Dal Bonanno al Bonanno. Il 9 giugno 2018 l’Atletico Pagliara perdeva la finale playoff per volare in Seconda Categoria contro il Cus Unime, ma 301 giorni nello stesso impianto dell’Annunziata può festeggiare il tanto atteso salto di categoria grazie al 5-2 rifilato al Pompei. Il diciottesimo successo stagionale dei pagliarini è firmato da Giliberto, Campagna, Ispoto, Navarria e Briguglio, con i messinesi Castillo e Romeo a siglare i gol che dallo 0-2 portano al momentaneo 2-2. Festa meritata per la truppa del duo Spadaro-Famulari che in stagione ha inanellato solo vittorie, macchiate dai due ko nelle gare contro l’Atletico Aldisio.

Proprio i ragazzi di Giliberto, però, vivono un momento delicato e scivolano al quinto posto in classifica dopo aver subito la terza sconfitta consecutiva sul campo dello Sportiamo Villafranca. I tirrenici gioiscono per la doppietta di Mangano che confeziona il 2-0 e sale a 9 centri stagionali. Le rivali dell’Aldisio approfittano immediatamente del ko e conquistano punti pesanti nella corsa playoff. Il Città di Roccalumera si prende la piazza d’onore con il terzo successo consecutivo del proprio campionato raccolto ai danni dell’Sc Sicilia: al Bonanno, i biancazzurri del presidente Sterrantino si impongono 6-1 con le doppiette di Palella e Spadaro e i gol di Sparacino e La Speme. Messinesi a segno per il momentaneo 1-1 con Alessi.

Al terzo posto continua la marcia a braccetto di Riviera Nord e Antillese. I biancorossi messinesi interrompono la striscia di sette risultati utili consecutivi del Città di Francavilla e vincono lo scontro diretto per 5-2. Apre Aricò, pareggia Tosto, poi la tripletta di Aliotta (10 gol in campionato) fa volare il Riviera e nel finale sono ancora Aricò e Grimaldi a completare il tabellino. L’Antillese, invece, supera 3-1 la Virtus Rometta con le firme dei soliti Crupi (doppietta) e Sebastiano Mastroieni che volano, rispettivamente, a 19 e 18 reti stagionali. Chiude il conto il rigore del giallorosso Leo Lisa.

Torna al successo dopo 12 gare, infine, il Rometta che supera 4-3 un’Olivarella con appena 11 uomini in distinta. Bianconeri avanti con Rugolo, poi pareggio locale di Jadama, nuovo vantaggio ospite con un autogol su cross dello stesso Rugolo, ma il Rometta cala il poker ancora con Jadama, Bertino e Irrera. Nel finale definitivo 4-3 con la punizione di De Pasquale.

La ventesima giornata:
Città di Francavilla-Riviera Nord 2-5
Pompei-Atletico Pagliara 2-5
Antillese-Virtus Rometta 3-1
Rometta-Olivarella 4-3
Sc Sicilia-Città di Roccalumera 1-6
Sportiamo Villafranca-Atletico Aldisio 2-0

Classifica: Atletico Pagliara 54; Città di Roccalumera 41; Riviera Nord, Antillese 40; Atletico Aldisio 39; Città di Francavilla 36; Sportiamo Villafranca 29; Virtus Rometta 21; Olivarella 18; Sc Sicilia 15; Rometta° 7 (-1); Pompei° -1. (° una gara in meno)

Sezione: Le categorie / Data: Lun 08 aprile 2019 alle 13:50
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print