Saranno FaSport e Arci Grazia a disputare la finale playoff di Terza Categoria che mette in palio la promozione in Seconda. Gli uomini di mister Geraci piegano 4-3 il Real Zancle al termine di una partita piena zeppa di emozioni; mentre l’Arci Grazia batte 1-0 l’Sc Sicilia e conquista l’ultimo atto degli spareggi, riscattando il ko in semifinale di due anni fa contro la Juvenilia. La finale si giocherà al Comunale di Itala, campo di casa della FaSport che ha chiuso la stagione al secondo posto.

Il 4-3 ottenuto dalla FaSport matura al termine di una gara condizionata dal forte vento e sbloccata in apertura da una punizione di Freni che, dopo aver battuto a terra, beffa Santapaola che si lascia sfuggire la sfera dalle mani. Il Real Zancle reagisce, colpisce un palo con Davide Cipriano, ma al 25’ Sorrenti finalizza l’assist da fermo di Freni e raddoppia. I padroni di casa provano a chiudere la contesa in avvio di secondo tempo grazie allo stesso Sorrenti, che con un preciso tiro da prima intenzione dal limite fredda Santapaola, e a Foti che cala il poker. Gara in cassaforte, anche perché pochi minuti dopo Davide Cipriano subisce la seconda ammonizione e lascia il Real Zancle in dieci. È qui, però, che gli uomini di Christian Fiorentino tirano fuori l’orgoglio e si rimettono in corsa con due tiri da fermo: prima è Venuti ad andare a segno con un mancino dal limite, poi è Calderone a realizzare il 4-2 nello stesso modo in cui Freni aveva sbloccato il risultato. Ci crede adesso il Real Zancle e Romeo, su azione d’angolo, realizza il 4-3 che, però, sarà anche il punteggio con cui si chiuderà la gara.

Nella semifinale disputata domenica, invece, è l’Arci Grazia a conquistare il pass per l’ultimo atto della stagione grazie all’1-0 rifilato all’Sc Sicilia. Al Santa Marina di Milazzo, è Di Salvo al 40’ a decidere la gara con un preciso destro da fuori area su assist di Papale

Sezione: Le categorie / Data: Lun 22 maggio 2017 alle 10:17
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print