Torna in casa il Pompei, dopo la vittoria esterna ai danni del Russo Sebastiano che ha regalato la prima gioia stagionale al gruppo di mister Boemi. Bissare il successo di sette giorni fa firmato dalla doppietta di Belfiore, però, non sarà compito semplice perché al Bonanno arriva la Paternese, squadra autrice fin qui di un campionato da vertice con dieci punti raccolti nelle prime quattro giornate.

La cronaca
Primo tempo: Primi cinque minuti senza squilli. Pressing alto di entrambe le squadre in una partenza condizionata dal forte sole che splende sopra il Bonanno. Al 6' il Pompei perde palla in uscita ma è bravo Interdonato a rimediare in due tempi sul sinistro da fuori di Fiorello. Due minuti dopo su azione di corner Coppola incrocia il sinistro dal limite ma non centra la porta. Crescono gli ospiti. Al 13' passa però il Pompei: una punizione dai 35 metri di Cenci, indirizzata verso il cuore dell'area, viene deviata nella propria porta da Gennaro che batte il suo portiere. Gol comunque da assegnare a Cenci per l'1-0 locale. Al 18' è Belfiore contro tutti: il bomber sradica il pallone dai piedi di un centrocampista ospite e si invola in un contropiede sfidando tutta la difesa rossazzurra, non trovando però l'ultimo spunto. Paternese un po' in confusione dopo lo svantaggio. Ancora Pompei al 20', Belfiore tenta due volte il tiro prima da punizione e poi sulla ribattuta, la palla arriva a Naccari che la gira senza pensarci col sinistro, alto di poco. Al 23' occasione clamorosa per la Paternese, Condorelli spara da 25 metri su punizione, una deviazione non inganna Interdonato che si oppone bene, sulla ribattuta interviene Paternò che da due metri non trova incredibilmente lo specchio e spreca il più facile dei gol. Crescono ancora gli ospiti, al tiro al 27' con Gennaro dopo un'altra uscita efficace di Interdonato. Conclusione ancora alta ma sulla destra la Paternese sfonda facilmente. Ancora l'estremo di casa protagonista al 29' con un'uscita bassa dall'alto coefficiente di difficoltà su Longhitano, lanciato velocemente da Condorelli da piazzato. Regge la difesa locale ma soffre sulle fasce. Al 32' Longhitano si accentra da sinistra e col destro colpisce verso il secondo palo, trovando solo il legno alla sinistra di Interdonato. Un minuto dopo tiro al volo da destra di Fiorello e stavolta ad aiutare Interdonato è la parte superiore della traversa. Brividi per il Pompei. Al 36' pasticcio della difesa catanese su cross di Naccari, ma Ardizzone riesce ad anticipare Belfiore, sempre in agguato. Altro legno al 39', stavolta del Pompei con Cenci che ruba palla e prova un interno destro dai venti metri che sbatte contro la traversa. Mancuso lancia in contropiede Belfiore al 43', il bomber supera due uomini ma viene steso al limite. Punizione battuta da Cenci ma salvata dalla barriera, poi ancora Belfiore non trova lo spiraglio. Un minuto dopo sempre il numero 11 protagonista: Rizzuto sbaglia l'intervento di testa, palla a campanile colpita male però da Belfiore che da pochi metri cicca una buona occasione. Titoli di coda sul primo tempo con un miracolo di Interdonato che alza sopra la traversa un destro potente di Condorelli. A fine primo tempo è 1-0 per il Pompei.

