Nell’ultima partita di campionato prima della pausa per le festività natalizie, la Pro Mende, tra le mura amiche del “G. Scirea” di Santa Lucia del Mela, ha affrontato e sconfitto con un netto 2-0 il Santa Domenica Vittoria di mister Mollica.

I locali partono subito forte trovando la rete del vantaggio al pronti via: affondo dei giallorossi che rapidi si dirigono verso la porta difesa da Grasso, Incognito si fionda sull’avversario e commette fallo da ultimo uomo. Per il signor Salvatore Nigrelli non ci sono dubbi, espulsione diretta e calcio di rigore per la Pro Mende. Dagli undici metri Ruggeri è glaciale e spiazza l’estremo difensore ospite portando i suoi sull’ 1-0.

Nei minuti a seguire sono sempre i giallorossi in avanti, ma le azioni si concludono con un nulla di fatto grazie alla reattività di Grasso che controlla al meglio le conclusioni. Per il  Santa Domenica Vittoria, dopo un iniziale momento di smarrimento, arriva la reazione con Scalisi che, dopo aver saltato quattro avversari in area, fa partire un tiro potente che s’infrange contro il palo interno negandogli il pareggio. Al 20' Spitaleri, sempre per i nebroidei, mette in mezzo un cross interessante sul quale però Daquino non arriva per un soffio. Con il terreno di gioco in pessime condizioni dovute alle forti piogge abbattutesi sul messinese e qualche polemica con il direttore di gara, si conclude sull’1-0 la prima frazione di gioco.

Nella ripresa la Pro Mende, per difendere il risultato, alza un imponente muro chiudendosi a riccio e il Santa Domenica tenta di prendere in mano la gara. Al 50’ Daquino  prova dal limite dell’area ma il pallone termina di poco a lato. Dopo una decina di minuti Scalisi ottiene un calcio di punizione che s’incarica di battere Garofalo ma il suo destro è impreciso e finisce fuori. Nel momento migliore per i gialloblù, la Pro Mende esce fuori la testa con una rapida ripartenza: Spartà, già ammonito, commette nuovamente fallo e viene espulso per doppio giallo lasciando i nebroidei in nove uomini.
I locali, approfittando della doppia defezione degli avversari, mettono in atto un imponente forcing finale che permette loro di trovare all’80’ la rete del raddoppio: calcio d’angolo perfetto sul quale arriva di testa Francesco Lipari che realizza il 2-0.
La Pro Mende, sulle ali dell’entusiasmo, ha l’ennesima opportunità per arrotondare ancora di più il risultato ma stavolta Grasso non si fa trovare impreparato e salva la sua squadra dalla capitolazione.

Ottima gara per la Pro Mende che chiude il 2018 con una bella vittoria in casa salendo a  quota 14 punti in graduatoria mentre per il Santa Domenica arriva la terza sconfitta consecutiva che certifica il momento difficile della squadra. Per gli uomini di mister Mollica però le fatiche per quest’anno non sono ancora terminate: ad attenderli, mercoledì prossimo, c’è il ritorno di Coppa Sicilia contro il Russo Sebastiano.

Sezione: Le categorie / Data: Dom 16 dicembre 2018 alle 19:07
Autore: Elisagiusi Celestini
vedi letture
Print