Termina con un pareggio per 2-2 e con la gioia della Tiger Messina la semifinale tra i gialloneri e il Saponara: a Santa Margherita le due squadre impattano 1-1 durante i tempi regolamentari (vantaggio ospite di Pirrone e pareggio di Pagano) e poi, nei supplementari, vanno a segno due volte in due minuti, con l'autogol di Pino a portare avanti i padroni di casa e Previti a pareggiare dopo un minuto su rigore. Per la Tiger, che si è classificata meglio durante la stagione rispetto ai tirrenici, si aprono le porte della finale playoff, che si giocherà sempre a Santa Margherita contro la vincente di Sporting Club Messina-Messina Sud, in programma domani alle 16 al Bonanno.

PRIMO TEMPO - Tiger vicinissima al vantaggio al 12': lungo lancio di Crupi, Pagano brucia la difesa saponarese ma calibra male il tocco sotto che si perde alto. Gli ospiti provano a fare la partita, con i padroni di casa pronti a colpire in contropiede con il sempre pericoloso duo Galletta-Pagano. Doppia chance al 25' per il Saponara con Augliera che salva tutto su Toscano pronto alla battuta al volo. Sugli sviluppi del corner, tiro al volo alto di Vincenzo Repici. Al 33' ci prova Marco Di Bella con una conclusione centrale dalla distanza. Al 40' bella traiettoria su punizione di Pino, Trimarchi è attento e blocca la botta sotto la traversa. Passano appena tre minuti e il Saponara trova il vantaggio con Pirrone che insacca di testa un bellissimo cross di Fabrizio Centorrino. Finito il primo tempo senza recupero. Importantissima la firma dell'attaccante tirrenico, bravo nell'insaccare con precisione il bel cross dalla destra, che in questo momento spiana le porte della finale alla squadra del presidente Fiocco.

SECONDO TEMPO - Si riparte senza cambi, con la Tiger più convinta alla ricerca del pari. Al 56' punizione da posizione defilata di Pagano ad una trentina di metri dalla porta: esterno destro secco e preciso che si spegne sotto l'incrocio. Eurogol dell'attaccante della Tiger che non lascia scampo a Venuto proteso in tuffo. Un minuto dopo ci prova Romano sempre da fermo, palla a lato. Ancora pericolosa la Tiger al 65' con Galletta che prova la conclusione mancina al volo di poco alta. Due minuti dopo primo cambio della gara con Aloe cbe prende il posto di Midiri. Al 70' Saponara a un passo dal nuovo vantaggio con un diagonale mancino di Pirrone che fa la barba al palo. Risponde la Tiger al 75' con un colpo di testa da posizione ravvicinata di Tripodo sventato sulla linea dalla difesa ospite. Poi è Venuto a salvare sulla nuova punizione di Pagano e sul tentativo di Messina. Due cambi al 77', uno per parte: Scucchia per Augliera tra i locali e Giacopello per Furnari per gli ospiti. La gara è viva e e le emozioni si susseguono da una parte e dall'altra, tanto che negli ultimi minuti della gara Galletta da una parte e Toscano dall'altra sprecano due clamorose occasioni. L'attaccante della Tiger spreca tutto con la porta sguarnita e manda alto su assist di Pagano, mentre l'esterno ospite perde l'attimo e, invece di servire Pirrone solissimo dall'altro lato, favorisce la parata con i piedi di Trimarchi. All'88' entra Durante per Messina infortunato. Si va ai supplementari con l'ultimo sussulto regalato da una punizione centrale di Scucchia

Supplementatri: Dopo una ripresa davvero avvincente in cui le due squadre non si sono risparmiate, il primo tempo scivola via con poche emozioni, anche se la Tiger appare più reattiva e con maggiore birra in corpo rispetto agli ospiti. Al 95' dentro Caputo per Pirrone, l'autore del momentaneo vantaggio del Saponara. La gara si accende negli ultimi 15': dopo le ammonizione di Tripodo (tra i migliori dei suoi) e Durante, al 112' la Tiger finisce i cambi con Gemelli che subentra a Galletta. Passano pochi secondi e i gialloneri passano in vantaggio: solita iniziativa di un irresistibile Pagano, destro respinto dal palo interno ma Pino, nel tentativo di liberare, infila la sfera nella propria porta. Sul capovolgimento di fronte Tripodo affossa Toscano in area: l'ingenuità del capitano costa il calcio di rigore che Previti non sbaglia: 2-2 in appena due minuti, ma non basta al Saponara, perché il risultato non cambia più e la Tiger si guadagna la finale.

Tiger Messina - Saponara 2-2

Marcatori: 43' Pirrone (S), 56' Pagano, 113' autogol Pino, 114' Previti (rig) (S)

Tiger Messina: Trimarchi, De Marco, Messina (88' Durante), Augliera (77' Scucchia), Di Bella, Tripodo, Crupi, Bagnato, Pagano, Galletta (112' Gemelli), Romano. Allenatore: Santi Albano. A disposizione: Anfuso, Sofia, G. Lisa, Tropea.

Saponara: Venuto, Centorrino, V. Repici, N. Mavilia, Pino, I. Mavilia, Furnari (77' Giacopello), Midiri (67' Aloe), Pirrone (95' Caputo), Previti, Toscano. Allenatore: Pietro Miceli. A disposizione: Miceli, G. Repici, Previte, Colantone.

Arbitro: Andrea De Francesco di Messina

Ammoniti: N. Mavilia, Toscano (S), Durante, Tripodo (T)

Sezione: Le categorie / Data: Sab 18 aprile 2015 alle 18:37
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print