È di scena a Castrovillari il Messina che, tra le polemiche, ha lasciato solo nella mattinata di oggi la città dello Stretto alla volta del Mimmo Rende, impianto di casa della squadra guidata da Sasà Marra, piegata all'andata al Franco Scoglio, in una gara caratterizzata dai numerosi rinvii, dal rigore realizzato in apertura da Genevier.

Qualche novità sul campo, con Meo che torna a difendere la porta giallorossa a causa dell'assenza del 2001 Barbera, sostituito da Aldovrandi, che proprio nella gara di andata aveva giocato la sua prima in maglia biancoscudata. Conferme per Biondi, Zappalà e Ferrante sulla linea difensiva, mentre a centrocampo parte dalla panchina l'ultimo innesto Pirrone, con Traditi-Bossa-Cocimano a occupare la zona nevralgica. Dopo la rete con la Turris riconquista infine il posto da titolare Gianluca Marzullo, al centro del tridente completato sugli esterni da Arcidiacono e Catalano. Tra i padroni di casa, nel 4-4-2 di Sasà Marra spazio all'ex di giornata Lavrendi, con l'ex igeano Vona in difesa e Puntoriere in attacco.

La cronaca
Primo tempo
: Gara iniziata. Primi minuti di studio, con il Castrovillari che al 3' ci prova con una botta ampiamente fuori misura di Pandolfi. Dopo i primi quindici minuti poco Messina, padroni di casa che tengono in mano il pallino del gioco ma senza creare pericoli concreti per la retroguardia biancoscudata. Al 21' è Puntoriere di testa a cercare gloria ma senza inquadrare lo specchio. Gioco molto spezzettato dagli interventi del signor Angiolari. Due ammonizioni, una per parte, nei primi 25 minuti: Arcidiacono per il Messina e Ruggero per il Castrovillari. Poco dopo la mezz'ora traversone pericoloso da punizione per i padroni di casa, nessuno degli uomini di Marra riesce però a intercettare e la sfera termina a lato. Un minuto dopo proteste locali per un tocco di mano in area su tentativo di pallonetto di Pandolfi, l'arbitro fa proseguire. Al 38' Marzullo di testa effettua il primo tiro per gli ospiti, un colpo di testa che termina fuori su punizione battuta da Arcidiacono. Il Messina però prende coraggio e sembra voler chiudere in avanti la prima frazione. Tre minuti dopo Consiglio calcia alto, la gara continua a non prendere ritmo ma il Messina c'è; Cocimano lancia un contropiede da quattro contro tre, recupero della retroguardia locale a salvare un'azione potenzialmente molto pericolosa. In chiusura di primo tempo Pandolfi ha sul piede il pallone dell'1-0, ma a pochi passi da Meo esalta i riflessi del classe 2000 che sventa il pericolo e mantiene il punteggio sul pari a reti bianche. Termina così il primo tempo, giusto 0-0 in un primo tempo privo di emozioni con il Castrovillari che ai punti, specie per l'occasione finale, avrebbe meritato forse qualcosa di più.

Secondo tempo: La ripresa inizia con gli stessi ritmi, blandi, del primo tempo. Al 5' ci prova di testa Forgione ma anche in questo caso la mira è errata. All'11' si vede il Messina con un lancio per Catalano fermato in corner da un difensore avversario, ma c'era fuorigioco dell'esterno peloritano. Dall'altra parte è Puntoriere a scaldare il sinistro ma la mira, ancora una volta, non è delle migliori. La gara resta povera di emozioni, altri due gialli al quarto d'ora: Vona per i padroni di casa, mentre è Catalano a essere ammonito nel Messina. Al 19' primo cambio del match per il Castrovillari con Lanza che rileva Consiglio. Ancora calabresi in avanti con il colpo di testa di Vona, imbeccato da Condorelli, palla alta. È proprio Condorelli al 23' a sprecare un contropiede non vedendo dalla parte opposta Puntoriere libero e sciupando la ripartenza. Si vede nuovamente in avanti il Messina al 26' con Cocimano il cui tentativo viene sventato da un'uscita provvidenziale di Galluzzo. Altro doppio cambio tra le fila rossonere, con Achik e Rosi a sostituire Condorelli e Puntoriere. Proprio Achik appena entrato prova la botta da lontanissimo ma nulla da fare per il nuovo entrato. Cambia qualcosa anche Biagioni al 33': fuori Marzullo e Bossa per Tedesco e Pirrone, al debutto con la nuova maglia e subito ammonito. Ci prova di più il Castrovillari con Pandolfi che al 35' va vicino al vantaggio ma non trova la porta difesa da Meo. Altro cambio per il Messina con Selvaggio che, a otto dal termine, rileva Traditi. La gara si trascina stancamente verso la fine quando mancano due minuti al termine. Non succede nulla neanche nei tre minuti di recupero: nessun lampo, tanti sbadigli e uno 0-0 che non serve al Messina al termine di una gara soporifera.

Castrovillari-Messina 0-0

Castrovillari: Galluzzo, Brunetti, Vona, Pandolfi, Lavrendi, Lomasto, Condorelli (29' st Achik), Ruggero, Forgione, Consiglio (19' st Lanza), Puntoriere (29' st Rosi). A disposizione Caparro, Corsaro, Grimaldi, Valentino, Miocchi, Bonafine Allenatore Salvatore Marra
Messina: Meo, Biondi, Aldovrandi, Traditi (37' st Selvaggio), Zappalà, Ferrante, Arcidiacono, Bossa (33' st Pirrone), Marzullo (33' st Tedesco), Cocimano, Catalano. A disposizione Lourencon, Carini, Sambinha, Mancuso, Ba, Janse. Allenatore Oberdan Biagioni

Arbitro: Alessio Angiolari di Ostia Lido
Assistenti: Francesco Rinaldi di Policoro e Stefano Vito Martinelli di Potenza

Ammoniti: Arcidiacono (M), Ruggero (C), Vona (C), Catalano (M), Pirrone (M)

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 17 febbraio 2019 alle 14:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print