Dopo una settimana di pausa, l’Atletico Messina torna in campo e, al “Marullo”, riceve la capolista Sporting Taormina che, invece, è stata impegnata in Coppa Sicilia. Si tratta di una delle ultime chiamate play-off per la squadra di mister Boemi che, in serie utile da tre giornate, cerca un successo di prestigio. Per gli ospiti, che hanno vinto le ultime sei partite, potrebbe essere un’ulteriore tappa di avvicinamento alla promozione.

La cronaca
Primo tempo
: Al "Marullo" inizia la gara; l'Atletico Messina scende in campo con maglia rossa, calzoncini e calzettoni bianchi, mentre per lo Sporting Taormina la tenuta è completamente blu con calzettoni azzurri. All' 8' lo Sporting Taormina al primo affondo passa in vantaggio: cross in area dalla destra e Costanzo trova la deviazione vincente. 0-1. Dopo un solo minuto arriva la risposta dell'Atletico Messina con Bonanno che, pescato al limite dell'area, calcia di potenza ma il tiro termina fuori. Al 15' ospiti in avanti con uno scambio Costanzo - Famà, quest'ultimo che crossa in area ma non trova la deviazione vincente di nessun compagno. Fase concitata della gara con numerosi scambi a centrocampo, ma con le squadre che non riescono a concretizzare azioni particolarmente pericolose. Al 28' Sporting Taormina ancora pericoloso: Costanzo dalla fascia crossa in area ma Franco pur saltando più in alto di tutti non riesce a deviare in porta. Al 31' Costanzo , molto attivo in questa prima frazione di gioco, recupera un buon pallone al vertice dell'area e calcia, ma il suo tiro centrale è facile preda di Interdonato. Al 36' ancora Costanzo con un colpo di tacco recupera la palla e mette in area; sulla sfera arriva Famà che calcia di potenza ma il pallone finisce di poco fuori senza nessuna deviazione del portiere peloritano. Dopo un minuto di recupero, termina qui la prima frazione di gioco; lo Sporting Taormina chiude in vantaggio i primi 45 minuti di gioco contro un Atletico Messina che non riesce a concretizzare le pochissime palle-gol finora create.

Secondo tempo: All'8 la prima occasione della ripresa è per l'Atletico Messina con Ghartey che dal limite calcia potente, ma la palla finisce alta sopra la trasversale. Al 10 ' rigore per l'Atletico Messina: Calapaj crossa in area ma il pallone viene toccato con la mano da un giocatore dello Sporting Taormina; per Naselli è rigore. Dal dischetto si presenta Ghartey che spiazza Saia e trova il pareggio. Dopo la rete del pareggio  accadde ben poco in campo; le due squadre continuano con lanci lunghi in mezzo al campo. Al 25' Calapaj tenta di sorprendere Saia, ma il tiro è troppo angolato e il portiere blocca agevolmente. Al 30' lo Sporting Taormina ritorna in vantaggio: cross dalla destra ed Emanuele trova la deviazione vincente beffando l'appena entrato Terranova. 1-2. Al 37' viene ammonito Belfiore ; il giocatore peloritano è considerato reo di simulazione in area da parte del signor Naselli. Al 44' occasione del  tris per lo Sporting Taormina: Famà recupera un buon pallone sulla trequarti, arriva fino al limite dell'area e sfodera un tiro in cui Terranova si supera deviando la sfera fuori. Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Per lo Sporting Taormina ennesima vittoria che lancia la squadra jonica verso l'obiettivo promozione diretta, mentre per l'Atletico Messina si materializza una sconfitta che mette il bastone tra le ruote ai progetti play-off di mister Boemi.

ATLETICO MESSINA-SPORTING TAORMINA  1-2
Marcatori: 8' pt Costanzo, 10' st rig Ghartey (A), 30' st Emanuele

Atletico Messina: Interdonato (27' st Terranova), Insana, Cucinotta, Sfameni, Bonsignore, Nicocia, Ghartey, Calapaj (42' st Cenci), T.Bonanno, Mirulla (27' st Pagliaro), Tavilla (1' st Belfiore). A disposizione Falduto, Galletta, Morabito. Allenatore Boemi
Sporting Taormina: Saia, Cariotti, Cavallaro, Bevacqua, Daidone, D.Bonanno, Emanuele, Mannino, Famà, Costanzo, Franco (36' st Demestri). A disposizione Ciurcina, Costantino

Arbitro: Naselli di Catania

Ammoniti: Famà (S), Cucinotta (A), Cavallaro (S), Belfiore (A)

ATLETICO MESSINA-SPORTING TAORMINA
Sezione: Le categorie / Data: Dom 18 febbraio 2018 alle 14:59
Autore: Elisagiusi Celestini
vedi letture
Print