Data storica per il Pro Tonnarella che, in un sol colpo, conquista l’accesso alla finale di Coppa Sicilia e il salto in Promozione.

Un doppio traguardo arrivato al termine di 90 minuti giocati con grinta e carattere sul campo dello Sporting Augusta, con i viola che si impongono 3-2 e, dopo il successo sulla Nuova Sportiva del Golfo, vincono il triangolare di Coppa Sicilia.
Il match contro la formazione siracusana, già promossa nel girone E di Prima categoria, si mette subito bene per la squadra di mister Monforte che, in meno di mezz'ora, va a segno due volte: grande protagonista dell’ottimo avvio degli ospiti è Virgilia che, al 14’ e al 27’, indirizza la gara con due pregevoli punizioni che trafiggono Carucci. Lo Sporting Augusta si riorganizza e, a inizio secondo tempo, ha la grande occasione per riaprire il match, ma Longo, dal dischetto, si fa respingere la conclusione da Mandanici. 1-2, però, solo rimandato e, al 55’, lo stesso Longo si fa perdonare, supera l’estremo difensore e accorcia le distanze. Il buon inizio dei padroni di casa non condiziona il Pro Tonnarella, che gestisce bene il vantaggio e, al 73’, allunga nuovamente con Catalfamo che, su assist di Cagigi, firma l’1-3. Gli ospiti possono così amministrare il risultato e rischiano solo all’87’ quando una sfortunata autorete di Donato rimette in corsa i siracusani che, comunque, in dieci per l’espulsione di Fisichella, non riescono a impensierire Mandanici.

Il Pro Tonnarella compie così una vera impresa sul campo di una corazzata, chiude a punteggio pieno il triangolare e contenderà al Misterbianco (vittorioso sul Gangi) la Coppa Sicilia. Finale che, inoltre, apre le porte della Promozione ai viola che, per regolamento, possono già brindare al salto di categoria: la squadra etnea, infatti, vincitrice del girone G di Prima categoria, “lascia” alla squadra di mister Monforte il diritto di partecipare al secondo campionato regionale.

Grande entusiasmo, ovviamente, in casa Pro Tonnarella, che raggiunge così l’obiettivo stagionale e avrà anche la possibilità di centrale il double: “Oggi abbiamo vinto su un campo sul quale l’Augusta non perdeva da tre anni, collezionando 33 vittorie e 5 pareggi – ha commentato il direttore sportivo Santo Molino -. Quindi, abbiamo infranto due tabù, perché abbiamo anche raggiunto una storica Promozione per il piccolo paesino di Tonnarella che, per la prima volta, parteciperà a questo campionato”.

Sezione: Le categorie / Data: Mer 26 aprile 2017 alle 21:56
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print