Arriva il verdetto a 90’ dal termine del campionato di Terza Categoria, con la Ludica Lipari che conquista la promozione in Seconda con un turno di anticipo! Traguardo prestigioso per la società del presidente Cirino, al ritorno tra i ranghi del calcio dilettantistico dopo qualche anno di stop, brava a condurre con personalità e grande preparazione l’intero torneo. Gli eoliani festeggiano nonostante il pari per 2-2 sul campo del Casalvecchio Siculo, considerato che l’Sc Sicilia (prima inseguitrice a cinque punti di distanza) si ferma con lo stesso punteggio nel derby del Marullo contro il Real Zancle.

Bella partita quella andata in scena al Comunale di Santa Teresa di Riva, con la Ludica Lipari in vantaggio per due volte con Marino, giunto a quota 10 gol stagionali, e ripresa in entrambe le circostanze dalla doppietta di Cicala, che trova il primo gol direttamente da calcio d’angolo. L’Sc Sicilia, dal canto suo, rimonta rimonta lo 0-2 del Real Zancle che corona un super primo tempo con i gol di Cipriano, bravo a sfruttare un errore della difesa, e Venuti, ma nella ripresa, la reazione dei padroni di casa è firmata dal contestato rigore concesso per fallo di mano e trasformato da Cosmin e dal primo gol in campionato di Achille Santoro per il 2-2 finale.

Sc Sicilia sicuro dell’accesso ai playoff, ma nell’ultimo turno sul campo dello Stromboli Scirocco si giocherà il miglior piazzamento possibile. Alla caccia della formazione del presidente Cariolo ci sono l’Arci Grazia, la FaSport (anche loro due sicure del piazzamento per gli spareggi promozione) e il Cus Unime: i mamertini passano 4-1 all’Aranciarella contro il Cariddi grazie alla tripletta di Papale e al gol di De Pasquale (Vermiglio accorcia e consolida il primato nella classifica cannoniere con 20 gol); gli italesi vincono 2-0 a Malfa con la doppietta di Zouhir, secondo marcatore del torneo con 19 centri; gli universitari di Smedile, infine, battono 1-0 il Città di Antillo grazie al quinto guizzo in campionato di Vinci. Al Cus Unime basterà ottenere un punto sul campo della FaSport per tenere a distanza il Real Zancle (impegnato in casa con il Cariddi) e conquistare i playoff: le due squadre sono in perfetta parità anche nello scontro diretto, ma gli uomini di Fiorentino hanno una differenza reti migliore.

Chiude il quadro il bel 2-2 tra Kaggi e Stromboli Scirocco: reti locali di Cortese e Di Grazia, mentre gli eoliani rispondono con Simone ed Enrico Cincotta.

21^ giornata:
Cariddi-Arci Grazia 1-4
Cus Unime-Città di Antillo 1-0
Malfa-Fasport 0-2
Casalvecchio Siculo-Ludica Lipari 2-2
Sc Sicilia-Real Zancle 2-2
S.S. Kaggi-Stromboli Scirocco 2-2

Classifica: Ludica Lipari 44; Sc Sicilia 39; Arci Grazia, Fasport 38; Cus Unime 37; Real Zancle 34; Casalvecchio Siculo, Stromboli Scirocco 29; S.S. Kaggi 27; Cariddi 14; Città di Antillo, Malfa 13.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 08 maggio 2017 alle 10:16
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print