Dura appena sette giorni il primo posto in condominio per Castelluccese e Ficarra: nella seconda di ritorno di Seconda categoria la matricola di Castel di Lucio non fallisce il colpo contro l'Orlandina 1944 e, grazie al 4-1 e al contemporaneo pari del Ficarra, si riprende la vetta solitaria del girone C. Mattatore della giornata è ancora lui, Santo Salerno, che si conferma, qualora ce ne fosse bisogno, totalmente estraneo a questa categoria: tripletta, con Nicolosi a completare il poker Castelluccese e Micalizzi che sigla il momentaneo 3-1 paladino. È Fazio, invece, a evitare la capitolazione al Ficarra, che impatta per 1-1 in casa della Nasitana (avanti per prima con Danzè) e si fa scavalcare dal Pettineo che stende 4-1 la Fitalese; Vincenzo Di Girolamo e Scimone portano il punteggio sul 2-0, Emanuele accorcia ma Signorello e Davide Di Girolamo chiudono il match.

Ancora più rotondo il successo della Nuova Torrenovese, che supera 6-1 il Fondachelli (doppiette per Saverino e Lima, momentaneo 4-1 firmato da Conti prima delle reti di Patti e Gioitta per concludere il set) e si isola sempre più al quarto posto sfruttando il turno di riposo dell'Alcara e la sconfitta della Rosmarino (4-3) sul campo dell'Aluntina. Nell'altalena di reti del Comunale la giornata è piena di rimpianti per la squadra ospite, che va sul doppio vantaggio con il rigore di Ambrogio e il gol di Ouanssi, Mirko Monastra accorcia ma Lorello ristabilisce le distanze; poi, però, si risveglia l'Aluntina che, con Castagnolo e la doppietta di Nicola Dottore, aggancia il quinto posto dell'Alcara. Un solo gol, ma decisivo, è quello che permette alla Mamertina di superare lo Stefano Catania e allontanarsi dalla zona rossa: il rigore di Carcione vale il +8 sull'ultimo posto, margine al momento rassicurante per dormire sonni tranquilli.

GIRONE C
Aluntina-Rosmarino 4-3
Castelluccese-Orlandina 1944 4-1
Mamertina-Stefano Catania 1-0
Nasitana-Ficarra 1-1
Nuova Torrenovese-Fondachelli 6-1
Pettineo-Fitalese 4-1
Riposa: Alcara 

CLASSIFICA: Castelluccese 34; Pettineo 33; Ficarra 32; Nuova Torrenovese 25; Alcara*, Aluntina 21; Rosmarino 20;​ Nasitana 16; Mamertina* 15; Fondachelli 11; Orlandina 1944 10; Stefano Catania Mazzarrà 8; Fitalese 7

Mntiene la testa ma perde ancora punti il Città di Roccalumera, sempre padrone del girone D ma, dopo l'1-1 in casa del Furci (gol ospite, nel finale, di Scarci in risposta al vantaggio iniziale di Catania), si deve guardare le spalle dal prepotente ritorno del Milazzo Academy San Pietro, che supera 3-2 il Rodì Milici e si candida prepotentemente come outsider del torneo. Doppio vantaggio mamertino firmato Piccolo e Demariano, gli ospiti pareggiano con Milia e Aliberti, ma una bella girata di Stagno nel finale vale il -1 dalla vetta. Bene anche il Real Merì, che al "Marullo" schianta la Pgs Luce con un netto 0-3 firmato dall'hat trick di Messina.

La sconfitta della Pgs Luce rende possibile l'aggancio della Polisportiva Monfortese a quota 11: la vittoria per 1-0 sulla Juvenilia con gol di Lisa vale un sorriso per i nebroidei, che non riescono però a recuperare punti sul Fiumedinisi, autore di una bella impresa con la vittoria per 2-0 contro un Vigliatore Acquitta in enorme difficoltà. Gli autori delle due reti sono stati Briguglio e Tella, e gli jonici adesso sono a -2 dalla coppia composta da Saponarese e Dominus Peloro, affrontatesi nell'unica gara domenicale con larga vittoria (4-1) degli uomini di mister Venuto. Il poker tirrenico porta le firme di Giunta (doppietta), Gangemi e La Ganga; per i messinesi illusorio pareggio dell'eterno Di Maria.

GIRONE D:
Fiumedinisi-Vigliatore Acquitta 2-0
Furci-Città di Roccalumera 1-1
Milazzo Academy S.Pietro-Rodì Milici 3-2
Pgs Luce-Real Meri 0-3
Polisportiva Monfortese-Juvenilia 1-0
Saponarese-Dominus Peloro 4-1
Riposa: Itala 

CLASSIFICA: Città di Roccalumera 29; Milazzo Academy San Pietro 28; Real Merì 27; Vigliatore Acquitta 23; Itala* 22; Rodì Milici° 20; Juvenilia 16; Dominus Peloro, Saponarese 15; Furci 14; Fiumedinisi* 13; Pgs Luce, Monfortese 11

*ha osservato il turno di riposo
°una gara in meno

Nel girone E sospesa sul 3-1 la gara della capolista Pisano, che stava battendo l'Agostiniana; un temporale abbattutosi sul campo catanese ha costretto il signor Tenio a mandare le squadre negli spogliatoi, rendendo vane la doppietta di Raciti e il gol di Musumeci (Stracuzzi a segno per i messinesi). Ne approfitta il Linguaglossa che stende 1-0 il Giarre e si porta momentaneamente a -5 dalla vetta, mantenendo il +2 sulle inseguitrici messinesi; il Limina, nonostante le assenze, si sbarazza 4-0 dello Zafferana (doppiette per i fratelli Riccardo e Lorenzo D'Amico), mentre il Santa Domenica Vittoria esulta grazie al poker di Ventura, mattatore nel 3-4 in casa del Graniti, avanti due volte con Noce e Leonardi ma ripreso e superato dalla terza forza del torneo, che nel finale concede un'altra rete a Randazzo.

Si complica la posizione di Villino e soci, adesso ultimi perché il New Randazzo sembra aver trovato la quadratura e supera 2-1 l'Atletico Aci San Filippo, che resta a quota 18 agganciato dallo Sporting Club Pasteria. La squadra di mister Musumeci batte con un autoritario 3-0 l'Atletico Taormina grazie ai gol di Antonuzzo, Lombardo e Brian e si porta, così, a due punti dalla zona playoff.

GIRONE E:
Pisano-Agostiniana sospesa per impraticabilità del campo
New Randazzo-Atletico Aci San Filippo 2-1
Sporting Club Pasteria-Atletico Taormina 3-0
Linguaglossa-Giarre 1-0
Graniti-S.Domenica Vittoria 3-4
Limina-Zafferana 4-0
Riposa: Akron Savoca   

CLASSIFICA: Pisano 2015° 32; Linguaglossa° 27; Santa Domenica Vittoria°, Limina 25; Giarre 20; Agostiniana° 19; Akron Savoca*, Atletico Aci San Filippo, Sporting Club Pasteria* 18; Atletico Taormina 15; Zafferana 10; New Randazzo 8; Graniti 5

*ha osservato il turno di riposo
°una gara in meno

Sezione: Le categorie / Data: Lun 13 febbraio 2017 alle 11:09
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print