Il Saponara continua la sua marcia e si conferma unica imbattuta del girone C di Prima categoria, superando anche la Nuova Rinascita Patti con un 2-1 in rimonta e in inferiorità numerica. I tirrenici di mister Miceli tengono così il passo della capolista Gioiosa e si aggiudicano uno scontro diretto contro una formazione in lotta per una posizione nei play-off.

La gara si accende fin dai primi minuti: al 3’ il primo tiro del match è di Ivan Mavilia, ma da limite calcia alto; al 5’, invece, più pericoloso Lombardo, che si libera in area e, con una bella conclusione, mette i brividi a Ceraolo sfiorando l'incrocio. Poco dopo (8’), si vedono anche i pattesi che impegnano Orefice con un tiro di Verderico da dentro l'area piccola, deviato in corner, mentre due minuti dopo Virgillito suggerisce per Giordano ma la sua conclusione è debole. Ritmi alti al “Faranda” e le occasioni si susseguono: al 22’ il Saponara sfiora il vantaggio con un tiro dal limite di Brigandì che si infrange sulla traversa e, al 33’, Mannino replica con una punizione che esce di un soffio a lato. Il gol ospite, però, è rimandato di poco e arriva al 42’, quando sugli sviluppi di una punizione, Cucuzza, di testa, insacca da pochi passi. L’occasione del pari del Saponara si presenta un minuto dopo, ma Lombardo non riesce ad approfittare dell’uscita a vuoto di Ceraolo e a porta vuota spara alto.

Nella ripresa, i padroni di casa comandano le operazioni e collezionano occasioni: al 52’ sono sfortunati sulla rovesciata di Squadrito che colpisce il palo; al 59’ il colpo di testa del neo entrato Milici è preda dell’estremo difensore e, un minuto dopo, ci prova dal limite anche Virgillito, ma sulla traiettoria interviene un difensore e mette in corner. Il Saponara insiste e la più grande occasione per il pari arriva al 73’: fallo in area su Grosso e rigore che Milici, però, si fa respingere da Ceraolo. La situazione si complica al 74’ quando Natale Mavilia rimedia il rosso e lascia i suoi in dieci, ma nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa pareggiano un minuto dopo con un preciso tiro dal limite di Virgillito che batte Ceraolo: 1-1. La Nuova Rinascita subisce il colpo e al 79’ il Saponara va a segno con Milici che, di testa, finalizza l’azione avviata da Squadrito e Virgillito, ma l’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante. Il definitivo sorpasso si concretizza all’87’ con una perla di Grosso che, smarcato da Brigandì, supera Ceraolo con un bellissimo pallonetto.

Il 2-1 finale premia il carattere della squadra di mister Miceli che, con la terza vittoria consecutiva, rafforza il secondo posto in vista di un altro scontro diretto, in programma sabato prossimo sul campo della Virtus Milazzo. La Nuova Rinascita, invece, in flessione e senza vittorie da tre turni, resta ferma a quota 15, ma sempre a -2 dal quinto posto e nel prossimo turno sarà impegnata ancora in trasferta contro il Pro Falcone, terza forza del torneo.

SAPONARA – NUOVA RINASCITA 2-1
Saponara: Orefice, Giorgianni, Mavilia I., Pino R., Comunale, Brigandì, Giordano (79’ Giacobbo), Mavilia N., Lombardo (59’ Milici), Squadrito (69’ Grosso), Virgillito. All.: Miceli.
Nuova Rinascita: Ceraolo, Segreto, Cucuzza, Spanò, Rottino, Ricciado, Verderico, Buzzanca, Saghes (87’ Sowe), Mannino (66’ Siragusano), Accetta (82’ Antonuccio). All.: Giarrizzo.
Reti: 42’ Cucuzza (NR), 75’ Virgillito, 87’ Grosso.
Arbitro: Pettinato di Messina
Espulso: 74’ Mavilia N. (S)
 

Sezione: Le categorie / Data: Dom 04 dicembre 2016 alle 10:42
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print