Ce l’ha fatta all’ultima giornata. Il Cus Unime centra la qualificazione ai play-off del girone C di Seconda categoria grazie al successo per 3-0 sulla Pgs Luce e al contemporaneo ko del Tortorici sul campo del Real Sud. La formazione di mister Roberto Smedile si prende così il quinto posto e chiude la stagione regolare a quota 36 punti, uno in più proprio del Tortorici, scavalcato in extremis.

La gara del “Despar Stadium” si mette subito bene per i cussini che, in venti minuti, si portano già sul 2-0: prima è Centorrino, su perfetto cross da destra di D’Amore, a spiazzare Taranto e firmare il vantaggio, poi, La Valle raddoppia dal dischetto. La Pgs Luce di mister Mancuso, già salva e senza ambizioni, prova comunque a rendere la vita difficile agli avversari e, fino alla fine, cercano almeno di ridurre le distanze. Le occasioni non mancano ma i padroni di casa non riescono a pungere e, poco prima del triplice fischio, Zingale riparte in contropiede, scarta un difensore e il portiere e insacca il pallone dello 0-3 che sancisce un fondamentale successo per il Cus Unime.

Grande festa in casa gialloblù anche per le notizie che giungono dagli altri campi e, da matricola, la formazione universitaria raggiunge un traguardo importante: “Due squadre che hanno onorato fino alla fine il campionato, anche se con obiettivi differenti. La Pgs Luce che non aveva nulla da chiedere, ma scesa in campo con determinazione e orgoglio, mentre il Cus aveva la necessità di vincere per sperare fino all’ultimo nei play-off. È stata una bella partita, giocata a viso aperto, che ci ha visto vittoriosi ma con grande attenzione e rispetto per l’avversario”, ha dichiarato il tecnico cussino, Roberto Smedile, entusiasta per l’obiettivo raggiunto. “Al primo anno in Seconda categoria volevamo far bene e fare esperienza, ma anche raggiungere i play-off e, con forza e volontà e un po’ di fortuna, ci siamo riusciti. Forse se non avessimo perso qualche punto per strada, anche in maniera ingenua, lascia un po’ di amaro in bocca e forse avremmo potuto fare qualcosa di più”.

La stagione, però, è sicuramente positiva in un girone che non ha mai avuto un vero padrone: “Il campionato è stato equilibrato – ha continuato mister Smedile – con tante protagoniste che si sono alternate nei primi cinque-sei posti con grande incertezza fino alla fine. Un plauso a tutte le società, soprattutto a chi non aveva più nulla da chiedere come Fondachelli, che ha battuto l’Itala, Saponarese, Arci Grazia o la stessa Pgs, che hanno onorato il campionato e questo è importante. Complimenti anche al Tortorici, che non ha raggiunto i play-off ma ragazzi per bene, amano questo sport e sul campo ho sempre riscontrato grande sportività. Era una delle pretendenti per la vittoria finale, dal punto di vista tattico superiore a squadre che sono ai play-off”.

Conquistato il quinto posto, il Cus Unime dovrà ancora attendere per conoscere il prossimo avversario. Real Sud e Fiumedinisi hanno chiuso al primo posto con 40 punti e sarà necessario lo spareggio: la vincente andrà in Prima, la perdente giocherà i play-off e la semifinale proprio contro la squadra di mister Smedile: “Non si può scegliere perché sono due compagini ben organizzate, con giocatori di grande esperienza che hanno giocato in categorie superiori. Le affronteremo a viso aperto come fatto in campionato e le partite sono sempre state aperte perché le qualità in campo si equiparano. Diremo la nostra fino alla fine perché tutti vogliamo raggiungere il massimo obiettivo e ci prepareremo nel miglior modo possibile”.

Il Cus Unime vuole continuare a pensare in grande e giocarsi le proprie chance agli spareggi: “A inizio stagione eravamo tra le cenerentole, ma abbiamo raggiunto i play-off facendo bene. La società Cus nasce pochi anni fa, con ragazzi universitari e l’innesto di qualche elemento di esperienza – ha aggiunto il tecnico -. Voglio ringraziare i ragazzi, che hanno voluto e raggiunto questo obiettivo, ci hanno creduto sempre, grazie alla dirigenza che non ha mai fatto mancare il supporto, come Mirko Burrascano, Dario La Rosa e Alessandro Liotta, che dopo l’esperienza alla Pgs ho voluto all’interno del nostro progetto. Il merito è anche loro, hanno dato il loro contributo”.

Sezione: Le categorie / Data: Dom 07 aprile 2019 alle 12:51
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print