Arriva la terza vittoria in altrettante gare stagionali per la Saponarese che, davanti a una meravigliosa cornice di pubblico, con il "Gepy Faranda" nuovamente fruibile, continua la scia di successi battendo 3-1 il Riviera Nord.
Mister Midiri lascia ancora a riposo Peppe Giorgianni, recuperato e in settimana ricomincerà ad allenarsi con i compagni, e Antonio Ruggeri, reduce da un affaticamento muscolare nell'amichevole di mercoledì con il Merì, affidandosi a Pino tra i pali, Pagliarin, Nastasi e Pergolizzi in difesa, Gangemi, Bertino, Fleres e Morasca sulla mediana con il giovane Bonfiglio in cabina di regia a suggerire per Milici e Salvatore Giunta in attacco.

La prima parte di gara vede le due formazioni studiarsi e affrontarsi a viso aperto e, almeno in questo frangente, non regala forti emozioni. A metà della prima frazione, la Saponarese comincia a prendere in mano il pallino del gioco e fioccano le occasioni. La prima capita al 32' a Morasca, che imbeccato da Bertino calcia a lato dopo essersi presentato solo, dalla sinistra, davanti al portiere ospite Giordano. Al 38' azione fotocopia con Bonfiglio che, con un passaggio filtrante, mette ancora Morasca a tu per tu con Giordano ma la conclusione finisce a lato di un soffio. Il gol è nell'aria e arriva sul finire della prima frazione con Morasca che, servito da Fleres, si invola sulla sinistra e serve al centro per il capitano Salvo Giunta che, da bomber spietato, piazza la palla all'angolo destro del portiere per il vantaggio Saponarese.
La prima frazione si conclude con la squadra di casa che, dopo aver sprecato due occasioni clamorose, si trova meritatamente in vantaggio.

Al 2' della ripresa arriva la doccia fredda per la Saponarese con il giovane Venuto che, con un tiro dalla distanza, trova impreparato l'estremo difensore Pino regalando il pareggio al Riviera Nord. Il gol sveglia i tirrenici, che ricominciano a macinare gioco. Clamoroso il rigore negato dall'arbitro ai biancoazzurri su Milici presentatosi da solo in area al 9' e atterrato da dietro dal diretto marcatore. E' lo stesso Milici al 12' a riportare avanti la Saponarese con un preciso diagonale che regala il 2-1: prima marcatura stagionale per l'attaccante ex Villafranca Messana.
a gara si fa bella e ben giocata da entrambe le squadre. Al 23' sale in cattedra la classe assoluta di Nico Fleres che, in maniera magistrale, batte un calcio piazzato dal limite che non lascia scampo al portiere ospite per il 3-1 che chiude il match. Al 36' da segnalare una bella parata del portiere di casa Pino, sempre su tiro da fuori a farsi perdonare l'incertezza sul gol subito (il primo stagionale). Al 44' tocca a Doddis sprecare in malo modo la palla del 4-1 divorandosi un gol colossale. Nel forcing finale degli ospiti, Sofia da fuori area e Romano in scivolata hanno avuto l’occasione per riaprire la gara ma la bravura del portiere e il ritardo nell’impatto con la palla hanno impedito la rete che avrebbe potuto riaprire la gara.

La Saponarese porta a casa tre punti contro un Riveria Nord che, comunque, ha giocato sua partita e che non ha demeritato. Un successo che permette ai biancoazzurri di proseguire la marcia in campionato da imbattuta con 8 centri realizzati e 1 subito: "Se vogliamo trovare una nota negativa, le tante occasioni da gol sprecate che avrebbero potuto chiudere prima la gara - ha affermato mister Midiri -. Il nostro capocannoniere, il bomber e capitano Salvo Giunta, ha timbrato ancora il cartellino realizzando il terzo gol in altrettante gare. Buoni spunti in fase di costruzione di gioco, con tante palle giocabili per gli attaccanti, e una grande difesa guidata da Pergolizzi, sono le caratteristiche principali di questa squadra".
E domenica trasferta a Messina: sul sintetico di Mili Marina la Saponarese affronterà il Real Gazzi.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 28 ottobre 2019 alle 16:03
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print