizzi (Gualtierese), Bilardo (Or.Sa. P.G.).

Sezione: Le categorie / Data: Mer 29 marzo 2017 alle 21:49
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print