Dopo un anno di assenza dalla Terza categoria, ma non dai campi di calcio, lo Sportiamo Villafranca torna nella Delegazione di Messina ed è pronta a partecipare all’imminente campionato 2017/2018, al via nel week-end.

Un rientro nei ranghi federali atteso dalla società tirrenica presieduta da Salvatore Micali che, con ambizione, vuole essere protagonista nella nuova stagione: “Non abbiamo mai interrotto l’attività – ha spiegato il massimo dirigente – ma l’anno scorso non ci siamo iscritti al campionato perché avevamo fatto la fusione con il Città di Villafranca (Prima categoria) e, non potendo ricoprire lo stesso incarico in due società, ho sospeso la matricola. Purtroppo la fusione è durata un mese per incomprensioni con altri dirigenti e, scaduti i termini per l’iscrizione, abbiamo partecipato con buoni risultati al torneo Csen. Ripensamenti? Non ci sono più i presupposti, sono stato contattato anche a inizio stagione, ma abbiamo deciso di continuare separati e ognuno per la propria strada”.

I tirrenici sono pronti ad affrontare la nuova avventura, puntando in alto: “Ritorniamo nuovamente in Terza categoria con due anni di esperienza in più. Ci aspettiamo qualcosa in più rispetto a due anni fa e di lottare per le prime posizioni, anche se sappiamo che andremo ad affrontare squadre forti e attrezzate. Ci sono buone squadre e attrezzate come Atletico Aldisio, con cui abbiamo disputato due amichevoli, Roccaguelfonia o Città di Antillo, ma per sapere quale sarà il valore degli avversari bisognerà attendere la prova del campo e almeno le prime 3-4 giornate. Noi – ha continuato l’ambizioso Salvatore Micali – giocheremo per vincere, vorrei giocare per il primo posto, speriamo almeno tra le prime quattro, per i play-off, ma sappiamo che sarà un torneo difficile”.

Lo Sportiamo Villafranca, quindi, non si nasconde e darà filo da torcere a tutti con una squadra che, oltre allo zoccolo duro, è stata rinforzata con ragazzi del circondario tirrenico (Villafranca, Rometta o Saponara) che hanno già disputato campionati di Prima, Seconda o Terza categoria, mentre la guida tecnica – ha affermato il presidente – “è stata affidata a Domenico Sottile, alla prima esperienza dopo aver giocato fino allo scorso anno. Ha deciso di appendere le scarpette al chiodo e sarà solo allenatore di una squadra che, magari, non ha nomi altisonanti ma giocatori d’esperienza”.

Un progetto, quello della società tirrenica, che però guarda con particolare interesse anche e soprattutto ai giovani e, anzi, - ha spiegato Micali - “per noi è un settore importante, siamo partiti proprio dalla scuola calcio per arrivare alla prima squadra. Penso che sia questo il percorso che si debba fare, anche per permette ai giovani del nostro paese di arrivare in prima squadra. Lo scorso anno un nostro ragazzo, Leonard Impalà del 2002, è andato nella scuola calcio del Torino, e quindi puntiamo molto sui giovani e sulla loro crescita”.

Problemi strutturali, però, anche per lo Sportiamo Villafranca che, nonostante, la presenza di due campi nel comune di Villafranca Tirrena, giocherà le partire casalinghe al “Faranda” di Saponara: “Ci sono due campi ma il “Fagnani” non è più agibile ed è inutilizzabile, mentre il “Terre Forti” è stato concesso gratuitamente al Città di Villafranca dal Comune che, invece, alle altre società chiede un contributo anche notevole. A Saponara abbiamo trovato condizioni migliori già dallo scorso anno e giocheremo il sabato alternandoci con il Saponara”.

Nel piccolo centro tirrenico, quindi, tre categoria in campo: la Prima con il Saponara, la Seconda con la Saponarese e la Terza, appunto, con lo Sportiamo Villafranca.

Sezione: Le categorie / Data: Mar 17 ottobre 2017 alle 10:25
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print