Non si ferma il Casalvecchio Siculo che, dopo aver brindato alla promozione in Seconda categoria con cinque giornate di anticipo, continua a onorare il campionato e ferma anche il Real Zancle, superato in casa con un pirotecnico 3-4.

Sotto il cocente sole del Gescal stadium, è stata partita vera con le due squadre a battagliare sin dai primi minuti: ospiti in vantaggio con Miano che, in sospetto fuorigioco, dà il via alla propria giornata di grazia; il Real Zancle resta sul pezzo e ribalta il punteggio nel primo tempo con il primo gol in campionato di Manuele Pagano, imbeccato dal lancio di Calderone, e la rete di Benny Aloisi. Il Casalvecchio rientra in campo nella ripresa col piglio della grande squadra, pareggia con il rigore di Cicala e passa sul 2-3 con un granissimo gol dalla distanza di Miano. Il Real Zancle ci prova soprattutto con Aloisi e Pagano, ma ancora Miano firma la propria tripletta personale e sembra chiudere il match, ma Dario Cipriano accorcia su rigore e, nel finale, una disattenzione di Aloisi che, in fuorigioco, tocca il pallone a un passo dalla linea dopo che Pagano aveva seminato il panico nella difesa casalvetina, fa sfumare il 4-4.

Mirko Centorrino è il mattatore nel 6-3 con cui il Cus Unime supera il Malfa: un poker straordinario per l’ex Sc Sicilia che fa passare in secondo piano l’inferiorità numerica per l’espulsione di Vinci al 35’ e i gol eoliani siglati da Martino Basile (doppietta) e Riccardo Lopes. Tabellino completato dai cussini Papale e Iamonte. Con il Don Peppino Cutropia che osserva il turno di riposo, l’importante squillo playoff di giornata arriva dall’Atletico Pagliara che conquista lo scontro diretto con l’Atletico Aldisio per 2-1 e lo scavalca al quinto posto, tornando al successo dopo un mese senza vittorie. Al Comunale, apre le marcature Alfonso Garufi, pareggia Cascochi, poi espulso per una bestemmia che scatena le proteste dell’Aldisio, e decide l’incontro nei minuti finali Simone Carnabuci.

Resta in scia anche il Real San Filippo, corsaro per 1-0 sul campo dello Sportiamo Villafranca grazie al quinto centro in campionato di Dell’Acqua. Tirrenici superati in classifica dall’Arci Grazia che vince 4-0 contro il Città di Antillo: al Santa Marina, il poker dei locali è confezionato da Papale, Maisano, De Pasquale e Lo Presti. Chiude il quadro il 6-0 con cui il Roccaguelfonia ha la meglio dello Stromboli Scirocco: i messinesi tornano a vincere dopo quattro ko di fila e salgono al terzultimo posto in classifica grazie al poker di Battaglia (che vola in doppia cifra con 10 reti totali) e il terzo gol in campionato sia di Rigano che di Lo Iacono.

Con i tre gol messi a segno al Gescal, Miano (Casalvecchio Siculo) è il nuovo capocannoniere solitario con 15 reti, seguono Aloisi (Real Zancle) con 14 e la coppia Centorrino (Cus Unime) e Papale (Arci Grazia) con 13.

La 23^ giornata:
Sportiamo Villafranca-Real San Filippo 0-1
Arci Grazia-Città di Antillo 4-0
Atletico Pagliara-Atletico Aldisio 2-1
Cus Unime-Malfa 6-3
Real Zancle-Casalvecchio Siculo 3-4
Roccaguelfonia-Stromboli Scirocco 6-0
Riposa: G.S.Don Peppino Cutropia

Classifica: Casalvecchio Siculo 62; Cus Unime*° 41; Real Zancle* 38; G.S.Don Peppino Cutropia 35; Atletico Pagliara 34; Real San Filippo 33; Atletico Aldisio 32; Malfa*° 30; Arci Grazia* 21; Sportiamo Villafranca* 20; Roccaguelfonia* 17; Città di Antillo° 15; Stromboli Scirocco°°° 0 (-2). (* ha osservato il turno di riposo, ° una gara da recuperare)

Casalvecchio promosso in Seconda categoria

Sezione: Le categorie / Data: Lun 30 aprile 2018 alle 10:26
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print