Il Città di Messina va a caccia dell’ottavo successo consecutivo per difendere il primo posto e tentare un ulteriore allungo approfittando del scontro diretto Biancavilla-Città di S.Agata. Per i giallorossi, però, l’ostacolo di giornata è rappresentato dal Catania San Pio X che, reduce da tre sconfitte consecutive, vuole ripartire per non rischiare di ritrovarsi invischiato nella pericolosa lotta salvezza.

La cronaca
Primo tempo
: Al 3 ' si va vedere il Catania San Pio X: Messina da punizione calcia dal limite ma la palla esce di poco fuori. Al 5' il Città di Messina dopo un batti e ribatti trova la rete del vantaggio, ma su segnalazione dell'assistente, il signor Li Vigni annulla per fuorigioco. Al 17' occasione per il Città di Messina che si mangia un goal già fatto: Costa aggancia in area tutto solo dopo un calcio d'angolo, ma allarga troppo il tiro e il pallone esce lontano dalla porta difesa da Romano. Accade poco nella parte centrale della gara, fatta eccezione per l'ammonizione rimediata al 19' da Codagnone, reo per l'arbitro di una simulazione in area. Al 33' il Città di Messina va molto vicino alla rete: Leo serve benissimo Lo Giudice che, solo davanti la porta, fa partire una diagonale che fa la barba al palo e finisce fuori. Al 38' vantaggio del Catania San Pio X: palla persa sulla trequarti dal CdM, Abate recupera la sfera e sfodera un tiro che spiazza Parerniti. Gli ospiti così si portano sullo 0-1. Finisce qui la prima frazione di gioco; dopo qualche occasione sprecate dal Città di Messina, il Catania San Pio X  grazie a un episodio chiude i primi 45 minuti in vantaggio.

Secondo tempo: Ripresa che parte senza sostituzioni. All' 11' il Città di Messina si fa vedere dalle parti del portiere avversario con Filistad che imbeccato in area colpisce al volo, ma la palla è facile preda dell'estremo difensore. Al 17 ' punizione di Cardia dal limite, ma il pallone finisce di poco lontano dall'incrocio dei pali. Al 27' arriva il pareggio del Città di Messina: Lo Giudice batte una punizione, Salvatore Leo salta più alto di tutti e di testa batte Romano. Al 36' Rasà pescato in area colpisce in rovesciata, ma Romano è pronto di riflessi e devia in angolo. Al 38' fallo su Lo Giudice e Li Vigni assegna il rigore; dal dischetto Rasà è implacabile e al 40' il Città di Messina ribalta la partita portandosi sul 2-1. Dopo sei minuti di recupero il Città di Messina ottiene un'altra importante vittoria allungando ancora la serie positiva e conservando la prima posizione in classifica.

CITTA DI MESSINA-CATANIA S.PIO X 2-1
Marcatori: 38' pt Abate (Ca), 27' st S. Leo, 38' st Rasà (rig.)

Città di Messina: Paterniti, D. Leo (21' st Fofana), Fragapane, S. Leo, Filistad, Bombara (26' st Princi), Silvestri, Cardia, Codagnone (32' st Rasà), Lo Giudice (42' st Alessandro), Costa. A disposizione: Maisano, Di Stefano, La Corte. Allenatore: Giuseppe Furnari.

Catania San Pio X: Romano, Conte (45' st Spina), Santanna (42' st Reina), Marino (23' st Mileti), Nobile, Ranno, Dadone, Spitaleri, Abate, Messina, Garufi. A disposizione: Zumbo, Guglielmino, Trawally. Allenatore: Rosario De Cento.

Arbitro: Li Vigni di Palermo
Assistenti: Celestino e Pulejo di Palermo

Ammoniti: Marino (Ca), Codagnone (CdM), D. Leo (CdM), Nobile (Ca), Lo Giudice (CdM), Messina (Ca)

https://www.youtube.com/watch?v=V7QvWpQnfI4
Sezione: Eccellenza / Data: Sab 20 gennaio 2018 alle 16:36
Autore: Elisagiusi Celestini
vedi letture
Print