Lo Sporting Club Messina riceve al "Bonanno" il Città di Villafranca: dopo lo scontro per la promozione della scorsa stagione in Seconda Categoria, quest'anno la musica è diversa per entrambe le compagini. Gli ospiti, con 8 punti, non possono stare tranquilli in ottica salvezza; lo Sporting, dopo la forte penalizzazione, si trova in ultima posizione, raggiunta dal Pro Mende.

La cronaca
Primo tempo: La gara parte subito con un buon ritmo e il Villafranca che prova a fare la partita, nonostante il Bonanno non sia nelle condizioni migliori, viste le piogge delle ultime ore. Al 4' De Tommasi crossa, Mantarro viene anticipato in corner. Sull'azione d'angolo Molonia conclude alto sulla traversa. Al 6' ancora lo Sporting che entra da destra, Doddis effettua un buon traversone, De Tommasi anticipa tutti sul primo palo e conclude fuori di un soffio. Al Bonanno esce un timido sole e lo Sporting aumenta il pressing in fase offensiva, prendendo bene le misure agli ospiti, calati un po' dopo un inizio convincente. Al 16' prima, grande occasione per i tirrenici: su un rilancio affrettato di Russo Milici intercetta la palla sulla trequarti e trova un interessante corridoio centrale per Francesco Bruno, che dal cuore dell'area conclude alto. Al 24' ancora Villafranca pericoloso: in contropiede Mezzatesta sventaglia per Milici, Russo esce di testa al limite dell'area e allontana la minaccia. Ospiti in dieci per un paio di minuti a causa dell'infortunio di Ramuglia, rimasto a terra dopo un contrasto duro ma regolare con Ricciardo. Currò al 26' prova uno slalom in area ma non riesce a concludere e la difesa allontana. Al 28' Ramuglia è costretto a gettare la spugna e viene sostituito da Palella. Vola qualche parola e qualche spintone tra i calciatori delle due squadre quando, al 33', Francesco Bruno accentua la caduta dopo un contrasto. L'arbitro lascia scorrere tutto senza intervenire. La partita in campo è più che godibile a tratti, con l'interessante scontro tra Milici e D'Agostino da una parte e gli sguscianti De Tommasi e Mantarro dall'altro. Latitano i tiri ma la gara è ben giocata. Al 44' Sottile ruba la scena con un filtrante stupendo che pesca Milici sul filo del fuorigioco, il centravanti tirrenico però conclude troppo centrale e Russo respinge alla sua sinistra. Sessanta secondi dopo ci prova dalla distanza Francesco Bruno, ma anche in questo caso Russo risponde presente. Il minuto di recupero scorre senza emozioni: il primo tempo finisce 0-0. Partita combattuta, a tratti nervosa vista l'importanza dei punti in palio. Bene il Villafranca all'inizio e alla fine, Sporting superiore nella parte centrale della frazione.

Secondo tempo: Inizia la ripresa con un cambio tra i padroni di casa, Maggio per Micari. Dopo quindici secondi Ricciardo trova il filtrante giusto per Mantarro che insacca l'1-0. Inizio incredibile della seconda frazione. Al 4' Villafranca a un passo dal pari con il solito Milici, imbeccato da un cross di Tricomi. L'attaccante controlla in area e tocca la sfera superando Russo, ma il campo pesante rallenta il pallone e Morgante salva all'altezza della linea di porta. Al 7' ci prova anche Francesco Bruno con una punizione dai 35 metri ampiamente larga. Ancora ospiti in attacco un minuto dopo, Scotto svirgola su corner di Bruno ma il successivo angolo non ha sviluppi interessanti. Torna avanti lo Sporting al 10' con Maggio e che ciabatta la conclusione dai 25 metri. All'11' De Tommasi prova un tiro cross dal vertice dell'area, non arriva nessuno e la palla finisce a lato. Al 14' contropiede Villafranca concluso alto da Francesco Bruno con un lob mancino dal limite. Ripartenza tre contro due che becca impreparata la squadra di casa proiettata in avanti. Un minuto dopo ancora De Tommasi ci prova con un traversone che non trova nessun compagno. Da segnalare numerosi petardi scoppiati dalla collinetta del Bonanno durante tutta la gara. Al 16' arriva il 2-0, ed è ancora Mantarro a gonfiare la rete, stavolta su imbeccata di Morgante che scende bene sulla sinistra e mette dentro un pallone d'oro trasformato dal bomber di casa. Arriva al 20' il 2-1: punizione dal limite di Rocco Pino che sorprende sul primo palo Russo. Bel gol e partita riaperta. Lo Sporting prova a chiuderla subito di nuovo ma il traversone di Doddis trova solo un intervento impacciato dell'estremo ospite. Molonia ci prova al 27' dal limite, palla alta di poco. Alla mezz'ora Milici prova la botta su punizione dai venti metri, ma la coordinazione non è quella giusta. Sfuma una buona occasione per gli ospiti. Al 32' Currò prova una rovesciata parata da Russo. I tirrenici cercano con insistenza il pari. Cinque minuti dopo sventola di Molonia dal limite che finisce larga. Sono calati i ritmi, gli ospiti sembra abbiano prodotto il massimo sforzo e appaiono un po' sulle gambe. Rocco Pino cerca il jolly dal limite dopo un corner al 39' ma non trova lo specchio. Allontanato dalla panchina di casa il secondo portiere Boncordo per proteste. Al 42' Morgante trova in area il neoentrato Alessi, tiro ribattuto in corner. Dalla bandierina Ricciardo trova il colpo di testa di Doddis, fuori. Fasi finali confuse, con il gioco molto spezzettato. Proteste varie nei confronti dell'arbitro che non è mai sembrato in pieno possesso della gara. Al secondo di recupero Alessi cerca la botta del 3-1 ma Pino para. Finisce dopo tre minuti e mezzo di recupero: lo Sporting si risolleva dal fondo della classifica, il Villafranca incappa in una sconfitta che con un poco di cinismo un più avrebbe potuto portare almeno un punto alla compagine tirrenica.

Sporting Club Messina-Città di Villafranca 2-1
Marcatori: 1' st e 16' st Mantarro (SC), 20' st R. Pino (V)

Sporting Club Messina: Russo, Scotto, D'Agostino, Tomasello, Morgante, Doddis, Micari (1' st Maggio), Molonia, Mantarro (45' st Sorrenti), De Tommasi (32' st Alessi), Ricciardo. Allenatore Tomarchio. A disposizione  Boncordo, Vento, Papale, Sturiale.
Città di Villafranca: S.Pino, Ramuglia (28' pt Palella), Tricomi, R.Pino, R.Bruno, Mezzatesta, Gangemi, Sottile (25' st Bicchieri), Currò, F.Bruno (40' st Pagano), Milici. Allenatore Scibilia. A disposizione Leone, Giorgianni, Costanzo, Celona
Arbitro: Salerno di Catania
Ammoniti: Micari (SC), Ricciardo (SC)

Sezione: Le categorie / Data: Dom 22 novembre 2015 alle 16:28
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print