L’ultimo turno del girone C non regala sorprese, ma anzi conferma la Castelluccese in vetta e, quindi, con 60 punti vola in Prima categoria. Seconda promozione consecutiva per i biancorossi di mister Randazzo, che chiudono la stagione con il 4-3 sulla Mamertina, che vale il 18° successo di un campionato dominato da Melidone e compagni e con numeri che sanciscono il meritato salto di categoria: unica formazione imbattuta del girone, miglior attacco con 77 gol fatti, di cui 36 il solo Santo Salerno, e seconda miglior difesa (22 subiti).
Festa biancorossa, quindi, a Castel di Lucio, dove i padroni di casa mettono in discesa il match con la doppietta di Salerno e allungano con Viglianti e il rigore di Platia; quindi, con il risultato già in cassaforte, la Mamertina prende campo e rende meno amara l’ultima gara stagionale con la tripletta di Vilardo.

Si deve accontentare del secondo posto, e della finale play-off, il Pettineo, che chiude la regular season superando l’Orlandina: Barberi e Di Girolamo firmano il doppio vantaggio, Lazzaro accorcia, ma Signorello fissa il definitivo 3-1. Semifinale play-off, invece, per Ficarra e Nuova Torrenovese: divertente 3-3 per i biancoazzurri sul campo dell’Alcara, che, tre volte in vantaggio con Dottore, Oriti Monterosso e Manzo, viene ripresa tre volte da Biscuso, Arasi e Genes; la squadra di Di Marco, invece, si conferma quarta dopo il successo sulla Fitalese, condannata alla retrocessione diretta in Terza categoria. Fatale il 3-1 firmato da Priola e dalla doppietta di Lima, mentre per gli ospiti è Artale a siglare il gol della bandiera, ma che non basta a cambiare le sorti della stagione.
Al quinto posto l’Aluntina, ma inutile in chiave play-off con il -23 dalla seconda piazza: i granata si congedano con l’1-1 contro la Stefano Catania che, dopo il vantaggio di Grasso, porta via un punto che vale la salvezza con la rete di Scuderi. Infine, successo interno per la Nasitana, che regola 3-2 la Rosmarino: locali avanti con il rigore di Natoli e il raddoppio di Calanna, quindi accorcia Genovese, ma nel recupero, prima Caminiti fa tris, poi Lo Paro mette il sigillo finale al match e alla stagione delle due squadre.

GIRONE C
Alcara-Ficarra 3-3
Aluntina-Stefano Catania 1-1
Castelluccese-Mamertina 4-3
Nasitana-Rosmarino 3-2
Nuova Torrenovese-Fitalese 3-1
Pettineo-Orlandina 1944 3-1
Riposa: Fondachelli  

CLASSIFICA: Castelluccese 60; Pettineo 57; Ficarra 49; Nuova Torrenovese 45; Aluntina 34; Rosmarino 33; Nasitana 27; Alcara 25; Orlandina 1944 24; Fondachelli, Mamertina 22; Stefano Catania Mazzarrà 19; Fitalese 17 

Castelluccese promossa in Prima Categoria
Pettineo in finale playoff; Ficarra-Nuova Torrenovese semifinale playoff
Fitalese in Terza Categoria

Verdetto rimandato nel girone D: le vittorie di Città di Roccalumera e Milazzo Academy San Pietro confermano le due squadre in vetta con 51 punti e sarà necessario lo spareggio per decretare chi sarà promossa in Prima categoria e chi, invece, sarà costretto ai play-off.
Gli jonici hanno vita facile con la Pgs Luce che, già salva, cede 5-2 al “Marullo”: ospiti in avanti con Carnabuci, Capiniti e la doppietta di Smiroldo, quindi i locali replicano con Zacarella, Crementi allunga di nuovo prima della seconda rete messinese con Munaò. I mamertini, invece, si impongono in rimonta, tra le mura amiche, sul tranquillo Vigliatore Acquitta che, dopo il vantaggio di Mendolia, cede 2-1 nella ripresa ai gol di Stagno e Stanghellini (su rigore). Ad attendere il responso dello spareggio anche il Real Merì (ha riposato) che, al quinto posto, sfiderà la perdente nella semifinale play-off. L’altra gara, invece, metterà di fronte Itala e Rodì Milici, che hanno chiuso la regular season con due successi: la squadra di mister Peditto ha piegato 1-0 la Dominus Peloro con rete decisiva di Curcio, mentre la formazione tirrenica si è imposta 5-2 sul campo della Saponarese: Torre sblocca il punteggio per gli ospiti, Ruggeri replica subito, ma Cicero e Fazio permettono al Rodì di andare al riposo sull’1-3; nella ripresa accorcia Midiri, prima delle altre due marcature di Lafssahi e Milia.

