L'ultima sfida dell’anno va al Rodì Milici che, in terra jonica, si aggiudica la finale play-off del girone D di Seconda categoria, battendo 3-1 ai supplementari il Città di Roccalumera e raggiungendo il Milazzo Academy San Pietro in Prima categoria.
Superate le rispettive semifinali (jonici contro il Real Merì e tirrenici contro l'Itala), la squadra di mister Campailla (oggi squalificato), che può giocare con due risultati a disposizione (sarà promozione in caso di parità dopo 120 minuti), dovrà superare un avversario che, nella regular season, si è rivelato un vero e proprio tabù: il Rodì Milici, infatti, ha ottenuto due successi in due gare, violando il Comunale nel match di andata vinto 3-1 e imponendosi anche in casa per 2-0. Il terzo confronto sarà decisivo e senza appelli e, alla fine, solo una potrà festeggiare.

La cronaca
Primo tempo: Minuto di raccoglimento per l'ex arbitro Farina, poi si comincia. Calcio di inizio affidato al Rodì. Al 7' lancio in profondità per Scarci che scavalca il portiere con un sombrero ma perde la sfera e permette a Chillemi di mettere in angolo. Primi dieci minuti di studio con i biancoazzurri che sono partiti meglio e gli ospiti che cercano di ripartire di rimessa, ma il match si deve ancora accendere. Al 16' ancora Roccalumera al tiro con Leo, ma il sinistro da oltre 20 metri finisce alto. Al 26' azione confusa in area locale e tocco di mano di un difensore ma l'arbitro decide di non intervenire nonostante le proteste rossoblù. Al 28' Roccalumera in vantaggio. Scarci dalla destra serve al limite Crementi che con un sinistro di prima intenzione trova l'angolo giusto e batte Torre. Al 33' Cicero anticipa l'uscita errata di Trimarchi, calcia verso la porta vuota ma il portiere recupera e respinge rimediando al precedente errore. Dopo due di recupero si chiude un primo tempo poco spettacolare ma con due squadre che ci provano con generosità nonostante il caldo. Decide il gol di Crementi.

Secondo tempo: Si riprende con un cambio per gli ospiti. Dentro Calabrò per Caccamo. Avvio di secondo tempo con maggiore predominio rossoblu ma che si concretizza al 10' solo con un tiro debole proprio di Calabrò su assist di Gabriele Torre. All'11 replica il Roccalumera con un destro al volo di Carnabuci su invito di Crementi ma la sfera finisce a lato. Al 14' pari del Rodì con Cicero: traversone di Gabriele Torre, sponda di testa di Calabrò che mette in mezzo per l'incornata ravvicinata del compagno che batte Trimarchi. Al 19' altro traversone di Gabriele Torre che sembra innocuo per Trimarchi che scivola e mette i brividi ai suoi. La sfera però esce di poco. Al 22' azione insistita del Rodi che porta Calabrò al tiro dal limite: destro che non inquadra lo specchio per poco. I due tecnici cercano forze fresche dalla panchina. A meno di dieci minuti dal termine la stanchezza si fa sentire e le due squadre faticano a creare occasioni da rete. Al 40' Milia allarga sulla sinistra per Fazio che si accentra e calcia di destro ma il rasoterra e centrale e Trimarchi blocca. Al 42' sale il nervosismo, si crea una mischia con qualche colpo e parola di troppo. Il direttore di gara vede tutto e mostra il rosso a Capiniti e Puglisi per il Roccalumera e Calabrò per il Rodì. Quattro minuti di recupero. Al 90' è 1-1. Si va ai supplementari. Un tempo ciascuno e pari giusto ma che, dopo 120', premierebbe il Città di Roccalumera.

Primo tempo supplementare: Al 4' punizione di Fazio e colpo di testa di Manuri che esce di poco. Al 6' ancora Rodì pericoloso con Cicero ma Trimarchi è bravo a deviare in corner. Al 14' potente destro di Leo su punizione dal vertice destro dell'area ma Torre respinge con i pugni. Si è giocato davvero poco nel primo supplementare e dopo tre di recupero si cambia campo. Risultato sempre fermo sull'1-1.

Secondo tempo supplementare: Al 2' Milia suggerisce in profondità per Gabriele Torre che si allunga e insacca il gol dell'1-2 che in questo momento vale la promozione. Molto nervosismo poco gioco e al 16' il Rodì chiude il match: Catalfamo crossa per Milia che di testa tutto solo fa 1-3. Finisce qua: il Rodì compie un'altra impresa e vola in Prima categoria.

CITTA’ DI ROCCALUMERA-RODI’ MILICI 1-3
Marcatori: 28' pt Crementi (C), 14' st Cicero, 2' sts G. Torre, 16' sts Milia

Città di Roccalumera: Trimarchi, Di Bella (3' sts Cannata), Leo, Smiroldo, Puglisi, Ispoto, Scarci (35' st Briguglio Giu.), Gaeta, Campagna (17' st Capiniti), Crementi, Carnabuci. A disp.: Colloca, Allegra, Puliatti, Briguglio Giov.. All.: Campailla (squalificato)
Rodì Milici: Torre Salvatore, Aliberti, Munafò, Caccamo (1' st Calabrò), Chillemi, Trifilò, Torre Samuele (35' st Manuri), Fazio, Cicero (7' pts ​Catalfamo), Milia, Torre Gabriele. A disp.: Torre Riccardo, D'Angelo, Lafssahi. All.: Campisi

Arbitro: Mucera di Palermo
Assistenti: Chichi di Palermo e Piccichè di Trapani

Ammoniti: Di Bella (C), Ispoto (C), Caccamo (R), Scarci (C), Crementi (C)
Espulsi: 42' st Capiniti, Puglisi (C), Calabrò (R)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 28 maggio 2017 alle 18:32
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print