Ultimo atto della stagione per la Terza Categoria che al Comunale di Itala mette di fronte FaSport e Arci Grazia. I padroni di casa, secondi in classifica, hanno due risultati a disposizione, mentre i mamertini hanno l’obbligo della vittoria per conquistare la promozione. Sfida tra due squadre che fanno del gioco corale la propria marcia in più, ma fari puntati anche sui singoli: la FaSport può contare sul bomber Zouhir (20 gol in stagione) e Sorrenti, mentre l’Arci Grazia confida molto nel trio Papale, De Pasquale, Lo Presti. Arbitra l’incontro il messinese Merendino.

La cronaca
Primo tempo
: Si inizia subito con le marce alte, ma le iniziative offensive di Papale da una parte e Foti dall'altra sono sventate dalle tempestive uscite di Mastroeli e La Malfa. FaSport pericolosa al 7' con un lancio su punizione di Freni rinviato corto dalla difesa e su cui si avventa Zouhir che dal limite non colpisce bene e spedisce a lato. I padroni di casa, sullo stesso asse, sono molto più incisivi quattro minuti dopo: splendido lancio del 4 per la punta marocchina che batte in velocità la difesa ospite e da posizione defilata lascia partire un destro di prima intenzione che si stampa sulla traversa. La risposta dell'Arci Grazia arriva allo scoccare del quarto d'ora con una bella manovra corale chiusa dalla botta sul fondo di De Gaetano. La FaSport però è sul pezzo e poco dopo solito spunto a destra di Foti chiuso con un debole tiro sull'esterno della rete. Buona occasione sprecata dal 7 di Geraci. Al 19' superlativo Papale che si esibisce in una spettacolare rovesciata a centro area che lascia fo sasso Mastroeli e si infrange sulla traversa. Applausi per lui anche dai tifosi di casa per una giocata davvero bella. Si pareggia il conto dei legni. Poi è De Pasquale a mettere i brividi dalla FaSport con un tiro da lontano che finisce alto di poco. Foti è una spina nel fianco per la difesa dell'Arci Grazia e al 29' è protagonista dell'ennesimo taglio su lancio di Freni, ma pecca di cattiveria al momento della conclusione. Bravo ancora La Malfa in uscita. Grande caldo al Comunale di Itala e primo tempo che scorre via in maniera sostanzialmente piacevole. Al 37' spinto personale di Sorrenti chiuso con un tiro debole dal limite che La Malfa blocca a terra. Numero di Zouhir al 41', palla in verticale sul filo del fuorigioco per Caminiti e Sorrenti che, indecisi sul da farsi, non attaccano la palla e permettono la chiusura in uscita bassa del portiere milazzese. Altra opportunità importante per la FaSport. Il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero. 0-0 comunque piacevole, la FaSport ha tenuto maggiormente il pallino del gioco, ma anche l'Arci Grazia ha avuto le sue opportunità

Secondo tempo: Nessun cambio nell'intervallo. Inizio di secondo tempo contratto, segno che la posta in palio è davvero importante. All'11' ci prova Freni da fermo, ma la punizione è innocua e La Malfa blocca senza problemi. Stessa sorte al 14' per De PasqualeMastroeli c'è. Al 22' altra super giocata di Zouhir che rientra sul destro e calcia a giro, ma trova un grande intervento di La Malfa che alza sopra la traversa con un colpo di reni. Prova a stringere i tempi la FaSport alla ricerca del gol del vantaggio. Spiovente di Freni al 25', ma nessuno arriva all'appuntamento cob la sfera sul secondo palo. La sfuriata della FaSport è finita e l'Arci Grazia guadagna campo pur senza creare grosse opportunità. Al 36' serve un prodigioso ripiegamento di Sissoko per chiudere su Sorrenti a un passo dalla conclusione da due passi e indisturbato su invito di Zouhir. Tre minuti dopo clamoroso errore di Catanzaro che, nel tentativo di servire indietro di testa il proprio portiere, innesca Zouhir che si lancia a tu per tu con La Malfa ma allarga troppo l'esterno e manda incredibilmente a lato. Al 43' diagonale di Lo Presti sul primo palo. Efficace Mastroeli che in qualche modo mette in corner. Quattro minuti di recupero. Proprio pochi istanti prima del triplice fischio Papale sfrutta un lancio dalle retrovie, scatta sul filo del fuorigioco e si presente a tu per tu con Mastroeli che gli chiude lo specchio della porta e tiene la gara sullo 0-0. Grande intervento del portiere di casa, ma il bomber mamertino avrebbe potuto fare meglio. Gara ai supplementari.

Primo tempo supplementare: Subito un'azione di rimessa per la FaSport al 2': Zouhir si accentra da destra, entra in area e salta Lipari che lo stende. Rigore che lo stesso attaccante trasforma. Primo tempo supplementare infinito e nel terzo minuto di recupero Sorrenti gira a rete un cross da sinistra e chiude virtualmente la gara.

Secondo tempo supplementare: Al 5' diagonale dal limite del neoentrato Manganaro e palla di poco fuori. Cala anche il tris la FaSport all'8' con un mancino preciso e potente dal limite di Caminiti che finalizza un perfetto contropiede. Morale sotto i tacchi per l'Arci Grazia e FaSport sul velluto con Zouhir che continua a piazzare accelerazione devastanti per la difesa mamertina. All'11' il numero dieci pecca solo in fase conclusiva e La Malfa blocca a terra. Finisce senza ulteriori emozioni: la FaSport vince 3-0 e conquista, quindi, la promozione in Seconda categoria.

FaSport-Arci Grazia 3-0
Marcatori
: 4' pts rig Zouhir, 19' pts Sorrenti, 8' sts Caminiti

FaSport: Mastroeli, A.Cassisi, Casella (1' sts ​Manganaro), Freni, Ciuperca, G.Cassisi (16' st Tavilla), Foti, Di Leo (18' pts Benone), Caminiti, Zouhir, Sorrenti (9' sts Chillemi).​ Allenatore: Giuseppe Geraci. A disposizione: Iurianello, Roma, Friddi​
Arci Grazia: La Malfa, Sissoko, Catanzaro (10' pts Gitto), Stramandino (10' pts Cambria), Lipari, Bertè, Di Salvo (1' sts Pergola), De Gaetano (3' sts Maio), De Pasquale (9' sts Sarao), Lo Presti, Papale.​ Allenatore: Mario Italiano. A disposizione: Coulibaly.

Arbitro: Giuseppe Merendino di Messina
Assistenti: Calarese e Minutoli di Messina

Ammoniti: Stramandino (A), Freni (F), Tavilla (F), Di Leo (F), Lipari (A)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 28 maggio 2017 alle 18:31
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print