Secondo tempo: Buon inizio ospite: al primo minuto Furnari salva all'ultimo secondo su cross di Longhitano, poco dopo Fiorello prova un tiro al volo che esce alla sinistra di Interdonato. Al 9' ottima occasione in contropiede per il Pompei: Bonaccorso serve il neo entrato Triglia che si gira bene e cerca Belfiore con un pallone appena troppo lungo e l'azione sfuma. Il gran caldo non favorisce il bel gioco al Bonanno, il sole non ha dato un attimo di tregua a due squadre ora stanche. Ci prova con le energie nervose la Paternese, riversata interamente nella metà campo di un Pompei che controlla senza particolari affanni. Al quarto d'ora occasione d'oro per Condorelli che sfiora l'incrocio. Boemi nel frattempo cerca più freschezza in mezzo al campo con Lo Duca che sostituisce Mancuso: il nuovo entrato va in mezzo al campo, con Bonaccorso che passa a destra. Costretto a cambiare ancora Boemi al 26' con Urso che si infortuna e lascia il posto a Mazzeo. Paternese interamente riversata in attacco, ma al 31' colpisce il Pompei: palla recuperata a metà campo da Bonaccorso e Triglia, quest'ultimo allarga su Bonanno che cerca in mezzo all'area Belfiore, anticipato da Sciacca che però batte il proprio portiere per il raddoppio locale. Al 34' super intervento di Interdonato che dice di no a una potente conclusione dal limite di Daniel Condorelli, entrato bene in partita. Al 37' arriva il tris di casa ed è una meraviglia firmata Luca Belfiore: il bomber corona una prestazione generosa saltando in contropiede due avversari, uno con un pallonetto e uno con un dribbling secco in cui è premiato dal rimpallo, e con il sinistro supera Ardizzone. 3-0 pesante per gli ospiti. Al 40' ancora Belfiore, che supera con un lob il portiere con la solita, incredibile azione da uno contro tutti: 4-0 e partita definitivamente in cassaforte per un Pompei generosissimo. Al 42' Fiorello viene lanciato in profondità, Interdonato esce basso e prende la palla. Il signor Fragalà fischia inizialmente il rigore, dirigendosi verso il dischetto, ma poi nota la presa di Interdonato che aveva bloccato limpidamente la sfera e ammonisce Fiorello che, avendo già ricevuto un giallo, viene espulso. Allo scoccare del 45' in 10 anche il Pompei: rosso diretto per Cenci, autore di un fallo su Daniel Condorelli in mezzo al campo, ritenuto troppo duro dal direttore di gara. Allo scadere del terzo minuto di recupero, fuori anche Daniel Condorelli per una gomitata a metà campo su Bonanno. Finisce così: il Pompei trova un grande successo contro un'ottima squadra, punita dalla sfortuna nel primo tempo e dal cinismo Pompei nella ripresa. Belfiore, poi, ha messo due splendide ciliegine su una torta da tre punti.

Pompei-Paternese 4-0
Marcatori: 13' pt Cenci, 31' st aut. Sciacca, 37' st e 40' st Belfiore

Pompei: Interdonato, Tuttobene, A. Urso (26' st Mazzeo), Bonanno, Pollino, A. Furnari, Naccari (7' st Triglia), Bonaccorso, Mancuso (13' st Lo Duca), Cenci, Belfiore. A disposizione: Ferraro, Doddis, Pandolfino, Libro. Allenatore: Boemi.

Paternese: Ardizzone, Consolo, D'Alì, Paternò, Gennaro, Rizzuto, Fiorello, Sciacca, Coppola (24' st D. Condorelli), G. Condorelli, Longhitano. A disposizione: M. Furnari, Salpietro, F. Urso, Magrì, Astuto, Caruso. Allenatore: Palumbo

Arbitro: Lorenzo Fragalà di Acireale
Ammoniti: Naccari (Po), Pollino (Po), Longhitano (Pa), Fiorello (Pa), D'Alì (Pa), Belfiore (Po)
Espulsi: Fiorello (Pa, doppia ammonizione) al 42' st, Cenci (Po, rosso diretto) al 45' st, D. Condorelli (Pa, rosso diretto) al 48' st

Sezione: Le categorie / Data: Sab 22 ottobre 2016 alle 16:57
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print