Sì inizia a fare sul serio, inizia il girone di ritorno. Match delicato al "Nicola Bonanno" tra lo Sporting Club Messina e il Città di Villafranca. Padroni di casa con 16 punti in classifica, cercano di ricominciare la corsa per i play-off mentre gli ospiti, relegati con soli 4 punti in zona play-out, cercano punti salvezza.

La cronaca
Primo tempo
: Al 4' occasione Sc con Affè, la mette in angolo Venuto. All'11' super intervento di Boncordo sulla punizione di Sottile. Al 15' vantaggio Sporting: sugli sviluppi di calcio d'angolo battuto da Lo Surdo Tricomi di testa insacca nella sua porta. Al 22' pareggia il Villafranca con l'esterno Capilli che supera Boncordo. Al 25' a un passo dal nuovo vantaggio prima con De Tommasi, salvato sulla linea da un difensore, e poi con Micari che colpisce il palo in girata. Al 39' vantaggio tirrenico: grandissima azione di Ivan Amendolia che dalla distanza batte Boncordo per l'1-2. Finisce senza recupero uno strano primo tempo. Villafranca avanti 2-1 in rimonta, l'Sc Messina ha sprecato tante azioni pericolose davanti a Venuto.

Secondo tempo: Immediato tris del Villafranca in apertura di ripresa, ancora con Ivan Amendolia che, con un replay del 2-1, al 2' batte l'incolpevole Boncordo per l'1-3. Al 7' Mastroieni pericoloso  dalla distanza con la sola illusione del gol. Al 19' Lo Surdo ci prova dopo un bel dribbling, il suo tiro esce di poco. Al 21' viene concesso un penalty al Città di Villafranca, con Sottile che dal dischetto spiazza Boncordo per l'1-4. Cinque minuti dopo rigore anche per i padroni di casa, ma Lo Surdo clamorosamente sbaglia. Niente da salvare per l'Sc quest'oggi. Ci prova ancora Lo Surdo al 35' ma sempre senza esito. Al 38' grandissima azione di Celona che supera tutta la difesa, ma sbaglia quando si trova davanti Boncordo. Due minuti di recupero, ma non succede altro: lo Sporting Club inizia male il proprio 2017, mentre non poteva esserci partenza migliore per il Città di Villafranca.

Sporting Club Messina-Città di Villafranca 1-4
Marcatori: 15' aut Tricomi (S), 22' Capilli, 39' pt, 2' st I.Amendolia, 22' st Sottile

Sporting Club Messina: Boncordo, Ferrara, D'Agostino (1' st Mastroieni), Spuria, Morabito, Bonamonte, Lo Surdo, Molonia, Micari, De Tommasi (20' st Rifici), Affè. A disposizione: Costantino, Scotto, Barreca, Maggio, Vento. Allenatore: Santino Molonia
Città di Villafranca: Venuto, Capilli, Gangemi, Tricomi, Cardaci, Palella, Scibilia G., Romano C. (15' st Verdura), Sottile, Celona, Amendolia I. (42' st Franchina). A disposizione: Pino, Romano S., Scibilia M., Presti,  Amendolia V.. Allenatore: Mancuso

Arbitro: Andrea Fusari di Catania
Ammoniti: Lo Surdo (S), Spuria (S)

Sezione: Le categorie / Data: Sab 07 gennaio 2017 alle 15:01 / Fonte: Francesco Morabito
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print