Ultimo match con sconfitta interna anche per la retrocessa Monfortese, che cede 3-2 al Fiumedinisi: primo tempo scoppiettante con i locali in vantaggio con Laner, superati da Carrolo e Caminiti, ma di nuovo in partita con la rete di Basile; poi, nella ripresa, ci ha pensato Di Blasi a firmare il gol da tre punti per la formazione jonica. 1-1, infine, tra Furci e Juvenilia, deciso da Giannetto per i locali e Sofia per gli ospiti, in un match che, però, è stato segnato dal malore al calciatore furcese Russo, soccorso e salvato dall’arbitro Garzo di Messina e dall’”avversario” Villari prima dell’arrivo dell’ambulanza.

GIRONE D
Furci-Juvenilia 1-1
Polisportiva Monfortese-Fiumedinisi 2-3
Itala-Dominus Peloro 1-0
Milazzo Academy S.Pietro- Vigliatore Acquitta 2-1
Pgs Luce-Città di Roccalumera 2-5
Saponarese-Rodì Milici 2-5
Riposa: Real Merì 

CLASSIFICA: Città di Roccalumera, Milazzo Academy San Pietro 51; Itala 48; Rodì Milici 47; Real Merì 43; Vigliatore Acquitta 31; Dominus Peloro 30; Fiumedinisi 27; Juvenilia 25; Saponarese 24; Furci* 22; Pgs Luce 20; Monfortese 13

Spareggio promozione Città di Roccalumera-Milazzo Academy San Pietro
Semifinali playoff perdente spareggio-Real Merì e Itala-Rodì Milici
Polisportiva Monfortese retrocessa in Terza categoria

Il Pisano non fa sconti e, già promosso in Prima categoria, si aggiudica 3-0 anche lo scontro d’alta classifica con il Santa Domenica Vittoria che, adesso, cercherà il salto di categoria attraverso i play-off. Non ci saranno semifinali, ma saranno direttamente Santa Domenica e Linguaglossa, che hanno chiuso con ampio margine sul quinto (+19) e quarto posto (+11), a giocarsi la seconda promozione.
Gli etnei hanno chiuso la regular season con uno spettacolare 4-4 interno con l’Atletico Aci San Filippo, rendendo così vano il successo esterno del Giarre, che ha superato 3-0 l’Akron Savoca, con la doppietta di Spina e la rete di Grasso.

Finale di stagione ricco di gol: sono quattro quelli del Graniti sullo Zafferana, messi a segno da Villino, autore di una doppietta, Contato e dall’autogol di Torrisi. 3-3, invece, tra Limina e Sporting Club Pasteria: doppietta di Costa e Lo Giudice per i locali, mentre tra gli ospiti gol di Lucibello e doppietta del solito Simone Brian, capocannoniere del girone con 21 gol. Infine, otto reti tra New Randazzo e Atletico Taormina, ma sono gli etnei che, pur retrocessi, ad aggiudicarsi il match per 5-3: Russo con una doppietta, Modica e Caggegi firmano la cinquina dei locali, mentre la formazione jonica riduce il passivo con Barca e le due reti di Cipolla.

GIRONE E
New Randazzo-Atletico Taormina 5-3
Akron Savoca-Giarre 0-3
Graniti-Zafferana 4-0
Linguaglossa-Atletico Aci San Filippo 4-4
Pisano-S.Domenica Vittoria 3-0
Limina-Sporting Club Pasteria 3-3
Riposa: Agostiniana

CLASSIFICA: Pisano 2015 62; Santa Domenica Vittoria 55; Linguaglossa 50; Giarre 39; Agostiniana 36; Limina 33; Atletico Aci San Filippo 25; Graniti 24; Akron Savoca (-1), Sporting Club Pasteria 23; Atletico Taormina 22; Zafferana 21; New Randazzo 16

Pisano 2015 promosso in Prima categoria
Finale playoff Santa Domenica Vittoria-Linguaglossa
New Randazzo retrocesso in Terza categoria

Sezione: Le categorie / Data: Lun 08 maggio 2017 alle 12:22
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print