Buon pareggio tra Messana e Pompei nel derby messinese della quinta giornata del Girone E del campionato di Prima Categoria. Al campo sportivo "Marullo" di Bisconte il match termina con il risultato di 1-1. Succede tutto nel primo tempo, con il centravanti Siano che sblocca il match dal dischetto in favore della Messana al 23' dopo un fallo di Popolo su Stroncone. Pareggia i conti per il Pompei Belfiore al 26' dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Quintoni.

Nel primo tempo, meglio la Messana che al 14' sfiora il vantaggio con Siano che, dopo un errore difensivo del Pompei, entra in area, calcia di destro, ma Boncordo alza in corner compiendo un intervento prodigioso. Al 17' ancora giallorossi pericolosi: lancio lungo di Stroncone, ottimo controllo di Naccari che entra in area di rigore e calcia di destro, è bravo Boncordo a bloccare. Cinque minuti dopo sono ancora i padroni di casa a insistere e, sugli sviluppi di un corner, la sfera arriva al limite a Giuffrida, ma il suo destro da fuori termina a lato. Al 23' Stroncone penetra in area di rigore e viene atterrato da Popolo. Il direttore di gara decreta il penalty e, dal dischetto, Siano realizza con qualche brivido: l'estremo difensore, infatti, aveva intuito il lato e toccato la sfera. L’1-0, però, dura appena tre minuti e alla prima occasione il Pompei pareggia: la punizione di Quintoni dai 25 metri è un assist perfetto per Belfiore che si smarca bene e da due passi batte Arrigo. La Messana riprende, quindi, ad attaccare e, al 41', Siano cerca la doppietta con un tiro dal limite, Boncordo blocca in due tempi. Ancora l’attaccante giallorosso spreca un’ottima occasione al 44', quando, su bel cross di Stroncone, a un metro dalla porta calcia alto, ostacolato anche da Longo.

Nella ripresa i ruoli si invertono ed è il Pompei a comandare le operazioni con la Messana, comunque, sempre insidiosa. Al 61' Belfiore riceve palla sulla sinistra, punta l'avversario, lo salta, entra in area di rigore e conclude con il destro, è bravo Arrigo a volare e a deviare la sfera in corner. Al 65' ci prova ancora Belfiore, con un violento sinistro su un calcio di punizione dal limite, ma Arrigo respinge con i pugni. Si gioca soprattutto a centrocampo, ma le due squadre non demordono e generosamente cercano lo spunto decisivo.  All'82', su corner calciato dal neo entrato Libro, svetta Furnari, ma il direttore di gara annulla per un presunto fallo ai danni di Ferrara. All'85', discesa di Libro sulla destra, cross in mezzo, ma è prodigioso il numero uno del Pompei a togliere il pallone dalla testa di Siano. Finale ancora per la Messana che, al 90', dopo interessante scambio sull'asse Libro-Siano, palla a Morabito che calcia dal limite, tiro insidioso ma è ancora una volta bravo Boncordo a bloccare a terra.

Il derby finisce così un 1-1 che accontenta tutti: la Messana conserva il vantaggio di un punto sul Pompei che resta imbattuta in campionato.

Messana - Pompei 1-1

Messana: Arrigo, Cucinotta, Stroncone (55' Canale), A. Furnari, Lo Presti, Bertuccelli, Morabito, Giuffrida, Naccari (69' Libro), La Vecchia, Siano. Allenatore: G. Furnari.

Pompei: Boncordo, Brancato, Ferrara, Popolo, Longo (46' Bonamonte), Tomasello, Bonasera (86' Todaro), Nunnari (72' Santamaria), S. Quintoni, De Tommasi, Belfiore. Allenatore: Boemi.

Reti: 23' (rig.) Siano, 26' Belfiore

Arbitro: Toro di Catania.

Ammoniti: Siano, A. Furnari, Canale, Libro, Popolo, Giuffrida, Bonamonte

Sezione: Le categorie / Data: Sab 18 ottobre 2014 alle 20:13 / Fonte: Davide Billa
Autore: Emanuele Rigano / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print