La stagione 2019/2020 si aprirà con un’importante novità nel panorama calcistico messinese. È pronto a tornare nei ranghi federali un club che ha fatto la storia della città, assente dalla scena ormai da circa 40 anni.
Si tratta dell’Usd Provinciale che, su iniziativa di Lino Summa e della dirigenza dell’Atletico Aldisio, tornerà a calcare i campi della nostra provincia.

Dopo due anni vissuti in Terza categoria con ottimi risultati, la società che rappresenta il villaggio sud ha deciso di cambiare denominazione e, appunto, da Atletico Aldisio si chiamerà Usd Provinciale. Un’importante e significativa novità, possibile grazie all’idea di Lino Summa, che sarà il presidente, e del vice presidente Lillo Arcolaci, insieme al padre Tanino, noto calciatore nel panorama cittadino: “La carica di presidente sarà anche di mio padre Nino, vecchia gloria dell’Acr Messina e che ha partecipato a grandi livelli nel Provinciale quando era in quarta serie. Mio padre ha sempre avuto il desiderio di far rinascere il Provinciale che ha fatto la storia e se ne parla ancora oggi”, ha spiegato Lino che, adesso, ha l’occasione di esaudirlo. “Lo scorso anno ero con l’Atletico Aldisio e quando giocatori e allenatore mi hanno chiesto di entrare in società come presidente ho accettato, ma ho chiesto di cambiare nome e riportare in vita il Provinciale, perché amo questo rione, la gente ci tiene a questo progetto calcistico ed era il minimo che potevamo fare”.

La base, quindi, è quella della squadra che si è ben disimpegnata in Terza categoria e che, sotto la guida di mister Marcello Giliberto (dovrebbe essere riconfermato), ha sfiorato la promozione in Seconda categoria fermandosi nella semifinale play-off contro il Riviera Nord. Un salto che, però, adesso potrebbe arrivare dalla porta secondaria. Il nuovo Provinciale, infatti, dovrebbe richiedere il ripescaggio e ripartire con un progetto ambizioso: “Dopo la semifinale play-off e come vincitrice della Coppa disciplina abbiamo buone possibilità di essere ripescati - ha concluso il presidente - per portare avanti un progetto fatto con persone che mi stanno dando una grossa mano come Lillo e Tanino Arcolaci e senza di loro sarebbe tutto più complicato”.

La società ha già scelto il nuovo logo, vestirà i colori giallorossi come lo storico Provinciale e giocherà al "Despar Stadium", ma sta anche lavorando per allestire un organico all'altezza della nuova avventura. Tutti dettagli che il club annuncerà con una presentazione ufficiale.

Sezione: Le categorie / Data: Dom 23 giugno 2019 alle 12:24
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print