L'inizio del torneo di Prima categoria si avvicina a grandi passi e l'Umbertina sta per concludere le ultime fasi di preparazione. Il presidente Giuseppe Fichera, insieme all'intero staff, sono da tempo a lavoro per affrontare nel migliore dei modi questa nuova sfida stagionale. Abbiamo fatto insieme a lui il punto sull'attuale situazione in vista del campionato 2018/19.

Dopo la tranquilla salvezza dello scorso campionato, quest'anno è già tempo di iniziare un'altra avventura, l'ennesima in Prima categoria. Lei continuerà a ricoprire la doppia veste di massimo dirigente e allenatore?
"Quest'anno ricoprirò solo la carica di presidente, già di per se impegnativa. La squadra sarà affidata a un caro amico, mister Piero Mancuso, ex giocatore di Taranto, Atletico Catania, Fermana, Orlandina, S.Agata, Tiger e Tortorici".

Manca ormai poco al primo impegno stagionale. La rosa che avete allestito è stata creata per il salto di categoria o avete altri obiettivi?
"Stiamo allestendo la rosa con il direttore sportivo Gianfranco Liprino solo per raggiungere una tranquilla salvezza".

Anche quest'anno si rinnoverà lo storico derby contro la Sfarandina. Si dice che le partite sono tutte uguali, ma sicuramente questa sfida ha sempre qualcosa di magico e speciale. Cosa pensa di questa gara e cosa la emoziona di più? L'attesa del fischio d'inizio, il calore delle tifoserie o la partita in se stessa.
"Il derby è sicuramente una partita speciale. Il nostro è uno dei pochi rimasti in queste categorie e giocare di fronte a oltre mille spettatori è qualcosa di unico. Sono soprattutto le coreografie delle tifoserie sugli spalti che lo rendono cosi emozionante, ma personalmente ciò che mi colpisce maggiormente è l'adrenalina che ti sale durante la gara."

Sezione: Le categorie / Data: Dom 26 agosto 2018 alle 11:46
Autore: Elisagiusi Celestini
vedi letture
Print