Con la capolista Casalvecchio Siculo che prosegue nella propria fuga solitaria in vetta al campionato di Terza categoria, la sedicesima giornata dà importanti indicazioni sulle contendenti alla corsa playoff. Vincono, infatti, le prime 6 della graduatoria che si daranno battaglia per l’intero girone di ritorno alla conquista degli spareggi promozione.

Il casalvetini piegano anche l’Atletico Aldisio per 5-0 e mantengono 13 punti di vantaggio sul Cus Unime. Al Comunale di Santa Teresa apre le marcature Cicala su punizione e nella ripresa rimpinguano il tabellino Chillemi (doppietta), Miano e Antonino Spadaro. Aldisio che esce dalla zona playoff e che per sopperire alla squalifica di Pantò, ha annunciato l’ingaggio dell’attaccante classe ’94 Simone Cascoschi, ex Trinacria e settore giovanile Messina. Resta al secondo posto, come detto, il Cus Unime che passa 2-0 sul campo dello Sportiamo Villafranca con i gol di Giacopello (che nella ripresa subisce un grave infortunio alla caviglia), e Centorrino. Per l’ex Sc Sicilia si tratta dell’ottavo gol stagionale, mentre i tirrenici vanno ko dopo 4 gare utili.

Resta in scia ai cussini il Real Zancle che piega il Roccaguelfonia per 2-1 nel corretto ed equilibrato derby del Gescal: la compagine di Fiorentino vince 2-1 e sancisce la sesta sconfitta consecutiva di D’Avella e compagni. Apre le marcature Bonsignore con un tiro a giro sul finire del primo tempo, pareggia Lo Iacono su lancio di Rigano e nel finale Aloisi risolve la sfida in contropiede. Al quarto posto c’è adesso l’Atletico Pagliara che ottiene la quarta vittoria di fila passando 5-1 in casa del Città di Antillo e rimontando il vantaggio di Rosario Galeano con Garufi, Scarci, La Rocca su rigore (capocannoniere con Papale a quota 9) e la doppietta di Carnabuci.

Zona playoff chiusa adesso dal Real San Filippo che rifila un pesante 9-0 allo Stromboli Scirocco frutto del poker di Foti, della doppietta di Dell'Acqua e dei gol di Abatriatico, Caminiti e Pileggi (che sbaglia anche un rigore). Eoliani arrivati a Messina con appena 7 giocatori, chi voleva recarsi a votare non è partito per non rischiare di trovare il mare agitato al ritorno. Chiude il quadro il successo del Don Peppino Cutropia sul Malfa per 2-1: mamertini a segno con Perugini, pari di Lopes con una spettacolare punizione dalla distanza e guizzo decisivo nel finale di Saraò.

La 16^ giornata:
Real Zancle-Roccaguelfonia 2-1
Casalvecchio Siculo-Atletico Aldisio 5-0
Città di Antillo-Atletico Pagliara 1-5
G.S.Don Peppino Cutropia-Malfa 2-1
Real San Filippo-Stromboli Scirocco 9-0
Sportiamo Villafranca-Cus Unime 0-2
Riposa: Arci Grazia

Classifica: Casalvecchio Siculo 41; Cus Unime° 28; Real Zancle 26; Atletico Pagliara 24; Real San Filippo 23; G.S. Don Peppino Cutropia 22; Atletico Aldisio 21; Malfa*° 19; Sportiamo Villafranca° 17; Città di Antillo 14; Roccaguelfonia, Arci Grazia*° 11; Stromboli Scirocco°° 1. (* ha osservato il turno di riposo, ° una gara da recuperare)

Sezione: Le categorie / Data: Lun 05 marzo 2018 alle 10:59
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print