La copertina della giornata tocca di diritto al Real Merì, che vince il girone B di Terza categoria (Comitato di Barcellona P.G.) ed è promosso in Seconda. Bastava un punto alla formazione barcellonese e un punto è arrivato nella difficile trasferta sul campo del Rodì Milici: uno 0-0 che regala il primo posto con 30 punti a un Real Merì imbattuto con 8 vittorie e 6 pareggi.
Risultato che vanifica l’ultimo tentativo della Fitalese, che si ferma a quota 29 dopo il poker rifilato al Cinquesei Vigliatore, con due reti per tempo: Visconti e Arcodia nei primi 45 minuti, Trovato e Busacca nella ripresa. Un ko pesante per gli ospiti, che perdono così il quarto posto, scavalcati dal Capo d’Orlando, ma si qualificano comunque ai play-off. I paladini si impongono 3-1 sul campo del Ficarra con Rocchetta e Paterniti che segnano il doppio vantaggio, Ricciardo accorcia, ma ancora Rocchetta chiude i conti. Infine, il 14° turno regala la prima vittoria stagionale al fanalino di coda Young People Power, che supera 1-0 la Stefano Catania: decide Sergi, che firma un successo comunque importante, ma che non cambia la situazione in classifica.
Dopo due settimane di pausa, le squadre torneranno in campo per le semifinali play-off, che metteranno di fronte Fitalese-Cinquesei Vigliatore (12 aprile) e Rodì Milici-Capo d’Orlando (11 aprile).

Nel girone A, invece, a due giornate dal termine, il discorso promozione resta ancora aperto. La Polisportiva Torrenovese, infatti, non riesce ad approfittare del turno di riposto del Real Pettineo e fallisce l’allungo, bloccato a Mistretta dallo Sporting: il solito Antonuccio, al 18° centro stagionale, porta in avanti gli ospiti, ma Baglione, nella ripresa, fissa l’1-1. La Torrenovese mantiene la vetta con 28 punti, uno in più del Real e due del Green Tusa, che non va oltre l’1-1 casalingo contro la Castelluccese. Alferi sblocca nel primo tempo, ma i locali vengono ripresi da Venturelli nella seconda frazione.
In zona play-off, quindi, rallentano tutti e ne approfitta il San Fratello, che supera di misura (1-0 con rete di Caprino nella ripresa) il Thea Calcio Acquedolci e si porta a -3 dal quinto posto. Gli ospiti, invece, scivolano in penultima posizione, scavalcati dal Futuro Tusa, che firma l’unico exploit esterno di giornata sul campo del Don Puglisi: match già deciso nel primo tempo con i gol Agliozzo e Russo per gli ospiti e il 2-1 finale di Luca Alferi, che serve solo a ridurre le distanze.

Girone A - 16^ giornata
Green Tusa-Castelluccese 1-1
Don Puglisi-Futuro Tusa 1-2
San Fratello-Thea Calcio Acquedolci 1-0
Sporting Mistretta-Torrenovese 1-1
Ha riposato: Real Pettineo
CLASSIFICA: Pol. Torrenovese 28, Real Pettineo 27, Green Tusa 26, Sporting Mistretta 24, Castelluccese 23, San Fratello 20, Futuro Tusa 12, Thea Calcio Acquedolci 10, Don Puglisi 3. 

Girone B - 14^ giornata
Ficarra-Capo d'Orlando 1-3 
Fitalese-Cinquesei Vigliatore 4-0
Rodì Milici-Real Merì 0-0
Young People Power-Stefano Catania 1-0(1-0) 1-0 Sergi. 
CLASSIFICA: Real Merì 30, Fitalese 29, Rodì Milici 24, Capo d’Orlando 22, Cinquesei Vigliatore 21, Stefano Catania 12, Ficarra 10, Young People Power 5. 

Sezione: Le categorie / Data: Mar 24 marzo 2015 alle 10:22
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print