E' arrivata la riconferma per la stagione 2017/18 per mister Filippo Pavone sulla panchina della Pgs Luce del presidente Fabrizio Caratozzolo. Arrivato a sette giornate dal termine del campionato scorso, mister Pavone è riuscito nell'obiettivo della salvezza, conquistando la permanenza in seno al club messinese. Mister Pavone nel corso della sua carriera ha allenato diverse squadre tra la Seconda e Terza Categoria come Ghibellina, Fiumedinisi, Messinaudace e nel finale della scorsa stagione, appunto, la Pgs Luce. Allenatore molto innovativo e amante dello schema 3-5-2, modulo non molto usato in queste categorie. Ai nostri microfoni, ha parlato della stagione che sarà, sulla panchina e  prefissa gli obiettivi stagionali.

Mister Pavone, anno precedente che poteva andare meglio, cosa cambierà per alzare il livello in vista della prossima stagione?

"Sono arrivato troppo tardi per migliorare o cambiare la situazione in corsa, fortunatamente abbiamo trovato la salvezza con tranquillità. Cercheremo di non ripetere gli errori commessi l'anno precedente, il nostro obiettivo sarà puntare in alto, partendo dalla ricerca dei play-off".

Il 20 Luglio scorso si è svolto lo stage, cosa cercate nei giocatori che verrano, da eventuali juniores o anche da alcuni senior che verranno a rinforzare la rosa?

"Dai ragazzi che si arruoleranno in rosa sfrutterò la loro freschezza, cercheremo di dare le chiavi del futuro della società a loro. Per quanto riguarda i senior, punto a far dare il massimo ad ognuno di loro. In queste categorie c'è bisogno del giusto mix tra giovani e grandi per fare bene, specialmente in questo campionato duro e complicato come la Seconda Categoria. Stiamo dando priorità ai ruoli che consideriamo chiave per potere affrontare al meglio l'impegnativo torneo".

La piena sintonia con il presidente Caratozzolo e lo staff dirigenziale in allestimento potrebbe essere un punto di forza in aggiunta?

"Con il presidente esiste uno splendido rapporto da tanti anni. La nostra amicizia è datata, abbiamo fatto anche il corso di allenatore insieme. Perlopiù il rapporto vincente dovrà instaurarsi con il gruppo che dovrà scendere sul rettangolo di gioco. Sono fiducioso che questo possa avvenire, la società alle spalle sta facendo degli sforzi importanti per dotarsi di una struttura che possa rispondere alle esigenze che via via potrebbero manifestarsi".

E nelle prossime settimane, infatti, la Pgs Luce dovrebbe iniziare ad ufficializzare alcune operazioni, iniziando dalla definizione di alcuni ruoli chiave che riguardano lo staff societario, che vedrà alcune novità e diverse conferme. Discorso analogo per la rosa: alcune decisioni sono già state assunte in accordo tra proprietà e sfera tecnica, attendono solo di essere ratificate. Le primissime conferme dovrebbero riguarda giocatori ritenuti cardine del progetto tecnico, come Lorenzo Corrieri e Gianni Mangano. La preparazione in vista del prossimo campionato inizierà invece nei primi giorni di settembre.

Sezione: Le categorie / Data: Dom 23 luglio 2017 alle 11:19
Autore: Francesco Morabito / Twitter: @@menelpallone
vedi letture
Print