Sul campo del Cariddi per riavvicinarsi alla vetta: la Fasport vince all'Aranciarella e riprende la propria corsa interrotta nello scorso turno con la sconfitta interna subita dal Real Zancle, nuova capolista solitaria del comitato messinese. Successo in rimonta, arrivato in un match influenzato dalle condizioni del campo.

Primo tempo: Dopo settanta secondi bella sponda di Sorrenti per Manganaro che da buona posizione non inquadra la porta. Poi Arena al 3' esce bene su Zounir che si era inserito con i tempi giusti da destra. Al 5' si sblocca la gara ed è il Cariddi a passare al primo squillo in avanti: Scucchia manovra bene la palla a metà campo, Vermiglio trova un bel dribbling sulla destra e supera Geraci con una traiettoria strana che inganna l'estremo ospite. Due minuti dopo immediata risposta Fasport ma il pallonetto di Zounir è salvato sulla linea da Burrascano. Gli ospiti provano a sfruttare la buona gamba di De Leo che però non trova soluzioni concrete e al 12' è Vermiglio a rendersi ancora pericoloso stoppando però in modo difettoso un interessante suggerimento in profondità. Nuovo tentativo del Cariddi con un destro dalla distanza di De Salvo, Geraci respinge con affanno e poi subisce fallo sulla ribattuta. Dall'altra parte due minuti dopo si esalta Angelo Arena che devia in angolo il tiro di Sorrenti indirizzato sul primo palo. Tripla occasione Fasport a cavallo del 27': prima Favilla manda fuori di testa da buona posizione, poi Sorrenti, sempre di testa, trova la deviazione in corner di Arena. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina bel destro dal limite di Manganaro che esce facendo la barba al palo. È ancora Vermiglio l'uomo poi pericoloso dei padroni di casa: al 31' azione fotocopia dell'1-0 con il destro del capitano locale che stavolta tocca la parte interna della traversa e torna in campo, allontanata dalla difesa in affanno. Ancora Vermiglio un minuto dopo torna al centro sul sinistro e spedisce la sfera alta di un soffio. Gara che torna viva dopo qualche minuto di stanca anche a causa delle condizioni non perfette del terreno di gioco. Al 35' contropiede Fasport con Zounir che chiude un triangolo involontario con un avversario e calcia a botta sicura, respinge un avversario ma ancora Sorrenti raccoglie la sfera e ci prova, però la difesa di casa sbroglia bene una situazione complicata. Ancora Sorrenti riceve nello stretto da Tavilla ma da posizione favorevolissima spara in bocca al portiere. Al 41' incredibile occasione Cariddi in contropiede con Burrascano e Vermiglio soli davanti a Geraci, l'attuale match winner però chiude troppo il destro e manda a lato. Dall'altra parte Zounir è troppo presuntuoso e da buona posizione tenta um colpo di tacco senza esito. Termina senza recupero un primo tempo molto vivace: Cariddi avanti al primo affondo e vicino in un paio di occasioni al raddoppio, ma la Fasport risponde colpo su colpo.

Secondo tempo: Inizio di ripresa subito all'arrembaggio per la Fasport con il colpo di testa di Tavilla salvato sulla linea da un difensore. Ospiti a caccia dell'immediato pari. Al 3' occasione d'oro per il Cariddi con Geraci che salva su Francesco Burrascano, palla che arriva a Ferrara che a porta sguarnita calcia alto. Gara viva: Zounir in contropiede calcia a lato ben imbeccato da Tavilla, dall'altra parte Vermiglio impegna Geraci che salva in due tempi. Flipper in area locale al 9' con una serie di batti e ribatti salvati da interventi risolutivi prima di La Fauci e del pacchetto difensivo del Cariddi dopo, messo in difficoltà dalla veemenza degli attacchi ospiti. Principio di assedio per gli ospiti che chiudono il Cariddi nella propria trequarti ma manca la lucidità negli ultimi sedici metri. Caminiti al 16' ci prova dal limite ma la botta è centrale. Due minuti dopo incursione di Zounir che dà l'illusione del gol ma la sfera termina a lato. Ancora Tavilla su azione di corner al 24' ciabatta la conclusione e sfuma un altro buon tentativo Fasport. Al 28' si rifà vivo in avanti il Cariddi  con Bonanno che dopo una buona azione personale manda a lato. Al 34' arriva il meritato pari della Fasport con Caminiti che entra in area dopo un'azione insistita e spara una botta centrale e potente che premia la costanza degli attacchi ospiti. Due minuti dopo addirittura si concretizza completo: in contropiede Sorrenti serve Aloisi, l'altro nuovo entrato dal limite scavalca Arena con un lob e trova l'1-2.Al 42' incredibile occasione in contropiede per chiudere il match, ma Aloisi non trova la porta dal limite dell'area piccola dopo uno slalom dell'attivissimo De Leo. Nei confusi attacchi finali buon cross di Bonanno deviato verso la propria porta da un difensore ospite ma Geraci è attento. All'ultimo secondo corner Cariddi ma senza esito.

Dopo sei minuti di recupero termina con la meritata vittoria del Fasport che ribalta nella ripresa una gara inizialmente equilibrata ma che nel secondo tempo ha visto una sola squadra in campo. Bene a tratti i padroni di casa, che hanno retto bene all'assedio ospite nella ripresa ma, una volta subito il pareggio, ha subito il contraccolpo e ha ceduto alla maggiore forza degli avversari.

Cariddi-Fasport 1-2

Marcatori: 5' Vermiglio, 34'st Caminiti, 36'st Aloisi

Cariddi: Ang. Arena, La Fauci, Frisone (37' st Arigò), Scucchia, De Salvo, La Corte, A. Burrascano, Bonanno, Ferrara (17' st D'Arenzo), F. Burrascano (27' st Muscolino), Vermiglio. A disposizione Celona, Bombaci, Scarfì, Ant. Arena.
Fasport: Geraci, A.Cassisi, Casella, Freni, Tavilla, G.Cassisi, D'Angelo (1' st Caminiti), Manganaro (26'st Aloisi), Sorrenti, Zounir (41' st Roma), Di Leo. A disposizione Friddi, Chillemi.

Ammoniti: A. Burrascano (C)

Arbitro: Francesco Muscherà di Messina

Sezione: Le categorie / Data: Sab 14 gennaio 2017 alle 14:59
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print