Nonostante la sconfitta, è un inizio di settimana diverso in casa Città di Messina. Nel giro di pochi giorni i giallorossi si ritroveranno di fronte i cugini dell'Acr Messina, domani nel turno infrasettimanale, e il Marsala nel prossimo turno domenicale.
La squadra ha iniziato subito a lavorare in vista delle prossime due partite con tanta fiducia nei propri mezzi e nelle proprie capacità. Questo clima positivo è riconducibile, senza dubbio, alla prestazione offerta sul terreno del "San Nicola", perché anche dalle sconfitte si può uscire a testa alta. La trasferta di Bari era stata cerchiata sul calendario già da tempo: per una squadra giovane, come quella giallorossa, rappresentava un momento storico per l'intera società.
Nei giorni precedenti, a poche ore dal match e nei minuti antecedenti al fischio d'inizio, il pensiero comune era "cerchiamo di evitare l'umiliazione". Gli stessi addetti ai lavori o tifosi pugliesi si aspettavano una passerella da parte della loro squadra contro la piccola realtà Città di Messina. Al contrario, la partita ha dimostrato tutt'altro e può rappresentare un passo importante per l'obiettivo salvezza dei giallorossi. Mister Furnari ha preparato perfettamente la partita non stravolgendo la sua squadra e mantenendo la filosofia di gioco delle ultime settimane che sta dando i suoi frutti. Il Bari, dal canto suo, ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra fuori categoria, facendo divertire tutti gli amanti di questo sport a prescindere dalla fede calcistica.
L'enorme potenziale offensivo barese, tuttavia, non ha spaventato la difesa giallorossa che ha retto molto bene le sortite d'attacco avversarie capitolando una sola volta. L'azione magistrale che ha portato al gol decisivo di Floriano è nata da una palla persa banalmente dai peloritani, che sono stati prontamente puniti. Eppure il Città di Messina ha mantenuto la calma, non si è innervosito, riuscendo a mantenere il risultato in bilico fino agli ultimi 15 minuti, quando ha provato a trovare un clamoroso pareggio. Proprio gli avversari, nelle parole di Floriano, Brienza e dello stesso mister Cornacchini, hanno manifestato il loro stupore nella prova dei giallorossi, designati come vittima sacrificale nella domenica del San Nicola.

Nonostante questi aspetti positivi, i giallorossi dovranno subito dare continuità per riprendere il loro cammino in classifica. Mercoledì ci sarà la sfida contro l'Acr Messina, una partita che non ha bisogno di tante presentazioni. Pur infrasettimanale e con un orario poco consono, di certo in campo ci sarà battaglia per ottenere tre punti d'oro. Furnari sta recuperando quasi tutta la sua rosa, ma è chiaro che la sua squadra ha finalmente trovato un'identità e la sua dimensione in questa categoria. I giallorossi dovranno provare ad approfittare dei problemi palesati dall'Acr Messina, una squadra di qualità superiore, che sta vivendo una stagione davvero tribolata, ma certamente rinfrancata dalla larga vittoria sul Gela.
Di certo tutti si aspettano una grande giornata di sport e le due squadre avranno il compito, anche solo per qualche ora, di far dimenticare lo stato di crisi in cui è caduto il movimento calcistico messinese.

Sezione: Serie D / Data: Mar 13 novembre 2018 alle 10:16
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print