Un altro turno di riposo per la capolista del girone B, San Mauro Castelverde, che vede avvicinarsi le dirette concorrenti. Sono in tre, infatti, a tallonare la formazione palermitana che vanta adesso appena una lunghezza di vantaggio.
Successo netto per il Longi che, con Fabio e Carcione (doppietta), piega 3-0 la Dorothea, mentre Aluntina e Finale si impongono 2-1 in trasferta. La squadra messinese vince con Castagnolo e Lunghitano, rimontando l’iniziale vantaggio del Tusa siglato da Giardina; i palermitani, invece, passano sul campo del Calcarelli: vantaggio ospite di Cangelosi, pari di Torre, ma Botindari firma il gol da tre punti.
Rallenta la Belsitana, che resta comunque in quinta posizione: l’Alcara trova un successo doro grazie all’1-0 di Pirronello. Balzo in avanti del Pro Caltavuturo, che supera il Tortorici e vede ormai la salvezza: Calanni porta in vantaggio i locali, Lombardo pareggia ma Farella fissa il 2-1.
Stesso risultato per l’Alimena, che conquista la prima vittoria stagionale ma la salvezza resta ancora lontana: allo Sciara, che chiude in otto, non basta il rigore di Poretta, perché i locali pareggiano, sempre dal dischetto, con Bruno e si impongono con Di Bella.

Girone B - 5^ giornata di ritorno
Alimena-Sciara 2-1
Longi-Dorothea 3-0
Alcara-Belsitana 1-0
Calcarelli-Pollina Finale 1-2
Pro Caltavuturo-Tortorici 2-1
Tusa-Aluntina 1-2
Riposa: San Mauro Castelverde

CLASSIFICA: San Mauro Castelverde* 34, Longi* 33, Aluntina 33, Finale 33, Belsitana* 28, Pro Caltavuturo 23, Sciara 22, Dorothea 22, Calcarelli 20, Tusa 16, Tortorici* 16, Alcara 14, Alimena 5
*ha osservato un turno di riposo

Il ritorno in campo nel girone C segna l’allungo in vetta del Furci, che approfitta del ko della Saponarese. I giallorossi, però, non vanno oltre il 2-2 sul campo di un ostico e battagliero Kaggi che, due volte in vantaggio con Leonardi e Said, si fa rimontare da Di Nuzzo e Paratore.
I tirrenici, invece, cedono 1-0 al Don Peppino Cutropia, che ottiene il massimo con il gol di Salamone nella prima frazione e, poi, è bravo e compatto a resistere agli attacchi della Saponarese, adesso con un punto di vantaggio proprio sui mamertini.
A chiudere la zona play-off con 29 punti il Kaggi e il Real Gazzi, che piega 3-1 l’Inter Club Lipari: Gismondo porta in vantaggio i locali, Buscema raddoppia e, dopo il gol ospite di Favaloro, la punizione di Foti al 93’ sancisce la vittoria della squadra di mister Bagnato.
Si avvicina al quinto posto l’Akron Savoca che, tra le mura amiche, supera 2-1 l’Atletico Pagliara, al quarto ko consecutivo: il rigore di Sebastiano Mastroieni vale il vantaggio dei biancoblu, Di Bella pareggia con un colpo di testa, ma con le squadre ridotte in nove (rosso a Rovito e Informante per i locali e a Sapienza e La Speme per gli ospiti), il gol decisivo arriva in pieno recupero, al 98’, con Abate.
Infine, doppio derby al “Bonanno”: il Riviera Nord supera 3-1 il Provinciale e continua la rincorsa verso i play-off. La doppietta di Venuto e il gol di Pagliaro decidono la sfida, prima del gol di Cavò. In chiave salvezza, invece, tre punti d’oro per il Cus Unime, che conquista la prima vittoria stagionale battendo di misura (1-0) il Real Zancle. È Nino Saja a firmare il successo della squadra di mister Liotta, che può ancora sperare nella permanenza. Turno di riposo per l'Itala.

Risultati 5^ giornata di ritorno
Kaggi-Furci 2-2
Don Peppino Cutropia-Saponarese 1-0
Provinciale-Riviera Nord 1-3
Akron Savoca-Atletico Pagliara 2-1
Cus Unime-Real Zancle 1-0
Real Gazzi-Inter Club Lipari 3-1 
Riposa: Itala     

CLASSIFICA: Furci 35, Saponarese 31, Don Peppino Cutropia 30, Real Gazzi 29, Kaggi 29, Akron Savoca* 28, Inter Club Lipari 27, Atletico Pagliara 26, Riviera Nord 25, Provinciale* (-1) 17, Itala* 15, Real Zancle* 4, Cus Unime* 3.
*ha osservato il turno di riposo
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 02 marzo 2020 alle 11:38 / Fonte: Francesco Morabito
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print