Riparte dal Marullo di Bisconte il cammino del Gescal che sulla sua strada trova i catanesi dell’Aci Sant’Antonio. I ragazzi guidati da mister Di Maria (oggi squalificato) cercano di rialzare la testa dopo la sconfitta di Rometta. Stessa sorte toccata anche per gli uomini di mister Torrisi che vengono dalla sconfitta, tra le mura amiche, contro la Tirrenia. Padroni di casa appaiati al quinto posto in classifica a tre lunghezza dal quarto ma comunque in piena lotta play off. Discorso inverso invece per gli ospiti costretti a fare punti per centrare l’obiettivo play off. Di fatti la classifica vede gli etnei all’ottavo posto a cinque lunghezze dall’ultimo posto play off occupato proprio dal Gescal. Arbitrerà l’incontro il signor Accetta della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, coadiuvato dagli assistenti Canale e Cusimano della sezione di Palermo.

La cronaca
Primo tempo
: Iniziato il match al Marullo di Bisconte tra Gescal e Aci Sant’Antonio. Padroni di casa in maglia fluorescente e calzoncini bianchi. Ospiti, invece, in maglia rossa e calzoncini blu. Messinesi che oltre all’assenza in panchina di mister Di Maria, che dovrà scontare tre settimane di squalifica, dovranno sopperire anche all’assenza dell’attaccante La Rocca per un infortunio al ginocchio. Primo squillo del Gescal al terzo minuto con Nicolò che da dentro l’area di rigore non riesce a regolare il suo tiro e spedisce sopra la traversa. Al 9’ ancora Gescal in avanti con Rizzo che di testa non riesce a imprimere potenza nel pallone e il suo colpo di testa è debole per Ravasco che può bloccare senza particolari rischi. Al 15’ occasionissima per i padroni di casa con Trovato che non sfrutta una clamorosa indecisione da parte del portiere ospite che calcola male il rimbalzo e si fa scavalcare dal pallone. Sul capovolgimento di fronte occasione per gli ospiti con Campisi che solo davanti a Simoni strozza troppo il suo tiro e finisce fuori. Al 18’ cambia il risultato con gli ospiti che passano in vantaggio. A segnare la marcatura è stato Scardaci che, liberato da Mirabella con un ottimo assist, ha dovuto solo appoggiare in rete il momentaneo vantaggio etneo. Al 23’ Gescal vicino al pareggio con una punizione di Trovato che sorvola di pochissimo la traversa. Al 34’ gara che è un po’ calata di intensità e nelle occasioni da gol. Padroni di casa che fanno la partita, ma gli ospiti si difendono bene e tentano di sorprende la difesa di casa con delle ripartenze in contropiede. Al 47’ arriva il pareggio del Gescal con Florio che su ribattuta da calcio d’angolo scarica una botta imprendibile per Ravasco. L’arbitro fischia la fine del primo tempo dopo 3 minuti di recupero.

Secondo tempo: Doppio cambio nel Gescal: fuori Barrilà e Lo Presti, dentro De Tommasi e Antonino Mangano. Secondo tempo che è iniziato da 10 minuti. Biancoverdi che sembrano più vivaci in avanti con l’ingresso di De Tommasi. Al 14’ passa in vantaggio l’Aci Sant’Antonio con Sinito che è abile a sfruttare la ribattuta di Simoni sul tiro di Mirabella dopo un’azione di contropiede ben architettata. Due minuti più tardi cerca di rispondere il Gescal con una punizione del solito Trovato, ma anche stavolta finisce alta. Gescal che cerca la via del gol quando siamo giunti alla mezz’ora del secondo tempo, ma gli ospiti provano a chiudere la partita con le solite azioni di contropiede. Al 31’ occasione sulla testa di Santi Mangano che, ben imbeccato da un cross di Trovato, non riesce a trovare lo specchio della porta. Al 40’ Gescal che opera il suo ultimo cambio: fa il suo debutto in questo campionato Giordano ed esce Nicolò per dei problemi fisici. Espulso Mirabella al 42' per fallo di reazione. Partita che si è incattivita nell’ultimo spezzone. Al 44’ annullato il gol a Santi Mangano per fallo sul portiere. Vengono concessi 7 minuti di recupero. Al 47’ clamorosa occasione per il Gescal con Sturniolo che colpisce il palo di testa. Successivamente colpo di reni di Ravasco che toglie la palla che danzava sulla linea di porta. Finisce il match dopo 7 minuti di recupero. L’Aci Sant’Antonio vince 1-2 e si avvicina all’ultimo posto play off occupato proprio dai messinesi. Nel prossimo turno biancoverdi se la dovranno vedere contro la vice capolista Tirrenia. Mentre gli etnei ospiteranno il Lineri Misterbianco.

GESCAL-ACI S.ANTONIO 1-2
Marcatori: 18' pt Scardaci, 47' pt Florio (G), 14' st Sinito

Gescal: Simoni, Gentilesca, Nicolò (40' st Giordano), Barrilà (1' st De Tommasi), Iovine, Lo Presti (1' st A. Mangano), Gazzetta (25' st Sturniolo), Florio, S. Mangano, Trovato, Rizzo (25' Cucinotta). A disposizione: Ambone, Marino. Allenatore: Gaetano Di Maria.

Aci Sant’Antonio: Ravasco, Vaccaro, Reale, Cordova, Trovato, Palmieri, Campisi (21' st De Luca), Scardaci (50' st Pavone), Mirabella, Platania, Sinito (45' st Caroncello). A disposizione: Dovara, Salpietro, Merenda. Allenatore: Alfio Torrisi.

Arbitro: Accetta di Barcellona P.G.
Assistenti: Canale e Cusimano di Palermo

Ammoniti: Campisi (A), Platania (A), Cordova (A), Trovato (G), De Luca (A), De Tommasi (G)
Espulsi al 24’ st Torrisi (allenatore A) e al 42' st Mirabella (A)

Sezione: Promozione / Data: Sab 20 gennaio 2018 alle 16:33
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print