Il giudice sportivo territoriale, chiamato a giudicare dalla Corte Sportiva di Appello Territoriale per la seconda volta sul match dello scorso 24 aprile tra Pgs Luce e Stromboli Scirocco non disputato per la mancata presentazione della squadra ospite, ha confermato la prima decisione, assegnando così la sconfitta per 3-0 a Cincotta e compagni, -1 in classifica e 150 € di ammenda, quale prima rinuncia, alla società eoliana.

Lo Stromboli non aveva potuto raggiungere la sede dell’incontro poiché la possibilità di peggioramento delle condizioni atmosferiche avrebbe, eventualmente, potuto pregiudicare il ritorno a casa e – si legge nel comunicato – “l'eventuale invocazione della causa di forza maggiore doveva essere fatta valere dinanzi al Giudice Sportivo Territoriale mediante apposito reclamo, che andava proposto nel rispetto dei modi e nei termini, e che tale circostanza non è avvenuta”.
Inoltre, il giudice ha rilevato ancora che, come disposto dalla Corte Sportiva, gli obblighi “circa la comunicazione della data della decisione e il ricevimento e la presa in visione di memorie e documenti, si riferiscono esclusivamente ad eventuale procedimento su reclamo di parte, come espressamente indicato dal comma 8 bis dell'art.29, circostanza non verificatasi nel caso di specie”.
Tutti elementi, quindi, che hanno portato il giudice a confermare la propria decisione e assegnare così i tre punti alla Pgs Luce, estromettendo così, di fatto, gli eoliani dalla corsa ai play-off.
Sconfitta a tavolino (0-3), invece, per la Sc Sicilia poiché il match del 22 maggio contro il Malfa è stato sospeso al 1' del 1º tempo in quanto la squadra messinese “schieratasi con soli 7 elementi a seguito di un infortunio si è trovata sul campo con un numero di calciatori inferiore al minimo prescritto”.

CLASSIFICA: Città di Roccalumera 59; Limina 52; Calcio Furci 49; Graniti 47; PGS Luce 45; Arci Grazia 38; Stromboli Scirocco* (-1) 35; Cus Unime, Cariddi 34; Sportiamo Villafranca 24; Real Ramet (-1) 21; Sc Sicilia 19; Malfa* (-3) 14; Antillo Val d'Agrò 13. (*gare in meno)

Per quanto riguarda i calciatori, due gare di squalifica per Carmelo Galeano dell’Antillo Val d’Agrò, espulso nel recupero contro lo Stromboli “per condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario”.

Infine, è stato definito il programma dell’ultima giornata di campionato che si disputerà domenica 29: per obblighi di contemporaneità, le gare aventi interessi di classifica si giocheranno alle ore 12, mentre Antillo e Ramet scenderanno in campo alle 16.30.

26^ giornata:
Antillo Val d’Agrò-Real Ramet (ore 16.30)
Calcio Furci-Cus Unime
Limina-Sportiamo Villafranca
Pgs Luce-Cariddi (ore 12 - Gescal Stadium)
Stromboli Scirocco-Graniti
Città di Roccalumera 3-1 (giocata domenica)
Sc Sicilia-Malfa 0-3 a tavolino

Sezione: Le categorie / Data: Gio 26 maggio 2016 alle 10:28
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print